Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tasto difettoso telecomando Sky

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto Utentemc7244 » 29 ott 2024, 16:31

Ciao a tutti!

Ho il tasto "TV" di un telecomando Sky (da riparare senza urgenza poiché per via di una coincidenza possiedo due di quei telecomandi) che non funziona più, se non in rarissimi casi. Aveva iniziato ad essere molto difficile far funzionare tale tasto (andava premuto molto forte) e ora è diventato inutilizzabile.

Allego un po' di foto.

L'ho smontato e credo di avere capito che il contatto funzioni tramite la pressione sui tasti della membrana, che toccano la circuiteria e creano un contatto (immagino siano ricoperti da una vernice conduttiva?).

La scheda sembra a posto, nel senso che se faccio il contatto usando un pezzetto di stagno il tasto si attiva.

Ho quindi provato a misurare col tester la resistenza opposta dai tasti sulla membrana e per tutti ho trovato una media tra 5 e 30 mila Ohm, mentre in quel tasto è sui 90 mila Ohm... può essere questo il motivo del malfunzionamento?

Grazie,
Michele.

P.S.: Qualcuno potrà pensare "chiama Sky e fattelo sostituire" ed in effetti potrebbe anche essere la soluzione migliore, però vorrei capire come si sistema. :D
sky3.jpeg
sky2.jpeg
sky1.jpeg
Foto Utentemc7244
55 1 2

0
voti

[2] Re: Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 ott 2024, 17:32

Quella nera è gomma conduttiva , prova a pulire quei due contatti neri con la gomma per cancellare
Foto UtenteSediciAmpere
3.668 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto Utentelucaking » 29 ott 2024, 19:16

Personalmente una volta ogni anno o due al massimo devo smontare e pulire il telecomando della TV in cucina.
Do una pulita con l' alcol isopropilico ai tasti e al PCB, senza sfregare forte, e per un anno o due va di nuovo.
Ogni due o tre pulizie, mi tocca cambiare telecomando, ma direi che per la maggior parte delle persone non sia un problema poiché cambiano prima la televisione.
Curiosità il telecomando della sala non ricordo di averlo mai pulito, ma la cucina, tra briciole e l' unto è terribile.
PS: le televisioni sono due Samsung e i telecomandi sono identici.
Foto Utentelucaking
1.563 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto Utentevince59 » 7 nov 2024, 21:35

il telecomando viene sostituito gratuitamente....
Foto Utentevince59
514 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 nov 2024, 8:47

mc7244 ha scritto:P.S.: Qualcuno potrà pensare "chiama Sky e fattelo sostituire" ed in effetti potrebbe anche essere la soluzione migliore, però vorrei capire come si sistema. :D
Foto UtenteGioArca67
3.724 4 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 nov 2024, 12:23

E' molto probabile che tu risolva pulendo la PCB ed il pulsante di gomma, dovresti usare la gomma per cancellare quella blu o quella per computisteria.
Altrimenti andrebbero sostituiti i contatti in gomma prelevandoli da un vecchio telecomando.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,0k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[7] Re: Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 nov 2024, 13:09

GioArca67 ha scritto:
mc7244 ha scritto:P.S.: Qualcuno potrà pensare "chiama Sky e fattelo sostituire" ed in effetti potrebbe anche essere la soluzione migliore, però vorrei capire come si sistema. :D

Hai ragione avevo letto di fretta...ma comunque avevo capito che volevi capire. Anche io spesso vado a cercare soluzioni più complicate giusto per capire.
Permia esprienza...quando quei tastini perdono lo strato superficiale, non sono mai riuscito a risistemarli definitivamente.
Quando fanno i capricci, di tanto in tanto, li apro e pulisco, ma quando si usura la pastichina nulla.
Foto Utentevince59
514 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto Utentemc7244 » 8 nov 2024, 14:02

Ciao!

Allora, per aggiornarvi. Ho provato a pulire membrana di plastica dei bottoni, pur delicatamente, ma si è rotta.

Quindi mi sono fatto sostituire gratuitamente il telecomando. Sono comunque contento di aver dato un'occhiata a come è fatto. :-)

Grazie a tutti!

Michele.
Foto Utentemc7244
55 1 2

0
voti

[9] Re: Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 nov 2024, 14:05

mc7244 ha scritto:Ciao!

Allora, per aggiornarvi. Ho provato a pulire membrana di plastica dei bottoni, pur delicatamente, ma si è rotta.

........

A quel delicatamente credo poco :mrgreen:

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,0k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[10] Re: Tasto difettoso telecomando Sky

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 nov 2024, 15:39

mc7244 ha scritto:Ciao!

Quindi mi sono fatto sostituire gratuitamente il telecomando. Sono comunque contento di aver dato un'occhiata a come è fatto. :-)
Grazie a tutti!
Michele.

Bene, ora invece ti do la soluzione. Bastava fare un operazione di chirurgia plastica che sono stato costretto a fare su di un telecomando per antifurto auto a suo tempo dal prezzo esagerato.
Rimediare un tastierino funzionante, tagliare una sottile fettina di tappetino che includa la parte conduttiva, allo stesso modo tagliare una fettina da quello non funzionante ed incollare con colla NON cianoacrilica (tipo la bison) la fettina buona al posto di quella danneggiata.
:evil: :evil: :evil:
Foto Utentevince59
514 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo