......ed il led è un " led blinking " che è un led lampeggiante, non ha bisogno di circuiti ulteriori.
Ma il pulsante roso sulla serratura è meccanico ?
Serratura elettrica Iseo
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
theking0 ha scritto:iannone ha scritto:Il led è all'interno della serratura, connesso a uno switch che comanda accensione_spegnimento.
Allora sa soluzione è semplice, nei due cavi viene erogata una piccola corrente sufficiente alla sola accensione del led ma non alla attivazione della bobina
Il led funziona a 12 v come la serratura ( con meno non si accende neanche in un circuito ad hoc) . Ci dovrebbe essere un reindirizzamento dalla serratura al led: con quale meccanismo?
0
voti
setteali ha scritto:......ed il led è un " led blinking " che è un led lampeggiante, non ha bisogno di circuiti ulteriori.
Ma il pulsante roso sulla serratura è meccanico ?
Sulla vecchia serratura non c'è pulsante bensì un quadratino rosso che dovrebbe lampeggiare a serratura aperta.
Il led non è "blinking": l'analogo, situato sull'unità interna del citofono da solo non lampeggia.
All'interno della vecchia serratura c'è un congegno (marcato Iseo) che ( a mio incompetente parere) indirizza i 12 v sul circuito del led quando la stessa è aperta. Non capisco il funzionamento di questo congegno!
1
voti
Ho provato a tirar giù uno schema di come potrebbe essere la vedo io.
Considerando che ci sono soltanto due fili che vanno alla serratura e che il led è acceso a serratura aperta.
Una resistenza è messa in parallelo al pulsante che comanda l'apertura per far scorrere la corrente necessaria all'accensione del led quando la serratura è aperta, la serratura comanda uno switch NO e va in NC a serratura aperta e lo collega all'altro polo. Anche il led ha una resistenza in serie perché nell'eventualità che venisse premuto il pulsante di apertura e la serratura fosse già in condizioni di aperta, non avesse tutta la tensione diretta.
Probabilmente si potrà fare anche in altri modi, per ora mi è venuta così.
Considerando che ci sono soltanto due fili che vanno alla serratura e che il led è acceso a serratura aperta.
Una resistenza è messa in parallelo al pulsante che comanda l'apertura per far scorrere la corrente necessaria all'accensione del led quando la serratura è aperta, la serratura comanda uno switch NO e va in NC a serratura aperta e lo collega all'altro polo. Anche il led ha una resistenza in serie perché nell'eventualità che venisse premuto il pulsante di apertura e la serratura fosse già in condizioni di aperta, non avesse tutta la tensione diretta.
Probabilmente si potrà fare anche in altri modi, per ora mi è venuta così.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Sono convinto anche io di uno schema come lo hai prospettato. Per quanto riguarda i poli, nel tuo schema dove va il +?
Ultima modifica di Franco012 il 2 nov 2024, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale.
0
voti
Non avevi parlato di tensione continua e non ho messo niente, comunque il positivo è sulla linea dove ho disegnato il pulsante di apertura.
Però toglimi una curiosità, in parallelo al pulsante di apertura c'è un resistore?
Però toglimi una curiosità, in parallelo al pulsante di apertura c'è un resistore?
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:Però toglimi una curiosità, in parallelo al pulsante di apertura c'è un resistore?
Mi riferisco alla vecchia elettroserratura e al vecchio citofono di cui ho fatto uso per decenni: in parallelo al pulsante era collegato un led di 12 v che lampeggiava a serratura aperta!
Quale sarebbe la funzione del resistore in parallelo al pulsante di apertura?
Ultima modifica di Franco012 il 2 nov 2024, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
1
voti
iannone ha scritto:Quale sarebbe la funzione del resistore in parallelo al pulsante di apertura?
A permettere un flusso di corrente sufficiente ad accendere il led, ma non abbastanza a fare intervenire lo sblocco della serratura.
0
voti
Grazie.
Torno a Serratura elettrica con led incorporato indicatore di serratura aperta o chiusa: non si riesce a trovare in rete l'esatto schema dello switch o relè che si chiami (marcato Iseo) di una serratura Iseo della fine degli anni '90?
Torno a Serratura elettrica con led incorporato indicatore di serratura aperta o chiusa: non si riesce a trovare in rete l'esatto schema dello switch o relè che si chiami (marcato Iseo) di una serratura Iseo della fine degli anni '90?
0
voti
iannone ha scritto:All'interno della vecchia serratura c'è un congegno (marcato Iseo) che ( a mio incompetente parere) indirizza i 12 v sul circuito del led quando la stessa è aperta. Non capisco il funzionamento di questo congegno!
Probabilmente si tratta di un microswitch, chiuso quando la serratura è chiusa, e aperto quando è aperta.
Questo microswitch invece di interruttore potrebbe anche essere deviatore, ma un interruttore sarebbe sufficiente.
Avevo spiegato qui come potrebbe funzionare:
GuidoB ha scritto:la serratura all'apertura aziona un interruttore che scollega la bobina dell'elettromagnete dai fili di alimentazione.
In parallelo ai fili di alimentazione è collegato un LED (in serie alla sua resistenza di limitazione).
In corrispondenza dei pulsanti di apertura [dei citofoni] sono collegati altri LED.
I fili che comandano l'apertura sono costantemente alimentati con una tensione, limitata in corrente, sufficiente a far accendere i LED ma insufficiente a far scattare l'elettroserratura (per la limitazione in corrente).
Quindi finché l'elettroserratura è chiusa, la sua bobina di resistenza molto bassa cortocircuita questa tensione mantenendo i LED spenti.
Per aprire l'elettroserratura, premendo un pulsante viene eliminata per un attimo la limitazione in corrente.
L'elettroserratura si apre, e aziona l'interruttore scollegando la sua bobina dal circuito, e quindi smettendo di cortocircuitare la corrente di alimentazione dei LED, che possono così accendersi.
E questo sarebbe lo schema elettrico aggiornato in base agli ulteriori elementi emersi:
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo