Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 5 ott 2024, 16:15

Si tratta di un BFT MITTO 12V-UP (bot-v5.7) di qualche anno fa che è usato per aprire un cancello carraio. Da un momento all'altro ha smesso di funzionare, tanto che ieri sono riuscito ad entrare, ovvero il tlc funzionava, però dopo neppure 5 minuti non funzionava più ed ho dovuto usare la chiave per aprire il cancello e poter uscire. Credevo fosse un problema di alimentazione insufficiente dato dalla pila però, sostituita con una nuova MN21 da 12V abbondanti, continua a non riuscire ad aprire il cancello nonostante il led rosso si accenda ogni volta si prema il pulsante.
Non so se può essere utile comunque allego un paio di foto del circuito in oggetto, non si sa mai che riusciate a vedere un qualche difetto che invece a me sfugge.

La mia richiesta principale è se si possa sistemare e, ancor meglio, se possa farlo io da solo, considerando comunque che non ho attrezzatura ad hoc, per es. frequenzimetro né altro, poi vorrei chiedervi: se questo non si può riparare, basta che me ne procuri uno nuovo come questo ed uno sicuramente funzionante e porti i 2 telecomandi in un centro apposito per rendere operativo quello mio nuovo? A proposito, c'è da fidarsi di questi di provenienza cinese? Nonostante dichiarino la frequenza a 433MHz non vorrei poi fosse errata o magari che si guastino dopo 1 mese; qualcuno li ha provati?
Allegati
telecomando carraio BFT MITTO DSCN0101_2.JPG
telecomando carraio BFT MITTO DSCN0098_2.JPG
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 8 ott 2024, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica generale".
Foto UtenteJim80
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 ott 2024, 21:58

è difficile da riparare, a maggior ragione se si è guastato da un momento all'altro, e non in seguito a caduta
potresti cominciare testando il transistor finale
Foto UtenteSediciAmpere
3.792 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 ott 2024, 13:49

Immaginavo fosse difficile, maledetti integrati! In pratica si è guastato un qualche componente che fa sì che la frequenza emessa adesso sia errata, giusto?

Passiamo dunque alla soluzione della sostituzione.
Nessuno si è pronunciato sull'affidabilità del ricambio cinese, quindi immagino che sia un acquisto alla cieca. Dal web inoltre mi sembra di capire che questo mio modello di BFT sia stato rimpiazzato dal MITTO B RCB02 R1, inoltre da questo video si evince che questo nuovo modello auto-apprende da un altro modello già funzionante.
In definitiva posso risolvere così, cioè acquistarlo io stesso e programmarlo senza dover andare al negozio? Qualcun altro ha già avuto un'esperienza simile? E' necessario o comunque consigliato che il nuovo modello appartenga alla stessa "famiglia" oppure posso prenderne uno qualsiasi programmabile tramite auto-apprendimento? Se sì, me ne potete consigliare qualcuno del genere affidabile e poco costoso?
Foto UtenteJim80
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ott 2024, 13:53

Esatto: hai bisogno di un telecomando funzionante, hai un secondo telecomando oppure un condomino che te lo può prestare?
Foto UtenteSediciAmpere
3.792 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 ott 2024, 14:02

credo di riuscire a trovare un condomino abbastanza gentile (tocco ferro!), comunque se potessi programmare quello nuovo seduta stante, cioè di fronte al condomino che mette a disposizione il suo telecomando per pochi secondi, sarebbe ottimo.
riguardo quale tipologia di telecomando acquistare, qualcuno si vuol pronunciare sui quesiti che ho posto?
Foto UtenteJim80
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 ott 2024, 14:28

Faccio parte di un'altra parrocchia (benincà) ma credo che le funzioni siano molto simili tra loro
Su Benincà puoi associare un telecomando nuovo avendo a disposizione un telecomando funzionante eseguendo una semplcie procedura. Dovresti cercare tra i manuali della centralina e del telecomando.
In alternativa se puoi aprire la centralina forse dovresti trovare un tasto per associare i telecomandi.

Più che guasto potrebbe essere necessario riassociare il comando alla centralina. A me succede ogni tanto che un telecomando non funziona più Rifaccio la procedura con un altro telecomando e poi riprende a funzioanre correttamente
Foto Utenteluxinterior
4.122 3 4 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 ott 2024, 16:54

Ottimo consiglio, in effetti mi era sfuggita la possibilità di poter risolvere con una riprogrammazione di questo stesso telecomando, poi, se funziona, magari vedrò se questo difetto si ripresenterà e con quale costanza.

luxinterior ha scritto: In alternativa se puoi aprire la centralina forse dovresti trovare un tasto per associare i telecomandi.

Mi trovo questa foto dell'anno scorso, in cui si vede solo la manopola di sblocco del cancello in oggetto
cancello carraio manopola sblocco DSCN6667_2.JPG

per caso qualcuno ne riconosce almeno l'azienda, così comincio a cercare in rete il manuale? Se ho ben capito, mi stai dicendo che è possibile programmare/riprogrammare un telecomando anche solo accedendo alla "cassetta" (che si vede nella foto) in cui c'è la centralina, giusto?
Foto UtenteJim80
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 ott 2024, 17:38

Osservando el foto del tuo telecomando (...avrei dovuto farlo prima scusami) vedo che non hai il tasto"nascosto" che abilita la programmazione dei telecomandi sulla centralina (Nel mio benincà c'è e fai tutto avvicinando i telecomandi alla ricevente senza aprire nulla)
Nel tuo caso il telecomando è un BFT mitto (Scritto sul PCB)
Ho trovato questo video che spiega come associare i telecomandi a una ricevente. (Probabilmente esistono diversi modelli)
Il problema secondo me è che per capire come fare devi accedere alla scheda ricevente e identificare il modello Se sei in condominio rischi di scatenare un putiferio. Temo che in questo caso l'unica soluzione si al'ntervento dell'eletricista.

leggi anceh questo
Dice che senza il tasto nascosto devi premere i due tasti contemporaneamente (poi dipende sempre dalla ricevente) Tanto vale provare
Foto Utenteluxinterior
4.122 3 4 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 ott 2024, 18:30

se il radiocmanto e rollingcode non e facile intervenire, se invece quel telecomando e a codifica singola allora si potrebbe clonare su un radiocomando universale che accetta quella codifica, vedo un integrato ad 8 pin di sicuro programmato, quindi e difficile capire che codifica hanno inserito.
Foto Utenteelektronik
7.505 4 6 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Telecomando per cancello guasto. Possibile ripararlo?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 ott 2024, 18:41

se il radiocmanto e rollingcode non e facile intervenire, se invece quel telecomando e a codifica singola allora si potrebbe clonare su un radiocomando universale che accetta quella codifica, vedo un integrato ad 8 pin di sicuro programmato, quindi e difficile capire che codifica hanno inserito, mi sa che è in rolling code quindi va programmato nelle vicinanze del ricevitore.

[/quote][/quote]
Foto Utenteelektronik
7.505 4 6 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo