Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come si chiamano questi?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Come si chiamano questi?

Messaggioda Foto Utentevenanzio » 18 ott 2024, 21:39

Buongiorno, ho bisogno d'aiuto...
qualcuno sa come si chiamano o dove trovare questo tipo di molle ???
si potrebbero rifare ma non ho tempo/voglia
Allegati
20241018_212909_.jpg
Foto Utentevenanzio
360 2 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: come si chiamano questi ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 ott 2024, 22:20

Sono semplici molle come struttura, ma realizzate su misura come forma (vedi le due parti coniche, ed il centro fatto "a clessidra" per rimanere fissate nei fori della plastica), quindi temo che trovarle uguali, o anche solo simili, sia praticamente impossibile (quello sembra un pezzo di uno di quei kit che dovevi interconnettere con i fili per realizzarci circuiti sperimentali, per un certo tempo ce ne furono diverse marche)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

1
voti

[3] Re: come si chiamano questi ?

Messaggioda Foto Utentevenanzio » 19 ott 2024, 9:39

Etemenanki ha scritto:Sono semplici molle come struttura, ma realizzate su misura come forma (vedi le due parti coniche, ed il centro fatto "a clessidra" per rimanere fissate nei fori della plastica), quindi temo che trovarle uguali, o anche solo simili, sia praticamente impossibile (quello sembra un pezzo di uno di quei kit che dovevi interconnettere con i fili per realizzarci circuiti sperimentali, per un certo tempo ce ne furono diverse marche)

Si esatto è "Elettronica Modulare di Peruzzo editore" con il suo banco prova...
Lo ho comprato per nostalgia perché al tempo dell'edizione non avevo soldi di comprarlo.

Quelle mollettine così o simili le trovate anche in parte di altri kit di radio costruzione degli anni '60.

E che effettivamente non mi ero mai reso conto che sono comodissime per fare collegamenti !!!!

Magari appena posso provo a farle, faccio un mandrino col tornio e ci avvolgo una molla così, se escono bene poi posterò un articolo.
Ciao
Foto Utentevenanzio
360 2 5
New entry
New entry

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo