Pagina 1 di 1

Utilizzo cavo con guaina color viola

MessaggioInviato: 19 giu 2017, 12:41
da iosolo35
Un saluto a tutti, secondo voi si può usare un cavo con la guaina esterna color viola per eseguire i collegamenti sui rivelatori di fumo o questo colore è riservato solo agli impianti EVAC?

Re: Utilizzo cavo con guaina color viola

MessaggioInviato: 19 giu 2017, 13:35
da Danielex
La 9795 è piuttosto categorica:
Nel caso di sistemi di evacuazione vocale....................al fine di distinguere agevolmente le linee del sistema di rivelazione fumi dalle linee del sistema di evacuazione vocale, è richiesto l'impiego di cavi a bassa capacità resistenti al fuoco e non propaganti l'incendio, con rivestimento esterno di colore viola


Si specifica chiaramente che lo scopo è proprio la distinzione dei sistemi, quindi direi che volendo rispettare la 9795 ad ognuno va il suo colore.

Re: Color viola

MessaggioInviato: 19 giu 2017, 13:38
da iosolo35
Certo, e ti ringrazio, ma nel caso specifico non ho un impianto EVAC ma solo un impianto di rivelazione fumi, non ho quindi questa necessità di distinguere gli impianti

Re: Utilizzo cavo con guaina color viola

MessaggioInviato: 19 giu 2017, 13:44
da Goofy
iosolo35 ha scritto:Un saluto a tutti, secondo voi si può usare un cavo con la guaina esterna color viola per eseguire i collegamenti sui rivelatori di fumo o questo colore è riservato solo agli impianti EVAC?


La norma UNI 9795 impone il viola per l'EVAC ma non lo vieta per la rivelazione, né richiede qualche colore particolare: rimanda solo alle norme di prodotto dei cavi.

Re: Utilizzo cavo con guaina color viola

MessaggioInviato: 19 giu 2017, 13:47
da iosolo35
Grazie Foto UtenteGoofy

Re: Utilizzo cavo con guaina color viola

MessaggioInviato: 19 giu 2017, 14:56
da etec83
In effeti è un cavo sempre a norma CEI 20-105 e a 100 V cambia solo 100V rms e dovrebbe essere un cavo a bassa capacità quindi funziona bene per i sistemi indirizzati non è un problema anzi.

Per il resto il problema si pone solo se un giorno installano un impianto EVAC.

Re: Utilizzo cavo con guaina color viola

MessaggioInviato: 5 lug 2017, 16:18
da etec83
Mi spiace aver scoperto questa cosa in ritardo, ma oggi sono andato a leggermi la norma di prodotto
CEI 20-105 V1 (Norma di prodotto "Cavi elettrici resistenti al fuoco, non propaganti la fiamma, senza
alogeni, con tensione nominale 100/100 V per applicazioni in sistemi
fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio") e al paragrafo 3.9 dispone:

"I colori delle anime dei cavi bipolari devono essere monocolore rosso e nero mentre i colori
delle anime dei cavi quadripolari devono essere monocolore rosso, nero, bianco e blu. Il
colore della guaina deve essere di colore rosso
. Per i sistemi di evacuazione vocale con linee
a 70 V c.a. o 100 V c.a il colore della guaina deve essere viola."

Re: Utilizzo cavo con guaina color viola

MessaggioInviato: 6 lug 2017, 6:47
da iosolo35
ti ringrazio......

Re: Utilizzo cavo con guaina color viola

MessaggioInviato: 6 lug 2017, 9:58
da WALTERmwp
[FT]
Al netto del rigore all'aderenza alle normative vigenti, mi chiedo come potrebbe cavarsela un individuo affetto da una importante discromatopsia.
Penso non si dovrebbe mai (o solo) confidare sul colore dei cavi ma su gli schemi che dovrebbero riportare le sigle delle tratte esistenti sulle quali si troverebbe il riscontro tramite etichettatura.
[/FT]

Saluti

Re: Utilizzo cavo con guaina color viola

MessaggioInviato: 6 lug 2017, 10:34
da Goofy
Grazie etec83