Pagina 1 di 1

comando evacuatori

MessaggioInviato: 23 feb 2015, 8:12
da iosolo35
buongiorno, visto che non sono un esperto in materia di sistemi di evacuazione di fumo chiedevo se qualcuno mi potesse rispondere ad un quesito. Il sistema deve essere sempre comandato anche dalla centrale rivelazione incendio oppure è sufficiente avere un pulsante che aziona l'apparecchiatura? semmai potreste indicarmi l'articolo esatto poiché ho la norma UNI 9494 ma non riesco ad identificare questo passo......grazie

Re: comando evacuatori

MessaggioInviato: 23 feb 2015, 9:05
da DarioDT
Non è specificato benissimo.
In ogni caso si parla di comando all'art. 6.9.2.1 "Gli ENFC devono avere un comando esterno, sull'apparecchio o remoto, che permetta di svolgere agevolmente le operazioni di sorveglianza, controllo, manutenzione".
In ogni caso dai un occhiata alla relazione antincendio (se è stato specificato qualcosa) o nella norma tecnica VVF applicabile (se esiste).
Dalla mia esperienza ti dico che normalmente gli ENFC sono autonomi, ovvero funzionano con termofusibile e non si interfacciano alla centrale di rivelazione fumi.
In rarissimi casi ho visto comandi elettrici (edifici storici.....).
Ciao,
Dario

Re: comando evacuatori

MessaggioInviato: 23 feb 2015, 13:39
da iosolo35
Grazie un comando manuale però bisogna sempre installarlo

Re: comando evacuatori

MessaggioInviato: 23 feb 2015, 14:01
da pierinopatrizia
a me risulta sia necessario o un comando manuale o un comando automatico ma non so dare il riferimento

Re: comando evacuatori

MessaggioInviato: 23 feb 2015, 15:01
da DarioDT
Si, il comando manuale ci deve essere sempre.
Ciao,
Dario