Pagina 1 di 2

Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 24 lug 2015, 21:44
da atomorama
Buongiorno,
mi trovo alle prese con un progettino di un'autorimessa di 400 mq (SCIA A), vorrei chiedervi quali normative regolano gli impianti elettrici all'interno di queste attività: non trovo nulla di specifico in giro!

Grazie mille!

O_/

Re: Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 24 lug 2015, 21:51
da atomorama
Mi rispondo da solo con questo interessante articolo...

http://www.elektro.it/autorimesse/autorimesse_05.html

Non capisco però dove stia scritta la faccenda del pulsante di sgancio generale (di minima tensione in questo caso...)

#-o

Re: Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 25 lug 2015, 8:01
da Giovepluvio
Ti accingi alla progettazione e non sai che per l'attività specifica esiste una regola tecnica? E neanche di recente pubblicazione...

Dai un'occhiata qui:

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/uffici_territorio/GestioneSiti/downloadFile.asp?s=85&f=14062

e poi pensa bene a quello che stai facendo...

Re: Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 25 lug 2015, 12:51
da atomorama
Ehem, forse mi sono spiegato male: conosco il testo sulle autorimesse ma sugli impianti elettrici c'è solo questo:

5. - IMPIANTI ELETTRICI
5.1 Nei locali destinati ad autorimessa, alla vendita, alla riparazione di autoveicoli, gli impianti e le apparecchiature elettriche devono essere realizzate in conformità di quanto stabilito dalla legge 1 marzo 1968, n. 186.
5.2 Le autorimesse di capacità superiore a trecento autoveicoli e autosilo, devono essere dotate di impianti di illuminazione di sicurezza alimentati da sorgente di energia indipen-dente da quella della rete di illuminazione normale. In particolare, detti impianti di illumina-zione di sicurezza devono avere le seguenti caratteristiche:
1) inserimento automatico ed immediato non appena venga a mancare l'illuminazione normale;
2) intensità di illuminazione necessaria allo svolgimento delle operazioni di sfollamento e comunque non inferiore a 5 lux.



Non parla di pusanti di sgancio...

Mi servirebbe qualche dritta sulle norme tecniche da seguire per gli impianti elettrici delle autorimesse (la parte antincendio non la seguo io in questo caso), per ora ho trovato la 31-35 A che da alcune indicazioni (con un errore sull'altezza d'installazione delle prese/spine).

Ce ne sono altre?

Dove si parla di questo interruttore?

Grazie

O_/

Re: Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 25 lug 2015, 13:13
da Goofy
L'interruttore generale / dispositivo di sgancio era previsto dal vetusto DM 8/3/1985 per il nulla osta provvisorio, poi è arrivata la regola tecnica per autorimesse che non ne parla.
Anni fa lessi su TNE la risposta del ministero alla semplice domanda "il dispositivo è ancora obbligatorio?" e, anche impegnandomi, non riuscii a capire la risposta.

Re: Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 25 lug 2015, 15:30
da atomorama
Goofy ha scritto:L'interruttore generale / dispositivo di sgancio era previsto dal vetusto DM 8/3/1985 per il nulla osta provvisorio, poi è arrivata la regola tecnica per autorimesse che non ne parla.
Anni fa lessi su TNE la risposta del ministero alla semplice domanda "il dispositivo è ancora obbligatorio?" e, anche impegnandomi, non riuscii a capire la risposta.



Grazie per la risposta.

Insomma non necessitando del nullaosta provvisorio non vedo perché mettere il pulsante...


E per l'illuminazione d'emergenza? Il decreto rimanda ad un'altra legge degli anni '50...

?%

Re: Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 25 lug 2015, 16:02
da paolo a m
atomorama ha scritto:Insomma non necessitando del nullaosta provvisorio

Il NOP non esiste più da tempo. E' stato sostituito dal CPI. Che nel tuo caso, come tu stesso hai detto, è necessario essendo la superficie superiore a 300 m² (75.1.A).
Per quanto riguarda il comando di emergenza suggerirei una lettura della CEI 64-50 (capo 4.6).

Re: Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 25 lug 2015, 16:07
da Goofy
atomorama ha scritto:
Insomma non necessitando del nullaosta provvisorio non vedo perché mettere il pulsante...

Io, non avendo capito la risposta, lo metto.

E per l'illuminazione d'emergenza? Il decreto rimanda ad un'altra legge degli anni '50...
?%

Per il decreto autorimesse è obbligatoria sopra le trecento autovetture, ma su un impianto nuovo non mettere niente non mi sembra una buona cosa.

Re: Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 26 lug 2015, 13:12
da Goofy
Goofy ha scritto:
Io, non avendo capito la risposta, lo metto.


Domanda e risposta furono pubblicate su Tuttonormel dicembre 2006, e sono riprodotte ad esempio in questo documento http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/images/Norme/CHIARIM_27_10_2006_n_P476_P432_4144_sott_19.pdf che, con pessimo gusto, non cita la fonte.

Re: Autorimesse che norma seguire?

MessaggioInviato: 26 lug 2015, 14:13
da etec83
atomorama ha scritto:Insomma non necessitando del nullaosta provvisorio non vedo perché mettere il pulsante...


Direi che il ragionamento dovrebbe essere proprio il contrario.
Se il NOP veniva rilasciato rispettando dei requisiti minimi di sicurezza come disposto dal DM dell'85, non vedo perché un attività dotata di CPI debba avere requisiti di sicurezza più bassi rispetto quelli per ottenere il NOP.

Goofy ha scritto:Domanda e risposta furono pubblicate su Tuttonormel dicembre 2006, e sono riprodotte ad esempio in questo documento http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/images/Norme/CHIARIM_27_10_2006_n_P476_P432_4144_sott_19.pdf che, con pessimo gusto, non cita la fonte.


In pratica non dà una risposta.
Viene ribadita l'utilità del pulsante di sgancio per la salvaguardia degli operatori di soccorso e lascia ai rispettivi Comandi valutare in sede di approvazione o di sopralluogo la necessità di mettere il pulsante.
Cosa che poi non verrà mai imposta perché scaricheranno la valutazione del rischio al professionista, come per qualsiasi attività soggetta non regolata da norma tecnica verticale.