Pagina 1 di 5
rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
11 mar 2015, 21:36
da iosolo35
buona sera a tutti dobbiamo progettare un albergo con inserito un locale pubblico spettacolo una birreria di circa 500 posti per riscaldare questo ambiente il progettista termoidraulico ha deciso di installare un soffitto radiante attaccato al solaio devo installare i rivelatori però non so che strada prendere poiché se posiziono i rivelatori termici per forza devo distanziali almeno da un metro dall'elemento riscaldante UNI 9795 se installano i rivelatori di fumo puntifotmi o lineari sicuramente avrò dei problemi poiché all'interno del locale utilizzano una macchina del fumo, avete qualche consiglio?
Re: rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
12 mar 2015, 8:18
da iosolo35
Invece di ottenere un punto negativo avrei preferito magari una critica magari una spiegazione, ancora di più sarebbe stato interessante avere un opinione in merito a questo problema
Re: rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
12 mar 2015, 10:21
da DarioDT
Se è un soffitto radiante, seppure in cartongesso, sarà comunque modulare e ci saranno delle fasce non attive, cioè senza tubo scaldante.
In quelle fasce sistemerei dei termovelocimetrici tenendo conto che il soffitto radiante comunque funziona a bassa temperatura.
La distanza di 1m è riferita a rivelatori investiti da flussi di aria ma non è questo il caso, il sistema è radiante.
Ciao,
Dario
Re: rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
12 mar 2015, 10:33
da Danielex
sono d'accordo con [user]dadituri[/user]
Re: rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
12 mar 2015, 10:52
da pibo
iosolo35 ha scritto:avete qualche consiglio?
La butto la, sistema di aspirazione?
Non so se la macchina del fumo va ad interferire con questo tipo di rilevazione.
Comunque confermo che la distanza di 1 mt è dalle mandate d'aria
Re: rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
12 mar 2015, 10:59
da rosino
Bel problema... cavi termosensibili???
Re: rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
12 mar 2015, 13:21
da iosolo35
La norma uni 9795 dice che il posizionamento deve tener conto di non produrre falsi allarmi pertanto di installarli dove non siano presenti fonti di irraggiamento termico aria calda vapore ecc... La temperatura del soffitto può arrivare a 65gradi e non ci sono punti non caldi
Re: rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
12 mar 2015, 13:29
da Danielex
iosolo35 ha scritto:La temperatura del soffitto può arrivare a 65gradi e non ci sono punti non caldi
per un impianto simile che abbiamo realizzato la temperatura di mandata era pari a 26°C.
Per questo io sostenevo la tesi dei termovelocimetrici. Con temperature così basse non credo che possano generare falsi allarmi.
p.s. chi è il pazzo che ha progettato questo impianto? dopo un paio d'ore lì sotto ti scoppia la testa!
Re: rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
12 mar 2015, 13:36
da DarioDT
Infatti la norma UNI EN 1264 impone di non superare i 29°C come temperatura superficiale del pavimento radiante e consiglia di non superare la temperatura di sicurezza 29°C sulla superficie dei soffitti radianti.
Con il soffitto a 65°C chissà se ricrescono i capelli!
Ciao,
Dario
Re: rivelazione pubblico spettacolo

Inviato:
12 mar 2015, 14:42
da iosolo35
Il soffitto è il alto 8 metri