Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utentemc7244 » 4 ott 2024, 9:08

Ciao!

Eh in effetti avrei spazio nella scatolina per far stare quel circuito, ma come dice Claudio da lì non posso stabilizzare anche la tensione di comando poiché il cavo non passa di la ma è tutto gestito dal quadro.

Comunque confermo che la tensione (anche sotto carico, l'ho provata ieri sera) erogata è 17 V.

A questo punto potrei fare una di queste 2 cose:

1 - Comprare un bticino nuovo (che dovrebbe funzionare correttamente anche in AC come il precedente)

oppure:

2 - Chiamare l'elettricista che poi vedrà lui cosa fare (ammesso che venga).

Sono praticamente certo che la soluzione 1 (90-100 Euro) sia la più conveniente. Il mio unico dubbio è se quella tensione di 17 V possa essere dannosa per il bticino nuovo (magari un tempo era 12 o simile, non saprei se l'alimentatore può essersi guastato... è verosimile?).

Grazie,
Michele.
Foto Utentemc7244
55 1 2

0
voti

[22] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ott 2024, 9:24

Uhm, potrebbe anche essere che il trasformatore si sia guastato (ma in che modo? Qualche spira in corto sul secondario? :?), mi pare strano ma tutto può essere.
Occorrerebbe trovare le specifiche del campanello per vedere che tolleranza ha riguardo la tensione di alimentazione per evitare, in caso di sostituzione, di friggere il nuovo.
Riesci a vedere senza aprirlo la tensione di lavoro scritta sul lato dello elettrolitico più grande?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ott 2024, 10:39

Ripensandoci, forse non c'è stabilizzatore nel campanello ma solo ponte e livellamento, comunque, ipotesi di scenario del guasto è che il trasformatore per qualche motivo abbia cominciato a erogare 17 V, i condensatori del campanello sono da 16 V di lavoro e con la ventina di volt cui si sono trovati sottoposti si siano rovinati :roll:
se cosi fosse un nuovo campanello farebbe subito la stessa fine :-|
20,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utentemc7244 » 4 ott 2024, 16:43

claudiocedrone ha scritto:Riesci a vedere senza aprirlo la tensione di lavoro scritta sul lato dello elettrolitico più grande?

Sul più grande (quello al centro) c'è scritto 50V (e 220 uF).

Questo l'ho visto attraverso la plastica semitrasparente. Ho cercato di toglierla ma è fissata con un incastro davvero infame...

Michele.
Foto Utentemc7244
55 1 2

0
voti

[25] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 ott 2024, 0:03

50 V? Azz e io che pensavo li avessero dimensionati al limite :lol: allora lo scenario di guasto che ho ipotizzato non regge :-|
per aprirlo non credo sia un incastro infame, piuttosto potrebbe essere un incastro ma termosaldato, parecchi case di alimentatori, caricatori etc. sono fatti così, si riesce anche a aprirli con pazienza e lavorando di cutter e giravite ma spesso si rompe un lato...
Niente, a questo punto la soluzione più semplice sarebbe aprire il quadro e sostituire il trasformatore con un alimentatorino in modo da alimentare in continua a 12 V ma per mettere mano lì serve un elettricista :cry:
20,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 ott 2024, 0:07

Risolto in qualche modo?
Comunque rileggendo mi pare di capire che il forte ronzio fosse continuativo (a primo colpo avevo capito ronzasse solo quando suonava :? puoi chiarire questa cosa?), se è così il ronzio proviene dalla suoneria (presumo un piccolo altoparlante e non un buzzer) o pare emesso "meccanicamente"? Andrebbe comunque effettuata la prova di alimentazione a banco in alternata con una tensione di 12 V o anche di poco inferiore per verificare se il problema è dovuto alla tensione troppo elevata fornita dal trasformatore oppure no.
20,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utentemc7244 » 7 ott 2024, 9:06

Ciao!

Ancora non ho risolto... nel senso che vorrei chiamare l'elettricista per magari mettermi un alimentatore 12V DC al posto dell'attuale AC che eroga 17. Ma mi sa che dovrò cercarne un altro, o meglio più di uno e vedere chi viene prima.-

Comunque... il ronzio è continuo. Altrimenti non me ne sarei preoccupato, alla fine se ronza solo nel momento che qualcuno suona al campanello, non ha importanza e comunque nemmeno si sentirebbe coperto dalla suoneria.
A me *sembra* che il ronzio provenga dallo speaker e non da componentistica, però non ne ho piena certezza.

Per la prova con il 12V AC, sto cercando un trasformatore per farla.

Grazie e a presto,m
Michele.
Foto Utentemc7244
55 1 2

0
voti

[28] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utentemc7244 » 8 ott 2024, 9:02

Ciao a tutti!

Dunque ho provato ad alimentare il campanello in AC con un altro trasformatore e il ronzio c'è: confermo inoltre che esce dallo speaker, infatti agendo sul volume il ronzio si sente più o meno intensamente, esattamente come la suoneria.

Ricollegato poi il campanello in DC, niente ronzio e funzionamento corretto.

A questo punto penso la soluzione migliore sia agire sul quadro e togliere quell'alimentatore 12V (17 in realtà) AC e sostituirlo con un 12V DC. Ho chiamato l'elettricista spiegando cosa mi serviva, e mi ha detto (esattamente come le altre volte) che "non hanno nessuno da mandare perché tutti impegnati in questo periodo", quindi dovrò trovare qualcun altro...

Michele.
Foto Utentemc7244
55 1 2

0
voti

[29] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 ott 2024, 9:53

Ok, ma ciò conferma che il problema è nel livellamento del raddrizzamento nel campanello quindi al tuo posto troverei il modo di aprirlo e tentare di ripararlo, magari un elettrolitico si è essiccato o magari ha solo ceduto una saldatura e basterebbe "rinfrescarla".
20,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Riparazione suoneria campanello BTicino N4355

Messaggioda Foto Utentemc7244 » 8 ott 2024, 10:59

claudiocedrone ha scritto:Ok, ma ciò conferma che il problema è nel livellamento del raddrizzamento nel campanello quindi al tuo posto troverei il modo di aprirlo e tentare di ripararlo, magari un elettrolitico si è essiccato o magari ha solo ceduto una saldatura e basterebbe "rinfrescarla".

Hmmm riproverò ad aprirlo, ma è veramente una missione impegnativa... :D :D

M.
Foto Utentemc7244
55 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo