Buongiorno,
a titolo informativo, chiedo se qualcuno si occupa degli aspetti fiscali relativi alla deducibilità dell'energia elettrica di un'attività in cui vengono anche ricaricate auto elettriche.
L'utilizzo del bene a benzina comporta una certa deducibilità del carburante, mentre la ricarica sfruttando la fornitura aziendale ne ha un'altra...
Sto approfondendo l'argomento ed intanto chiedo anche qui.
grazie
Deducibilità ricarica elettrica vs rifornimento carburante
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Il settimo segreto di Fatima.
Per quello che mi è dato di sapere è un argomento che credo non sia ancora completamente normato.
Diversa la gestione fiscale di ricariche alle colonnine che vengono contabilizzate alla fonte e quindi deducibili.
Per quello che mi è dato di sapere è un argomento che credo non sia ancora completamente normato.
Diversa la gestione fiscale di ricariche alle colonnine che vengono contabilizzate alla fonte e quindi deducibili.
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carlomariamanenti
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- Iscritto il: 18 gen 2012, 10:44
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Non ti so aiutare, ma seguo con interesse.
In questo periodo a proposito dell'argomento c'è molta carne al fuoco con l'Agenzia delle Dogane.
Improvvisamente le verifiche che la sede territoriale svolge nell'ambito del rilascio delle licenze di officina elettrica (uso esente) per impianti fotovoltaici aventi P> 20 kW sono diventate molto più approfondite.
Stanno contestando e facendo verifiche a proposito dell'utilizzo dell'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici (esente da accise se autoconsumata) per la ricarica dei veicoli elettrici.
In sostanza, se un'Azienda è provvista di impianto FV e di una stazione di ricarica è possibile caricare esclusivamente mezzi aziendali (senza la necessità di versare accise).
Se la stazione di ricarica viene messa d disposizione di terzi è necessario versare le accise.
E per questo richiedono l'installazione di un contatore dedicato (che ovviamente va tarato periodicamente).
COn questa soluzione tecnica non è comunque possibile stabilire quanta energia, in fase di ricarica, arriva dall'impianto FV e quanta dalla rete.
Pertanto si concorda un importo da versare.
Viva la transizione energetica
In questo periodo a proposito dell'argomento c'è molta carne al fuoco con l'Agenzia delle Dogane.
Improvvisamente le verifiche che la sede territoriale svolge nell'ambito del rilascio delle licenze di officina elettrica (uso esente) per impianti fotovoltaici aventi P> 20 kW sono diventate molto più approfondite.
Stanno contestando e facendo verifiche a proposito dell'utilizzo dell'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici (esente da accise se autoconsumata) per la ricarica dei veicoli elettrici.
In sostanza, se un'Azienda è provvista di impianto FV e di una stazione di ricarica è possibile caricare esclusivamente mezzi aziendali (senza la necessità di versare accise).
Se la stazione di ricarica viene messa d disposizione di terzi è necessario versare le accise.
E per questo richiedono l'installazione di un contatore dedicato (che ovviamente va tarato periodicamente).
COn questa soluzione tecnica non è comunque possibile stabilire quanta energia, in fase di ricarica, arriva dall'impianto FV e quanta dalla rete.
Pertanto si concorda un importo da versare.
Viva la transizione energetica

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I casi sono vari e le argomentazioni tante...
In linea di massima vedo che se acquisti carburante ne deduci una parte, mentre se ricarichi in elettrico ne deduci il 100%.
Per me arriveremo ad un nuovo contatore fiscale per scorporare le cose (energia per l'azienda ed energia per le ricariche).
Oppure senza contatore sarà roba di comunicazione fra wallbox e fornitore,,, anche in questo caso con il solo fine di quantificare la sola parte di energia per ricarica.
In linea di massima vedo che se acquisti carburante ne deduci una parte, mentre se ricarichi in elettrico ne deduci il 100%.
Per me arriveremo ad un nuovo contatore fiscale per scorporare le cose (energia per l'azienda ed energia per le ricariche).
Oppure senza contatore sarà roba di comunicazione fra wallbox e fornitore,,, anche in questo caso con il solo fine di quantificare la sola parte di energia per ricarica.
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Mi sembra lo stesso film dell'IVA sulla telefonia mobile nel momento in cui il dipendente col telefono aziendale esegue anche chiamate personali...
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sonusfaber
154 2 6 - Expert
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Non conosco l argomento, ma posso immaginare che quello della ricarica auto vs rifornimento carburante sia un leggermente più impattante a livello economico per lo stato.
Anche solo per le cifre in gioco, ma più che altro costo/accise vs possibilità di detrazioni in un modo o in un altro.
Anche solo per le cifre in gioco, ma più che altro costo/accise vs possibilità di detrazioni in un modo o in un altro.
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si si, ma ne facevo un discorso qualitativo, poi certo a livello economico sarà ben diverso
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sonusfaber
154 2 6 - Expert
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- Iscritto il: 8 gen 2015, 1:49
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