Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

0
voti

[671] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 27 mag 2014, 11:42

mah io non so voi ma per i miei scopi e target un mezzo elettrico ideale sarebbe un mezzo che fa anche 60- 80 km con una velocità di punta di 50 km/h purché di dimensioni contenute... e sopratutto costo contenuto!
Stavo pensando di chiedere a Foto Utentewebmaster se fosse possibile inserire un sondaggio così come fu fatto per le marche di microcontrollori preferiti nella sezione firmware un po' di tempo fa.
Sarebbe carino e darebbe un idea di quali sono i reali requisiti a cui ognuno di noi sarebbe disposto a rinunciare o per i quali riterrebbe indispensabile una precedenza.
Foto Utentedemos81
1.454 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[672] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mag 2014, 11:52

Jumpjack come al solito spara le sue certezze e crede di saperne di più di chi ci lavora da anni....

Ma chi ti ha detto che non serve omologazione e assicurazione? Scherzi? Secondo te i veicoli come Alkè girano solo nei campi da golf?

Vabbe' mi sembra di essere pagato da loro... ma un veicolo commerciale ha anche più vincoli di un'auto normale, immagino che alle prescrizioni del codice della strada si aggiungono anche le varie normative sul rifiuto trattato o sulla merce trasportata.
Ma andate a vedere il sito prima di parlare....

Invece a me mi ha richiamato, gentilissimo, il titolare. Un po' di fretta, perché sono veneti e mica hanno tempo da perdere coi curiosi, comunque:
-ha confermato che per ora non si buttano sul trasporto persone, di auto ce n'è già tante, la competizione è dura ed è difficile stare nei costi senza far pagare un'occhio il mezzo. E chi può dargli torto, se perfino un colosso come FIAT non si butta nella mischia?
Quindi per ora restano, e mi sembra in maniera eccellente, nel settore commerciale

-per ora solo batterie al Pb ma stanno sperimentando il litio. Ha affermato che per loro il litio costa ancora troppo, e il risparmio di peso su quei mezzi è meno importante. Le batterie che usano (tipo muletti) sono affidabili, più economiche e durano anni.

Insomma, la classica ditta a conduzione familiare che non fa il passo più lungo della gamba ma che nel suo settore si difende egregiamente.

Peccato per noi, che per un'auto elettrica italiana dovremo aspettare chissà quanto...
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[673] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 mag 2014, 12:54

a me sembrano mezzi fatti principalmente per le città, soprattutto i centro storici, oppure altre zone pedonali.
ha senso avere mezzi che fanno i 100 km/h per questo tipo di utilizzo?

ci saranno sicuramente altre marche che fanno anche questo tipo di veicoli, ma hanno un mercato completamente diverso...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.612 3 5 7
Master
Master

0
voti

[674] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mag 2014, 13:06

infatti è proprio quello il punto, sono mezzi pensati principalmente per le PA, quindi per raggi d'azione limitati.

E non solo per città congestionate, anche per parchi e aree montane dove silenziosità e emissioni zero sono ben gradite.
Infatti non lo sapevo ma fanno anche mezzi fuoristrada!

Insomma mi sembra una bella realtà italiana, spero che resistano in questo paese di ... lasciamo perdere va..
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[675] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 mag 2014, 16:14

Invece a me mi ha richiamato, gentilissimo, il titolare.

Visto che sei in confidenza chiedi loro che sistema/connettore di ricarica usano in considerazione della proibizione in Italia della ricarica da una presa comune in qualunque luogo aperto al pubblico.
;-)
Foto Utente6367
18,9k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[676] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 mag 2014, 18:01

Foto Utentedemos81 ha scritto:Stavo pensando di chiedere a Foto Utentewebmaster se fosse possibile inserire un sondaggio così come fu fatto per le marche di microcontrollori preferiti nella sezione firmware un po' di tempo fa.
Sarebbe carino e darebbe un idea di quali sono i reali requisiti a cui ognuno di noi sarebbe disposto a rinunciare o per i quali riterrebbe indispensabile una precedenza.

Se vuoi il sondaggio posso inserirlo anche io, forse meglio aprirlo in una discussione parallela.
Però dovresti fornirmi le opzioni di scelta che si desiderano inserire.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,7k 8 12 13
free expert

0
voti

[677] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mag 2014, 18:54

6367 ha scritto:
Invece a me mi ha richiamato, gentilissimo, il titolare.

Visto che sei in confidenza chiedi loro che sistema/connettore di ricarica usano in considerazione della proibizione in Italia della ricarica da una presa comune in qualunque luogo aperto al pubblico.
;-)

in effetti non sembra usino prese particolari... io uso una shuko e quindi non riesco a memorizzare tutti gli standard, però mi sono messo il tuo articolo tra i preferiti.. forse è perché sono quadricicli? O forse contano su ricariche fatte sempre in luoghi non aperti al pubblico, come i parcheggi dei mezzi comunali.

A proposito di articoli.... lo so che il 2o romanzo non è mai degno del primo, ma visto che teslaitalia.it mi aveva chiesto di raccontare il test drive tesla, e visto che fare gli articoli su EY è facile e mi piace... ecco a voi nel caso non l'avete notato:

http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... olta-buona
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[678] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 mag 2014, 18:58

ho visto la foto del birò... ma non si vergognano ad usare una porcheria del genere?
io (che sono un forte sostenitore dell'auto elettrica, o anche solo ibrida) mi vergognerei come un cane a girare con una schifezza simile...
Foto Utenteguzz
3.612 3 5 7
Master
Master

1
voti

[679] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mag 2014, 19:03

beh dai è un po' particolare... credo comunque ci sia una certa tendenza a fare i quadricicli elettrici un po' 'naif'.

Non so se è per farli notare, o semplicemente perché la maggior parte dei quadricicli vengono bruttini comunque, tanto vale farli memorabili e che restino impressi bene in mente...

Comunque la signora ha pure buttato una buccia di mela o qualcosa del genere dal finestrino aperto sul retro.... evidentemente l'idea di non inquinare per niente la turbava...
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[680] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 mag 2014, 19:04

vabbè, finché è materiale biodegradabile... :lol: :lol: :lol:
Foto Utenteguzz
3.612 3 5 7