Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricavare cromo per cromare oggetti

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto Utentepino81 » 6 ott 2024, 20:23

buona sera,avrei fatto in passato qualche ramatura e seguente nickelatura di piccoli oggetti ,loghi,ecc.. stampati in 3d,adesso vorrei provare lo step finale della cromatura,solo che sto trovando difficoltà a reperire il cromo (credo ossido di cromo per l'esattezza) ho visto in vendita delle soluzioni da 1 litro a 50€ circa spedite,ma ritengo che sia uno sproposito (considerando che la ramatura la faccio praticamente gratis) un alternativa economica per recuperarlo quale sarebbe? alcuni usano posate come anodo ma non credo contengano cromo dato che la patinatura viene scura,oltre al fatto che in soluzione di cromo come anodo andrebbe usato il piombo
visitate il mio negozio di elettronica usata (ed altro..)
https://yuseppe.wixsite.com/e-shop
Giuseppe
Foto Utentepino81
181 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[2] Re: ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 ott 2024, 21:14

La cromatura richiede sostanze estremamente tossiche e processi perfettamente controllati (in particolare per quel che riguarda il potenziale redox).
Ti consiglio di lasciar stare.

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 ott 2024, 22:19

Potresti fare la doratura forse più semplice l'argentatura.
Il cromo è veramente una brutta bestia.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto Utentepino81 » 7 ott 2024, 2:06

stefanopc ha scritto:Potresti fare la doratura Ciao

ciao ma tu intendi l'effetto oro dei 50 / 20 €cent. suppongo.. per l'argentatura anche il nitrato d'argento non è che sia una ventata di salute....
comunque su alcuni video ho visto che il cromo lo acquistano in granuli da disciogliere in h2o
da quel che ho appreso boiler anche la temperatura ha un vincolo nella fase di cromatura
Giuseppe
Foto Utentepino81
181 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 ott 2024, 8:33

Hai provato a vedere se qualche cromatura dalle tue parti è disponibile a fornirti la materia prima ?

Ovviamente ti leggi e metti i pratica tutte le procedure di sicurezza sull'argomento

-----

Per quanto ne so per essere recuperato il cromo ha bisogno di lavaggi in appositi acidi, potenti e pericolosi, come sorgente ..... un vecchio paraurti auto storto ed acciaccato ?

K

p.s.: io preparerei tutto e poi farei fare la fase finale ad un professionista (evitando rogne su rogne)
Foto UtenteKagliostro
5.525 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 ott 2024, 11:09

Kagliostro ha scritto:p.s.: io preparerei tutto e poi farei fare la fase finale ad un professionista (evitando rogne su rogne)

La prima cosa che fa il professionista è asportare la tua preparazione e fare la sua, che sa funzionare.

La galvanica è quanto di piú vicino ci sia all'alchemia. Ci sono un paio di ricette facilmente ripetibili, ma la maggior parte funzionano solo se temperatura, concentrazione, pH, agitazione e 14 altri parametri sono esattamente dove devono essere. Uno scostamento minimo in una direzione e hai un deposito spugnoso, nell'altra direzione e il bagno precipita.

La doratura, come reagenti, è quasi peggio del cromo (sono a base di cianuri: una disattenzione, si aggiunge dell'acido dove non si dovrebbe, si sviluppa acido cianidrico in forma gassosa e si muore in pochi minuti).

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto Utentepino81 » 7 ott 2024, 12:28

buongiorno, si mi ricordavo ci volessero particolari procedure nella cromatura.. decapaggi,lavaggi ecc..ma vorrei comunque provarci, ma giusto per piccole cose ovviamente ,secondo voi questa roba potrebbe fare al caso?
https://www.amazon.it/huiouer-Pasta-abr ... d_source=1
c'e la versione rossa,che sarebbe a fin dei conti esattamente il colore dell'triossido di cromo
Giuseppe
Foto Utentepino81
181 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 ott 2024, 12:34

pino81 ha scritto:secondo voi questa roba potrebbe fare al caso?
https://www.amazon.it/huiouer-Pasta-abr ... d_source=1
c'e la versione rossa,che sarebbe a fin dei conti esattamente il colore dell'triossido di cromo

No, quello è Cr2O3 che viene usato come abrasivo. Probabilmente vista la provenienza è anche pieno di altre impurità.

Quello che vorresti trovare tu (e che spero che non trovi perché la vendita ne è vietata, a buona ragione!) è il CrO3.

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 ott 2024, 22:52

Potresti provare il trasferimento all'acqua consigliato in questo intervento e seguenti.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto Utentepino81 » 8 ott 2024, 7:40

buongiorno a tutti,guido il water transfer vedo che si addice di più a grandi superfici,car wrapping ecc.. io devo cromare (o rendere inalterabile) delle scritte , loghi e fregi per carrozzeria
Giuseppe
Foto Utentepino81
181 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo