buona sera,avrei una lampada di emergenza beghelli che mi fa essiccare le batterie forse per una eccessiva tensione di carica di mantenimento , dove dovrei intervenire per abbassarla secondo voi?
grazie
Abbassare tensione di mantenimento lampada emergenza
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
sempre che sia li il problema,
bisogna valutare di quanti volt stiamo parlando, se il trasformatore a vuoto sale di molto, l'unico modo mi sembra uno stabilizzatore lineare, altrimenti basterebbero alcuni diodi in serie.
saluti.
bisogna valutare di quanti volt stiamo parlando, se il trasformatore a vuoto sale di molto, l'unico modo mi sembra uno stabilizzatore lineare, altrimenti basterebbero alcuni diodi in serie.
saluti.
-
lelerelele
4.232 3 7 9 - Master
0
voti
buongiorno la batteria carica misura circa 6,2 volt invece la lampada gli fornisce 7,4 volt,
la soluzione dei diodi non funziona dal momento che la lampada è sia alimentatore che utilizzatore
la soluzione dei diodi non funziona dal momento che la lampada è sia alimentatore che utilizzatore
1
voti
Hai provato a vedere che cosa regola il trimmer sulla scheda ? ... non e' che regoli la tensione di carica ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.343 3 6 10 - Master
3
voti
pino81 ha scritto:la soluzione dei diodi non funziona dal momento che la lampada è sia alimentatore che utilizzatore
0
voti
Ipotizzi una tensione di mantenimento troppo elevata o la hai misurata?
Se dici quanto è (in caso misurala) possiamo farci una idea anche noi.
Se dici quanto è (in caso misurala) possiamo farci una idea anche noi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
buongiorno a tutti, si Etemenanki
avevi ragione il trim al centro serve proprio a regolare la tensione di mantenimento, grazie mille N°1
si claudio,l'ho misurata sia a vuoto che con un grosso elettrolitico al posto della batteria ed è (era) 7,4 v circa ,giusto edgar la soluzione del diodo inverso ma la verità è che appena la tensione che arriva alla scheda scende sotto i 5,7 / 5,6 volt il neon si attenua e si spegne ,ho davvero pochissimo margine di carica per tenerla accesa,e poi la batteria è autocostruita (partendo da tutte piastre negative) e la carica in stanby non arriva ad una batteria 6v standard , o quanto meno potrebbe,ma non ho fatto i cicli necessari ad una buona ossidazione delle piastre positive
avevi ragione il trim al centro serve proprio a regolare la tensione di mantenimento, grazie mille N°1
si claudio,l'ho misurata sia a vuoto che con un grosso elettrolitico al posto della batteria ed è (era) 7,4 v circa ,giusto edgar la soluzione del diodo inverso ma la verità è che appena la tensione che arriva alla scheda scende sotto i 5,7 / 5,6 volt il neon si attenua e si spegne ,ho davvero pochissimo margine di carica per tenerla accesa,e poi la batteria è autocostruita (partendo da tutte piastre negative) e la carica in stanby non arriva ad una batteria 6v standard , o quanto meno potrebbe,ma non ho fatto i cicli necessari ad una buona ossidazione delle piastre positive
0
voti
Buongiorno Pino, sono contento che abbia risolto, ti posso chiedere come hai fatto ad assemblare una batteria?
-
SediciAmpere
3.668 4 5 8 - Master
2
voti
SediciAmpere ha scritto:Buongiorno Pino, sono contento che abbia risolto, ti posso chiedere come hai fatto ad assemblare una batteria?
ciao grazie ,allora partendo da una da buttare io la apro nella sommità ,estraggo le piastre battendo capovolte sui bordi e salvo il salvabile,le negative di solito sono quasi sempre intatte,le positive avvolte sono in una via di mezzo.. tranne che si sono rotti i ponti di collegamento quindi li gratto dove possa saldare una barrettina di piombo e con la lega 63/37 altrimenti le rimpiazzo ex novo con altre negative,oppure come ho gia fatto mi creo le griglie e gli applico la vecchia pasta di pb o2 preventivamente trattata e riciclata.... ne ho fatte sia agm che pb-acido di varie taglie
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo