Pagina 1 di 1

UNI 9795 Aree che possono non essere sorvegliate

Inviato: 30 ott 2025, 9:18
da Cescu30
Buongiorno a tutti.
Paragrafo 5.1.3, possono non essere direttamente sorvegliate:
- Vani scale compartimentati
- Vani corsa di elevatori, ascensori e montacarichi purchè facciano parte di un compartimento sorvegliato dal sistema di rivelazione.
Il mio vano scala è compartimentato, filtro con porte EI60-SA, il vano corsa dell'ascensore è dentro il vano scala.
Quindi il vano scala può essere non protetto, ma il vano corsa visto che fa parte di un compartimento non sorvegliato dal sistema di rivelazione, lo devo sorvegliare?

Re: UNI 9795 Aree che possono non essere sorvegliate

Inviato: 30 ott 2025, 9:32
da ferri
Se segui la 9795 hai indicata la "strada maestra". essendo richiamata da codice andare in deroga ci si assume responsabilità non banali.
Esempio: a volte vedo rivelatori su c/soffitti solo perché in classe 2, totalmente privi si sorgenti di innesco. --personalmente lo vedo sciocco e non li prevedo - soprattutto se di dimensione modesta e con complicazioni manutentive al di la di quanto scritto sulla norma.
Una tromba ascensore ha elementi che possono innescare, e come costruita aumenta la distribuzione del fumo (alla fine è un camino con la areazione in sommità). E' complicata la manutenzione (ma i costruttori si sono inventati sistemi di verifica anche per i puntiformi, senza chiamare ascensorista ogni volta) Alternativa utilizzo un ASD.

Re: UNI 9795 Aree che possono non essere sorvegliate

Inviato: 30 ott 2025, 9:36
da Cescu30
Grazie per la risposta.
Altra soluzione può essere di sorvegliare la scala filtro e non sorvegliare il vano scala dell'ascensore, sicuramente la manutenzione è più semplice.
essendo richiamata da codice andare in deroga ci si assume responsabilità non banali. questa non l'ho capita, forse perché in vita mia non ho mai fatto una deroga
:ok: