Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disposizione segnaletica antincendio su planimetria

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Disposizione segnaletica antincendio su planimetria

Messaggioda Foto UtentePepePepe » 3 nov 2024, 12:29

Ciao a tutti.

Il titolare dello studio tecnico con cui collaboro, come parte di un lavoro che gli è stato commissionato, mi ha affidato il compito di redigere uno schema della segnaletica antincendio su planimetrie esistenti. L'edificio in oggetto è un Ospedale.

Non essendomi mai occupato di antincendio in nessuna forma, sono qui per chiedere quali norme, linee guida, documenti etc. devo andarmi a studiare per portare a termine il compito nel modo più corretto e professionale possibile. Ho trovato qualcosa in rete, ma mancando di specifica competenza ed esperienza, non riesco a filtrare e razionalizzare in maniera organica il materiale trovato. Diciamo che mi serve una sorta di bignami di ciò che è strettamente necessario conoscere per svolgere l'incarico.

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi vorranno dare una mano.
Foto UtentePepePepe
10 2

0
voti

[2] Re: Disposizione segnaletica antincendio su planimetria

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 3 nov 2024, 15:44

Ma devi fare le classiche planimetrie da appendere lungo i percorsi d'esodo?
In ogni caso i simboli antincendio li trovi nella UN EN ISO 7010 (attento che online si trova un pdf del 2012 di un rivenditore, ma negli anni sono stati ampliati per cui recupera la norma aggiornata).
Foto Utenteblueice80
618 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Disposizione segnaletica antincendio su planimetria

Messaggioda Foto UtentePepePepe » 4 nov 2024, 13:25

blueice80 ha scritto:Ma devi fare le classiche planimetrie da appendere lungo i percorsi d'esodo?

Sulla base delle (poche) informazioni che mi sono state date ti direi di si. A giorni dovrei avere un quadro più preciso. Intanto grazie dell'indicazione :ok:
Foto UtentePepePepe
10 2

0
voti

[4] Re: Disposizione segnaletica antincendio su planimetria

Messaggioda Foto UtentePepePepe » 14 nov 2024, 13:13

AGGIORNAMENTO.

Causa rifiuto dell'incarico non avrei teoricamente necessità di ulteriori informazioni, tuttavia vorrei approfittare dell'occasione per imparare qualcosa.

Supponendo di dover realizzare le planimetrie da affiggere lungo i corridoi, mi chiedevo:

1. Ci sono criteri di posizionamento dei segnali e dei corrispettivi attrezzi/indicatori fisici (estintori, segnali uscite d'emergenza)?

2. Oltre i simboli/pittogrammi, anche i colori sono normati [ISO 3864-1?] (il problema me lo pongo per la ricerca o realizzazione dei simboli in ambiente autocad)

3. In planimetria i segnali devono avere dimensioni o proporzioni pre-determinate?

Grazie e perdonate l'ingenuità delle domande.
Foto UtentePepePepe
10 2

0
voti

[5] Re: Disposizione segnaletica antincendio su planimetria

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 14 nov 2024, 15:07

Premesso che non sono aggiornato sul tema ma secondo me non ci sono regole precise, se guardi i cartelli che trovi in giro nei locali vedrai che alcuni usano simboli UNI ISO, altri i simboli presenti sul codice di prevenzione incendi, chi fa la planimetria ultra compatta per starci su un formato A4 e chi se ne sbatte e la fa in formato A1 :mrgreen:
L'importante è che sia chiaro il contenuto.
Foto Utenteblueice80
618 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Disposizione segnaletica antincendio su planimetria

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 nov 2024, 16:09

C'è la noma UNI ISO 23601: l'ultima edizione è del maggio 2024, in inglese.
Credo che gli unici che guardino le planimetrie, oltre ad eventuali ispettori, siano quelli che sono alla ricerca dei cessi :-)
Foto UtenteGoofy
13,0k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio