Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione rilevatore gas metano e CO

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[11] Re: Installazione Rilevatore Gas Metano e CO

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 ott 2024, 8:15

luxinterior ha scritto:Un elettricista ha osservato che l'instalazione andrebbe fatta da personale qualficato con rilascio di certificazione. E' stato letteralmente messo a tacere perché dicono che la legge non dice nulla a riguardo e che gli apparati che inserisco in una presa non hanno bisogno di certificare l'installazione.
In pratica vale la solita soluzione all'italiana : ci sono ? Sì ! Funzionano ? Bho ?

Ne avevamo parlato anche qui
viewtopic.php?f=3&t=90916

Nella mia zona (montagna - Dolomiti) adesso c'è letteralemente l'assalto per installare i rilevatori, perciò sono abbastanza sensibile all'argomento e sto cercando di informarmi da più parti: ne ho sentite di ogni tipo.
La più bella è stata durante un webinar dedicato all'argomento, dove il relatore di una nota ditta produttrice di rilevatori continuava ad insistere sul fatto che la legge RICHIEDE SEMPRE DUE RILEVATORI, che ci sia o non ci sia gas combustibile; allora ho chiesto in modo provocatorio: "Ma se nell'appartamento non c'è nessun tipo di GAS COMBUSTIBILE e lei dice di mettere lo stesso il rilevatore, lo metto GPL o METANO?".
La risposta è stata: "di solito si sceglie il metano"- =D> #-o :-|
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.088 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Installazione rilevatore gas metano e CO

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 ott 2024, 8:24

Proprio ieri in zona Folgaria il proprietario di una serie di appartamenti mi ha detto che in un webinar il formatore ha detto che bisogna lo stesso mettere il rilevatore anche se all'interno della cucina c'è la piastra ad induzione. :^o
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
50,9k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Installazione rilevatore gas metano e CO

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 26 ott 2024, 10:54

Foto Utenteformica74
Si, ma che c'entra questo col quesito che avevo posto?

I fogli di istruzione che accompagnano i vari prodotti danno delle indicazioni sulla corretta installazione. Li puoi scaricare facilmente. Ad esempio il primo che ho trovato dice:

3.3 Se si posiziona il Rilevatore di CO in un locale con un apparecchio a combustione
(vedere la figura 1)
• In caso di installazione a parete, posizionare il dispositivo al di sopra di
porte e finestre, ma ad almeno 150 mm dal soffitto.
• In caso di installazione a soffitto posizionare il dispositivo ad almeno 300 mm dalle
pareti o lampadari.
• Installare il Rilevatore di CO a una distanza orizzontale compresa fra 1 e 3 metri dalla
sorgente potenziale di CO.
• Installare il dispositivo sullo stesso lato della sorgente potenziale
se il locale presenta una parete divisoria.
• In locali con soffitto spiovente, installare il Rilevatore di CO nella parte più alta (vedere
la figura 2).
3.4 Se si posiziona il Rilevatore di CO in una camera da letto o locali lontani da
un apparecchio a combustione (vedere la figura 3)
• Installare il Rilevatore di CO in prossimità dell’area in cui soggiornano gli occupanti.
Qualunque sia la posizione scelta, a

aaa.png
aaa.png (23.53 KiB) Osservato 1604 volte

Quindi l'installazione a soffitto è permessa a patto di evitare le zone "a bassa circolazione d'aria"

Attirandomi ulteriori anatemi da parte di formica74 allargo ulteriormente il discorso. Ho trovato un sensore cinese a costo ridicolo che probabilmente non conosce alcuna normativa. Se lo compro e lo installo e se a un controllo risulta inadatto io sono sanzionabile ? Mica sono tenuto a conoscere tutto lo scibile umano. Mi hanno venduto un sensore per monoossido con tanto di istruzioni se io sono un fiorista cosa so di ste cose.
(....formica74 perdonami)
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Installazione rilevatore gas metano e CO

Messaggioda Foto Utenteformica74 » 26 ott 2024, 12:48

Oh, grazie per l'intervento (che speravo di vedere "prima" delle tante divagazioni sull'utilità di questi sensori e sugli obiettivi del legislatore).
Tra l'altro la (gradita) risposta ne sottintende un'altra: RTFM (read the fucking manual). Il fatto (la scusa? ;-) ) è che io mi sono incagliato nella scelta dei sensori quindi non sono mai arrivato ad avere nulla tra le mani.

Quanto ai rivelatori cinesi, l'associazione Host Italia ha informato che i sensori devono avere la certificazione EN 50194-1 per gas (Metano o GPL) ed EN 50291 per Monossido di Carbonio, e che non e' necessaria l'installazione da parte di tecnico qualificato. Sorgente: FAQ e interpelli.
Comunque si tratta di una spesa che complessivamente, sta tra 40 e 100 euro (per la coppia), non capisco la corsa a montare i fornelli a induzione per eliminare una spesa tutto sommato modesta
Foto Utenteformica74
5 2

0
voti

[15] Re: Installazione rilevatore gas metano e CO

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 ott 2024, 9:30

luxinterior ha scritto: Ho trovato un sensore cinese a costo ridicolo che probabilmente non conosce alcuna normativa. Se lo compro e lo installo e se a un controllo risulta inadatto io sono sanzionabile ?

Potrei dire di si, visto che se chiamo un muratore a casa mia, e se questo non è in regola con qualcosa, mi dicono sia colpa mia!!!!
Stesso discorso che fai tu, se io sono un parrucchiere che ne so io delle regole dei muratori?
Pago qualcuno che deve farmi il lavoro, afferma di essere in grado di farlo, se non lo è, è colpa mia che dovevo.... Cosa!!!!

Direi che non c'è limite alle porcate.

Tanto più se il lavoro lo hai fatto tu, credo restino tutte beghe tue.
Foto Utentelelerelele
4.227 3 7 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Installazione rilevatore gas metano e CO

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 ott 2024, 11:48

Maledetti cinesi!
Ho trovato in italia il prodotto acquistabile a prezzo ridiciolo in Cina. Prezzo raddoppiato ma da zero a due volte zero poco cambia. Il fatto importante è che nel sito italiano è possibile scaricare un dcoumento che certifica il prodotto come rispondente alla normativa. Fatta! lo compro....

Prima però do un'occhiata al certificato scaricabile solo come immagine non come documento ...uhm...
Cerco il sito dell'azienda citata nel certifcato che effettifavmente produce sensori di vario genere ma non il prodotto che vorei acqusitare. Sulla pagina Alibaba compare il certificato che ho trovato sul sito italiano. Stesso numero stessa data ma completamente diverso nella parte che descrive funzioni e prodotti.

Scrivo al cinesino sul Alibaba e gli chiedo è tuuo il prodotto? E' tuo il certificato ?
E qui viene il bello risposta
No il prodotto non è nostro
Si il certificato è nostro (Non lo ha nemmeno letto)
E conclude con: per caso devi acquistare sensori gas ?
L'imperativo è vendere!
Neanche una piega sul fatto che altri vendano prodotti accostandoli al nome della sua azienda falsificando pre i certificati
Io sono per il ritorno all'autarchia !
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

Precedente

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio