Ridurre giri motore macchina per cucire
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Buonasera a tutti, sto costruendo un piccolo attrezzo per riparare canne da pesca, ho preso un motore di una macchia da cucire compreso di pedale, pedale che vorrei usare per controllare i giri del motore, il problema che vorrei risolvere è il seguente: vorrei far girare il motore in modo un po' più lento nella prima fase di pressione del pedale. Ora come schiaccio appena appena il pedale il motore gira troppo veloce, dovendo legare degli anelli neccesito di ridurre la velocità. Cosa posso fare? Avete qualche consiglio?
Ultima modifica di Franco012 il 29 ott 2024, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Macchine elettriche".
Motivazione: Spostato qui da "Macchine elettriche".
-
Giovanni80
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
Per la mia esperienza con le macchine da cucire l'unico modo di farle girare molto lentamente è di dare lo spunto manualmente e poi rilasciare il pedale fino alla velocità voluta altrimenti va spinto il pedale al massimo.
Per il tipo di motore e relativo controllo a reostato però comunque a bassi regimi il comportamento è piuttosto instabile quindi l'unico sistema che mi viene in mente per poterlo utilizzare per la tua applicazione è di realizzare un riduttore meccanico con pulegge e cinghia.
In alternativa a mio parere tocca rinunciare all'utilizzo di quel motore e usarne uno diverso.
Per il tipo di motore e relativo controllo a reostato però comunque a bassi regimi il comportamento è piuttosto instabile quindi l'unico sistema che mi viene in mente per poterlo utilizzare per la tua applicazione è di realizzare un riduttore meccanico con pulegge e cinghia.
In alternativa a mio parere tocca rinunciare all'utilizzo di quel motore e usarne uno diverso.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Condivido quanto scritto da caludiocedrone.
Chiedo conferma: è un motore " universale" (per CC e CA) a spazzole? Alimentato a 220 Vac ? Che potenza ? 100 W ?
Forse alimentandolo a 160 V o 110 V ruota meno velocemente, potresti adoperare un autotrasformatore, magari recuperato dal primario di una vecchissima radio a valvole.
Forse potresti modificare la connessione degli avvolgimenti di campo da in serie al rotore a in parallelo e alimentare il tutto in tensione continua a 12V o 24 V DC.
Ma le mie sono solo possibilità, auguri.
Chiedo conferma: è un motore " universale" (per CC e CA) a spazzole? Alimentato a 220 Vac ? Che potenza ? 100 W ?
Forse alimentandolo a 160 V o 110 V ruota meno velocemente, potresti adoperare un autotrasformatore, magari recuperato dal primario di una vecchissima radio a valvole.
Forse potresti modificare la connessione degli avvolgimenti di campo da in serie al rotore a in parallelo e alimentare il tutto in tensione continua a 12V o 24 V DC.
Ma le mie sono solo possibilità, auguri.
0
voti
Il motore in questione mi sembra poco adatto per l'uso a meno (come già suggerito) di riduttori meccanici.
Se il numero di giri deve essere basso e può essere costante, a mio avviso sarebbe più semplice usare un motoriduttore già demoltiplicato per il numero di giri necessario.
Quanti giri al minuto vorresti ottenere? Quali conoscenze di elettronica possiedi?
Per una macchinetta lega ami tempo fa ho usato un motore in cc demoltiplicato con pulegge + cinghia dentata e controllo della tensione di alimentazione cc. Regolazione molto precisa e ottima ripetibilità del ciclo.
Se il numero di giri deve essere basso e può essere costante, a mio avviso sarebbe più semplice usare un motoriduttore già demoltiplicato per il numero di giri necessario.
Quanti giri al minuto vorresti ottenere? Quali conoscenze di elettronica possiedi?
Per una macchinetta lega ami tempo fa ho usato un motore in cc demoltiplicato con pulegge + cinghia dentata e controllo della tensione di alimentazione cc. Regolazione molto precisa e ottima ripetibilità del ciclo.
1
voti
U210 B
U2010 B
https://pdf.datasheetcatalog.com/datash ... yzutrq.pdf
https://www.alldatasheet.com/datasheet- ... 2010B.html
Note:
- se li trovi NON fake (sono fuori produzione)
- occhio!!! sono alimentati a tensione di rete
Cosa fanno?
Dovrebbero far girare il motore alla (bassa) velocita' impostata (R15 Fig.15 di U201 B e P1 di Fig. 1-2 di U2010 B) mantenendo una coppia costante.
U2010 B
In contrast to simple speed controller”, the circuits shown in Figures 15 and 16, react to the load dependent speed drop
in which the magnitude of the load current acts on the speed compensation.
https://pdf.datasheetcatalog.com/datash ... yzutrq.pdf
https://www.alldatasheet.com/datasheet- ... 2010B.html
Note:
- se li trovi NON fake (sono fuori produzione)
- occhio!!! sono alimentati a tensione di rete
Cosa fanno?
Dovrebbero far girare il motore alla (bassa) velocita' impostata (R15 Fig.15 di U201 B e P1 di Fig. 1-2 di U2010 B) mantenendo una coppia costante.
0
voti
In effetti le macchine professionali usano lo stesso motorino con un riduttore a cinghia, speravo di poter risolvere diversamente. Anche perché non saprei da dove partire. Allora schiacciando il pedale dovrebbe girare lentamente, poi più si va giù più dovrebbe girare velocemente, quello che mi interessa è avere in fase di spunto e fino a metà pedale una velocità ridotta, alla fine grande velocita non serve. Diciamo un range da 0 giri ad un massimo di 80 giri minito
-
Giovanni80
0
voti
Serve anche vedere quale tipo di "regolatore" c'e' all'interno del pedale della macchina da cucire, perche' io ci ho trovato di tutto.
Alcuni invece di un circuito elettronico, hanno all'interno uno o due tubi isolanti (di solito in bachelite o ceramica), all'interno dei quali ci sono tipo una quarantina di pastiglie di carbone alternate a dischetti di ottone, il contatto e la "regolazione" avvengono quando il pedale preme piu o meno con forza la colonna di pastiglie fra loro
Inutile dire che quelli vanno scartati a prescindere ... io dovendo riparare il pedale (praticamente introvabie, se non a prezzi folli) della macchina di mia madre, dopo un paio di prove, ho preso uno di quei regolatori interni per trapano (quelli dove nel pulsante c'e' integrato anche il dimmer), poi ho modificato meccanicamente l'interno di un pedale "compatibile" (che ovviamente non funzionava) in modo che la pinna inclinata interna premesse piu o meno l'interruttore (dopo aver modificato pure quello) ... ne e' uscito un "coso" che a guardarlo dentro fa un po pena, ma che regola dal minimo al massimo senza troppi problemi (quindi immagino che l'aspetto estetico dell'interno lo si possa ignorare )
EDIT: forse nel tuo caso un motore DC demoltiplicato, alimentato attraverso un regolatore PWM, sarebbe meglio, piu pratico, piu regolabile, meno incasinato da tirare insieme.
Alcuni invece di un circuito elettronico, hanno all'interno uno o due tubi isolanti (di solito in bachelite o ceramica), all'interno dei quali ci sono tipo una quarantina di pastiglie di carbone alternate a dischetti di ottone, il contatto e la "regolazione" avvengono quando il pedale preme piu o meno con forza la colonna di pastiglie fra loro
Inutile dire che quelli vanno scartati a prescindere ... io dovendo riparare il pedale (praticamente introvabie, se non a prezzi folli) della macchina di mia madre, dopo un paio di prove, ho preso uno di quei regolatori interni per trapano (quelli dove nel pulsante c'e' integrato anche il dimmer), poi ho modificato meccanicamente l'interno di un pedale "compatibile" (che ovviamente non funzionava) in modo che la pinna inclinata interna premesse piu o meno l'interruttore (dopo aver modificato pure quello) ... ne e' uscito un "coso" che a guardarlo dentro fa un po pena, ma che regola dal minimo al massimo senza troppi problemi (quindi immagino che l'aspetto estetico dell'interno lo si possa ignorare )
EDIT: forse nel tuo caso un motore DC demoltiplicato, alimentato attraverso un regolatore PWM, sarebbe meglio, piu pratico, piu regolabile, meno incasinato da tirare insieme.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.348 3 6 10 - Master
0
voti
Forse potrebbe andarti bene uno di questi, https://www.aliexpress.com/item/1005006424887659.html , scelto in base alla velocita' che ti serve, oppure se serve piu forza e meno velocita', magari uno di questi, https://www.aliexpress.com/item/1005005536674288.html .
Con un regolatore tipo questo https://www.aliexpress.com/item/33023396847.html o simile, dovresti essere in grado di farlo partire da velocita' molto basse, e soprattutto abbastanza costanti.
Con un regolatore tipo questo https://www.aliexpress.com/item/33023396847.html o simile, dovresti essere in grado di farlo partire da velocita' molto basse, e soprattutto abbastanza costanti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.348 3 6 10 - Master
0
voti
Si avevo già ordinato uno di quei motorini, il problema è che non saprei come gestirlo con un pedale. Mi serve gestire i giri con il pedale, in quanto le mani sono occupate per legare gli anelli,quindi gestire la velocità col piede. Ma se sul motore della macchina da cucire metto in serie quello che si usa per regolare le luci di casa? Il mio problema è trovare un qualcosa da gestire con un pedale e che non perda troppa coppia a giri bassi.
-
Giovanni80
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo