Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre giri motore macchina per cucire

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Ridurre giri motore macchina per cucire

Messaggioda Foto UtenteGiovanni80 » 29 ott 2024, 22:27

Etemenanki ha scritto:Ma il problema a livello pedale, e' che non lo hai gia pronto, oppure che non sai come accoppiarci un potenziometro ? (oppure lo devi costruire ? )

La macchina che vuoi modificare e' quella delle foto, oppure le hai allegate (come penso) solo per dare un'idea, e la macchina l'hai autocostruita tu ?

Ho solo il motore della macchina da cucire con relativo pedale, dovrei costruire una macchina come quella in foto, ma volevo evitare le pulegge.Attualmemte azzionando il pedale anche lentamente per ciò che devo fare va troppo veloce. Vorrei ridurre i giri cercando di non perdere troppa forza
Foto UtenteGiovanni80
0 2

0
voti

[22] Re: Ridurre giri motore macchina per cucire

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 ott 2024, 23:55

Giovanni80 ha scritto: Vorrei ridurre i giri cercando di non perdere troppa forza

Secondo me la soluzione vera sarebbe la riduzione tramite pulegge.
Si trovano pulegge con cinghie dentate a prezzi modici tutto gia pronto.
Ad esempio.
https://www.ebay.it/itm/356143150446?_s ... R467q6TbZA

Con gli altri sistemi (variatore luci )perdi moltissima coppia.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Ridurre giri motore macchina per cucire

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 ott 2024, 1:33

Se hai il motore ed il pedale, il problema potrebbe essere un po diverso, primo di solito quei motori sono proprio accoppiati tramite una puleggia, che puo raggiungere facilmente un rapporto anche 8:1 o maggiore (dipende dal costruttore e dalla meccanica, a volte sono ad ingranaggi, ma sempre demoltiplica e' ), e secondo se l regolatore non e' fatto bene, o se e' a dischi di carbone, nel pedale, la regolazione "si aspetta", per cosi dire, una resistenza meccanica al motore per funzionare in modo decente (e la tua macchina non ne avrebbe quasi nessuna)

Ripeto, un motoriduttore in DC con un regolatore PWM ti darebbe, secondo me', risultati migliori e meno mal di testa nella realizzazione ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Ridurre giri motore macchina per cucire

Messaggioda Foto Utentevince59 » 7 nov 2024, 21:40

Ho avuto tar le mani diverse macchine per cucire e ocme di Ete dentro ci si trova di tutto. Ilmetodo più efficente che ho trovato è quella del filo resistivo avvolto su isolante, come i telecomandi per le vecchie polistil/policar. Se il tuo fa quel difetto che appena premi o poco dopo va troppo veloce, io darei una controllata aprendolo spesso sono contatti striscianti imprecisi e basta poco a rirpistinare il corretto funzionamento.
Foto Utentevince59
514 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo