luxinterior ha scritto:Un elettricista ha osservato che l'instalazione andrebbe fatta da personale qualficato con rilascio di certificazione. E' stato letteralmente messo a tacere perché dicono che la legge non dice nulla a riguardo e che gli apparati che inserisco in una presa non hanno bisogno di certificare l'installazione.
In pratica vale la solita soluzione all'italiana : ci sono ? Sì ! Funzionano ? Bho ?
Ne avevamo parlato anche qui
viewtopic.php?f=3&t=90916
Nella mia zona (montagna - Dolomiti) adesso c'è letteralemente l'assalto per installare i rilevatori, perciò sono abbastanza sensibile all'argomento e sto cercando di informarmi da più parti: ne ho sentite di ogni tipo.
La più bella è stata durante un webinar dedicato all'argomento, dove il relatore di una nota ditta produttrice di rilevatori continuava ad insistere sul fatto che la legge RICHIEDE SEMPRE DUE RILEVATORI, che ci sia o non ci sia gas combustibile; allora ho chiesto in modo provocatorio: "Ma se nell'appartamento non c'è nessun tipo di GAS COMBUSTIBILE e lei dice di mettere lo stesso il rilevatore, lo metto GPL o METANO?".
La risposta è stata: "di solito si sceglie il metano"-