Pagina 1 di 1

Rilevazione fumi in controsoffittatura

MessaggioInviato: 28 set 2019, 18:11
da tgb79
Salve a tutti,
ho un dubbio relativamente la UNI 9795:2013. In particolare relativamente la protezione dei fumi nelle controsoffittature.
In particolare, dobbiamo realizzare un impianto rilevazione fumi all'interno di un capannone alto circa 8 mt in cui sono presenti travi longitudinali a vista alte circa 50 cm poste ogni 1,5 mt. Il locale, di circa 700 mq verrà controsoffittato a circa 4 mt, pertanto secondo la norma anche la controsoffittatura deve essere protetta. Il dubbio nasce sul tipo di protezione: nel punto 5.4.3.17 si indica che il posizionamento dei rilevatori deve essere effettuato come se il controsoffitto fosse piano (5.4.3.4) ed io così procederei, ma non vorrei che in presenza di un soffitto con travi bisognasse procedere come nel punto 5.4.3.10 ossia posizionando i rilevatori in funzione della frequenza e dell'altezza delle travi.

Chiedo se qualcuno mi può confortare su questa scelta.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.

Re: Rilevazione fumi in controsoffittatura

MessaggioInviato: 28 set 2019, 19:00
da Mike
Se il controsoffitto ha un'altezza superiore al metro devi equipararlo a locale, se le travi hanno un'altezza inferiore o uguale al 30% dell'altezza massima del locale (ovvero dell'interno del controsoffitto) allora puoi assimilarlo a soffitto piano con dei limiti sul tipo di locale, per esempio solo per corridoi di larghezza inferiore a 3 m. Se superi il 30% devi applicare le stesse regole dei soffitti con elementi sporgenti.

Re: Rilevazione fumi in controsoffittatura

MessaggioInviato: 28 set 2019, 19:49
da Goofy
Foto UtenteMike probabilmente ti è scappato un refuso: l'assimilazione a soffitto piano c'è se la sporgenza è inferiore al 10%.
Se è superiore al 30% ogni settore va considerato come un locale.

Se ho capito bene la descrizione di Foto Utentetgb79 la sporgenza è di 50 cm con altezza massima di 400 cm pari al 12,5%, dunque non assimilabile a soffitto piano

Re: Rilevazione fumi in controsoffittatura

MessaggioInviato: 28 set 2019, 20:33
da tgb79
Mille grazie per le risposte.
In questo caso, poiché la distanza tra due travi successive è ridotta (circa 1,5 mt), ho valutato che sarebbero necessari molti rilevatori (circa 69). In questo caso, anche per risparmiare in termini di economici, vorrei installare dei rilevatori lineari (l'altezza del locale controsoffittato dovrebbe essere di poco inferiore ai 2 mt). Voi che ne pensate? poiché all'interno della controsoffittatura si troveranno tutti gli impianti non vorrei che si creassero dei problemi...

Re: Rilevazione fumi in controsoffittatura

MessaggioInviato: 29 set 2019, 6:30
da iosolo35
Foto Utentetgb79, le misure non possono essere espresse in "circa", i dati devono essere corretti altrimenti non ha senso applicare le formule indicate nella norma.
Personalmente, se da calcoli precisi ti risultasse un valore poco superiore al 10% mi scosterei dalla norma e considererei il soffitto come piano.

Re: Rilevazione fumi in controsoffittatura

MessaggioInviato: 29 set 2019, 9:11
da tgb79
L'altezza delle travi è il 28% della intera altezza della controsoffittatura. Quindi ho applicato le formule riportate nel prospetto 10 del paragrafo 5.4.3.10 valutando D/(H-h) dove mi è uscito un valore superiore a 0,6...quindi mi tocca inserire rilevatori in ogni interspazio per un totale di 69 rilevatori in controsoffittatura...dato che ne sono una enormità speravo in un sistema alternativo tipo rilevatori lineari, ma poiché nella controsoffittatura ci saranno canalizzazioni AC, canaline elettriche etc. mi sa che procederò con i rilevatori.

Re: Rilevazione fumi in controsoffittatura

MessaggioInviato: 29 set 2019, 18:20
da Goofy
tgb79 ha scritto: mi sa che procederò con i rilevatori.

E quando li devi provare (ogni sei mesi) che fai?
Se non ci stanno i rivelatori ottici lineari metterei un sistema ad aspirazione e campionamento

Re: Rilevazione fumi in controsoffittatura

MessaggioInviato: 29 set 2019, 19:06
da Mike
tgb79 ha scritto:... dato che ne sono una enormità speravo in un sistema alternativo tipo rilevatori lineari, ma poiché nella controsoffittatura ci saranno canalizzazioni AC, canaline elettriche etc. mi sa che procederò con i rilevatori.


Usa sistema ad aspirazione e risolvi tutti i problemi.

Re: Rilevazione fumi in controsoffittatura

MessaggioInviato: 29 set 2019, 19:16
da tgb79
È davvero una buona idea. Grazie infinite per la disponibilità e il suggerimento.