Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione rilevatore gas metano e CO

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Installazione rilevatore gas metano e CO

Messaggioda Foto Utenteformica74 » 22 ott 2024, 13:39

Buon giorno, sono costretto dalla normativa sugli affitti brevi a installare in un appartamento sia il sensore perdite di Metano che quello del livello di Monossido di carbonio.
Tutte le informazioni parlano di installazione a parete a max 30 cm dal soffitto.
Non ho trovato informazioni sulla possibilità di installarli a soffitto.

Qualcuno esperto mi può dare un consiglio? Grazie
Foto Utenteformica74
5 2

0
voti

[2] Re: Installazione Rilevatore Gas Metano e CO

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 ott 2024, 15:44

GULP!
Mi trovo nella stessa situazione ma alloradevo installare 2 rilevatori ? uno monossido e uno metano ?
Ma monossido per cosa ? Io ho appartamento al mare credo (spero) che monossido nel mio caso sia inutile
E' obbligatorio metterli da normativa a pescindere dall'amibente ? Per dire io ho caldia in locale separato non accessibile dalla casa e in cucina ho una griglia di areazione a diretto contatto con l'esterno.

Il rilevatore metano lo mtterei in basso credo che un'eventualefuga di metano stia in bassoma potrei aver detto una sonora scemenza

Sì era una scemenza GPL rimane in basso metano no rimane il dubbio se serve anche monossido
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Installazione Rilevatore Gas Metano e CO

Messaggioda Foto Utenteformica74 » 22 ott 2024, 17:13

Ci sono associazioni di Host che sarebbero piu' di questo forum idonei a rispondere ai tuoi dubbi.
L'obbligatorietà di alcuni dispositivi di sicurezza, Estintore, Rilevatore di perdite di Gas, Rilevatore di Monossido di Carbonio, come pure del CIN (Codice Identificativo Nazionale) è prevista dal decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 /legge 191 del 15 dicembre 2023; la scadenza "era" al 1° Nov 2024, leggo adesso adesso che e' stata spostata al 1° gen 2025.
Le FAQ del Ministero: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq ... tive-bdsr/

La posizione dei sensori per Metano e CO è "in alto".

Adesso speriamo che il mio quesito rimanga ancora visibile
Foto Utenteformica74
5 2

0
voti

[4] Re: Installazione Rilevatore Gas Metano e CO

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 ott 2024, 11:45

luxinterior ha scritto:
Sì era una scemenza GPL rimane in basso metano no rimane il dubbio se serve anche monossido

per quello che ne so io, il metano è piu leggero dell'aria, va sempre in alto.
Foto Utentelelerelele
4.227 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Installazione Rilevatore Gas Metano e CO

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 ott 2024, 15:48

Sì avevo corretto MEtano e Monossido in alto e GPL in basso
Proprio ieri ho partecipato a un incontro in cui si è parlato, anche se non era l'argomento principale, dei rivelatori.
Un tecnico presente alla discussione ha dato il suo punto di vista:
Monossido andrebbe messo sempre perché per assurdo anche una pentola su piano a induzione potrebbe innescare un incendio (Sue parole sono state non è certo al 100% che non si possa innescare incendio)
Rivelatore di gas va messo in funzione del gas utilizzato GPL/Metano
Un elettricista ha osservato che l'instalazione andrebbe fatta da personale qualficato con rilascio di certificazione. E' stato letteralmente messo a tacere perché dicono che la legge non dice nulla a riguardo e che gli apparati che inserisco in una presa non hanno bisogno di certificare l'installazione.
In pratica vale la solita soluzione all'italiana : ci sono ? Sì ! Funzionano ? Bho ?
Quanto all'estintore io non sapevo esistono diversi tipi polvere schiuma A3H (mi pare di ricordare) adirttura il tecnico parlava di estintori a acqua. Servono almeno 1 per ogni piano della casa e per ogni 200mq superficie piano. Quindi se ho due piani di 400mq ciasscuno servono 4 estintori. Nota dolente vanno revisionati ogni 6 mesi...altro costo Il tecnico suggeriva non acquistare a polveri perché se lo azioni, magari per sbaglio, poi non finirai più di pulire

Mio parere personale in caso di controlli bisognerà dimostrare di avere le dotazioni prescritte. Se funzionanti installate a dovere o altro poco importa. Io sopra i pensili della cucina ho una presa dove posizionerò i due (inutili) sensori e pace

Nota di colore nell'incontro di ieri si è fatto un gran discutere su dove posizionare il CIN dell'appartamento che per legge dev'essere esposto all'esterno dell'edificio. Per me, casa singola, è facile lo espongo accanto al campanello ma condominio di 60 appartamenti parte con obbligo di CIN parte no come si fa ? Condominio deve deliberare non può applicare targhe con i codici a piacere. Devono essere esterni quindi non basta applicarli sulle porte d'ingresso dei singoli appartamenti.

Insomma solita inutile confusione per nulla. Il rischio inendio è equivalente a quello che potrei avere in una qualsiasi abitazione dove pochissimi credo abbiano i rivelatori e gli estintori. Ma così hanno deciso forse per lamentele degli albergatori che sono obbligati ad avere questo tipo di impianti ma in qiuesto caso parliamo di strutture pubbliche dove possono trovarsi assieme decine di persone non di un piccolo appartamento di 4 persone Nei condomini poi è già obbligatorio un impianto e un piano ntincendio.
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Installazione Rilevatore Gas Metano e CO

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2024, 16:41

Lo scopo di questa norma è proprio quello di disincentivare queste attività per non fare concorrenza agli alberghi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Installazione Rilevatore Gas Metano e CO

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 ott 2024, 17:33

Mike ha scritto:Lo scopo di questa norma è proprio quello di disincentivare queste attività per non fare concorrenza agli alberghi.

Io quando l'ho letta ho pensato che lo scopo fosse un sano incentivo agli affitti non registrati.
Foto UtenteGoofy
13,0k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Installazione Rilevatore Gas Metano e CO

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2024, 20:54

Goofy ha scritto:Io quando l'ho letta ho pensato che lo scopo fosse un sano incentivo agli affitti non registrati.

Inevitabile, è una legge universale, a qualsiasi azione coercitiva arbitraria si ottiene una reazione uguale e contraria. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Installazione rilevatore gas metano e CO

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 25 ott 2024, 23:07

Con buona pace di chi, la casa che affittiamo da inquilini da 40 anni in montagna, sempre registrato, adesso la padrona di casa è costretta a mettere il piano ad induzione...
Ma se scopre che anche con quello deve mettere il rilevatore di monossido di carbonio, temo venda...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.003 3 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Installazione rilevatore gas metano e CO

Messaggioda Foto Utenteformica74 » 26 ott 2024, 1:43

Si, ma che c'entra questo col quesito che avevo posto?
Foto Utenteformica74
5 2

Prossimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio