Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Revisione UNI 9795

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Revisione UNI 9795

Messaggioda Foto Utenteferri » 16 ott 2020, 14:50

Buongiorno a tutti
seguendo un corso del CNPI sugli impianti di rivelazione incendio (che fra parentesi mi sento di consigliare.. veramente ben fatto, si veda, per chi può accedere in quanto iscritto "il mondo della rivelazione automatica oggi e domani (Id corso: 27648) CNPI" ho capito che è in preparazione la revisione della UNI 9795 23013;

Da quanto ho visto, purtroppo, il documento UNI1607689 (finita la inchiesta preliminare, dovrebbe andare in inchiesta pubblica definitiva) è accessibile solo ai soci UNI.
Su sito trovo difatti le seguenti istruzioni "Come acquisire i documenti Progetti EN in inchiesta I testi dei progetti CEN in inchiesta pubblica (prEN) sono disponibili gratuitamente in formato PDF nell'Area riservata ai Soci. Per tutti gli altri utenti i documenti sono a disposizione esclusivamente in formato cartaceo attraverso il nostro settore Vendite".

In questo caso il CEI da almeno la possibilità di visionare, ed eventualmente fare le dovute segnalazioni e proposte di modifica, sulle norme in inchiesta pubblica. Inoltre ci si può rendere conto in via preliminare delle modifiche che a arriveranno a breve, e magari avere i dovuti alert al riguardo nello sviluppo di progetti che andranno in appalto magari dopo diversi mesi..
Se penso alle modifiche fra la vers. 2011 e 2013 sul discorso delle travi ricalanti penso sia limitante l'approccio dell'UNI
Cosa ne pensate?
Foto Utenteferri
1.280 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Revisione UNI 9795

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 ott 2020, 15:27

Penso che è giusto che le norme siano a pagamento ma il loro costo di listino è una follia.
Gli abbonamenti in convenzione CNI-CNPI sono economici ma la ricerca, la consultazione e la protezione dei documenti sono vergognosi.
Foto UtenteGoofy
8.067 4 4 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Revisione UNI 9795

Messaggioda Foto Utenteferri » 16 ott 2020, 17:00

Evidentemente non mi sono spiegato. La proposta di norma, che andrà in inchiesta è a pagamento e la si trova solo cartacea (quindi con diffusione scarsissima), se non si è socio UNI. Ergo immagino che la stessa venga vista, commentata e discussa in una cerchia estremamente ristretta.
Non è un problema l'acquisto della norma vigente (in convenzione costano poco.)
Foto Utenteferri
1.280 2 4
Expert EY
Expert EY

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio