Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema evacuazione sonora

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[11] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2022, 12:52

banjoman ha scritto:Domanda: se uno e' sordo come fa a capire se c'e' un allarme?
O_/
Max

Ci sono gli avvisatori luminosi e anche quelli a vibrazione
Foto UtenteGoofy
9.311 4 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto Utentesimp » 31 gen 2022, 13:01

OK per quel punto di vista.
Ma la mia domanda è se l'impianto che devo realizzare in un luogo dove non è obbligatorio averlo deve rispondere a determinate norme o posso tranquillamente realizzarlo con normali avvisatori luminosi/acustici.
Foto Utentesimp
30 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2022, 13:05

Devi fare un impianto a regola d'arte: o segui una norma oppure hai l'onere di dimostrare che il tuo impianto è a regola d'arte.
Foto UtenteGoofy
9.311 4 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto Utentesimp » 31 gen 2022, 13:11

D'accordo la regola d'arte.
La mia domanda è se l'impianto deve rispondere anche a norme tipo la UNI 9795, o posso progettarlo seguendo solo la CEI 64-8.
Foto Utentesimp
30 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 31 gen 2022, 13:59

Personalmente ritengo molto strano che in uno stabilimento industriale non si debba obbligatoriamente installare almeno un impianto di segnalazione manuale di incendio ai sensi della normativa vigente, posso capire la segnalazione automatica
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
48,5k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto Utentesimp » 31 gen 2022, 14:01

Ciao @iosolo35 Dalla relazione del professionista antincendio non risulta necessario.
Foto Utentesimp
30 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto UtenteNSE » 31 gen 2022, 14:33

simp ha scritto:OK per quel punto di vista.
Ma la mia domanda è se l'impianto che devo realizzare in un luogo dove non è obbligatorio averlo deve rispondere a determinate norme o posso tranquillamente realizzarlo con normali avvisatori luminosi/acustici.

Per rispondere a questa domanda si dovrebbe entrare nella testa dei giudici (qualora succeda qualcosa). In tal senso puoi cercarti in rete inerente il "preposto di fatto".

La mia opinione è che se tu progetti una certo elemento che vuoi che assolva ad una certa funzione (anche se quella funzione non è obbligatoria) devi progettarla in maniera conforme alle norme specifiche di quella funzione.

Nessuno ti potrà multare se hai un impianto non obbligatorio che non è conforme ad una norma specifica (se questo ovviamente è conforme alla norma generale), se per esempio hai un impianto similare ad una campanella scolastica.

Nel caso di utilizzo di quel sistema li in caso di emergenza le cose potrebbero cambiare. Se in caso di emergenza qualcuno ha utilizzato quel sistema CREDENDO che avesse determinate caratteristiche, e purtroppo a causa di quel deficit le cose non vanno come uno CREDEVA, allora sarai chiamato anche te a spiegare.
Questo perché DI FATTO li hai dotati di un sistema di allarme di evacuazione.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.356 5 7
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 31 gen 2022, 14:38

Se il committente chiede un sistema per avvisare i lavoratori della presenza di un incendio dobbiamo sicuramente utilizzare la UNI9795 in quanto facendo riferimento alla norma garantiamo l'applicazione della regola dell'arte.
Nel tuo caso la utilizzerei per posizionare in maniera corretta i pulsanti e gli avvisatori acustici (valutare anche ottici).
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
48,5k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 31 gen 2022, 16:13

Forse è utile sapere che certi popoli usano sbattere delle pietre per nascondere il suono dell'evacuazione? :mrgreen:
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
18,9k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Sistema evacuazione sonora

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 31 gen 2022, 19:07

Le Norme sono sempre le solite.
UNI 9795
UNI ISO 7240-19

La mia posizione, in merito a questo ricorrente argomento è la seguente:
- se realizzo un impianto di allarme per scopi di emergenza deve essere realizzato a regola d'arte (quindi conforme alle norme di cui sopra).

Se il cliente o qualcun altro ha qualcosa da obiettare rinuncio all'incarico. Punto.
Non c'è nulla da inventarsi.

Se hai bisogno di un sistema di allarme fai riferimento alle Norme, altrimenti te ne assumi il rischio insieme al cliente (che deve esserne consapevole).
Nel calderone c'è poi anche l'installatore.
Foto UtenteDanielex
4.286 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio