Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

1
voti

[101] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 gen 2018, 15:22

La mia Eli comincia a risentire dei dossi rallenta traffico, degli anni e.. del livello qualitativo delle utilitarie FIAT anni 90 :mrgreen:

Dopo gli ammortizzatori ha ceduto una cerniera di portiera, forse a causa di un urto sullo sportello...

Avendo già avuto un mese di stop per la cella stavolta ho agito in fretta... e in perfetto stile Foto Utentelodovico solo dopo aver smontato mezzo sportello ho capito che bastava svitare i perni delle cerniere ed estrarre la portiera... ecco Eli in versione Buggy
buggy.jpg

E solo dopo aver allentato la cerniera ho capito che fatica avrei fatto per riallinearla...per fortuna non avevo smollato anche quella sana.

In compenso ho evitato la fattura del carrozziere e fermato l'auto solo per 24 ore ;-)
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[102] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 gen 2018, 15:52

Provo a sfatare parzialmente la "fake new" che i veicoli elettrici in autostrada consumano "troppo" o "non convengono.

Da verificare, magari è una virtù del mio macinino ed è dovuto anche alla velocità limitata a 100km/h, ma questi sono i dati misurati in questi giorni:

consumo uso misto (prettamente urbano ma senza code): circa 180 Wh/km (grazie al caldo)

viaggio prevalentemente autostradale circa a Vmax (circa 90 km/h): 162 Wh/km!

E' evidente che i minori attriti e la frenata rigenerativa non bastano, nel ciclo urbano, a compensare le continue accelerazioni e decelerazioni (e vi assicuro che quasi non tocco i freni )
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[103] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 gen 2018, 12:06

Ecco i consumi fino a dicembre incluso:

fig001.jpg

Il 2017 così staccato dagli altri, e il fatto di aver usato l'auto per più di 4 anni mi ha spinto a generare un altro grafico, quello dei consumi medi annuali:

fig002.jpg

Mi sembra significativo e provo a fare qualche ipotesi per spiegare la progressiva riduzione dei consumi..

1) è un effetto del "riscaldamento locale", negli ultimi anni a Milano sono sempre più frequenti inverni relativamente caldi, con poca nebbia, più sole diurno. Il grafico andrebbe correlato con i dati storici dei gradi-giorno della zona.

2) la pratica aumenta l'efficienza del pilota nell'uso del mezzo, in particolare della frenata rigenerativa

3) il 2017 presenta una riduzione marcata, ma potrebbe essere dovuta ad un uso maggiore dell'auto da parte mia, con una guida più attenta rispetto ai figli
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[104] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 mar 2018, 16:50

Dopo un gennaio relativamente caldo Burian si è fatto sentire: i consumi di febbraio sono stati più alti di quelli di gennaio!

tabella001.jpg
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[105] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 mar 2018, 17:04

Mai criticato chi controlla gli estratti conto... ma ti prego di non andare OT, almeno in questo 3d.

Controllo i consumi di tutte le mie auto, sono libero di essere un po' fissato o no?

In questo caso è ancora più facile (basta leggere un numero sul contakWh ogni mese), ed ha motivazioni più interessanti: verificare l'efficienza dell'auto rispetto alle termiche, e l'andamento (efficienza) della chimica e del resto con le variazioni di temperatura.

Se non ti interessa... ci sono tanti altri 3d ;-)
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[106] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 apr 2018, 14:59

che ne dite, procedo?

eli_dietro_rid.jpg

chi mi segue capisce o è troppo complicato? :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[107] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mag 2018, 10:31

Aggiorno con i consumi degli ultimi 3 mesi!

microcap001.jpg

Continua la tendenza al ribasso, e a questo punto sono quasi ansioso di scoprire quando finirà!

poiché non credo sia ipotizzabile un miglioramento dell'efficienza di celle o CB con gli anni (magari...) restano solo come ipotesi possibili un riscaldamento locale e un uso migliore del mezzo.

Effettivamente nell'ultimo anno è aumentato il mio uso rispetto a quello dei figli, e probabilmente sfrutto meglio la frenata rigenerativa
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[108] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 set 2018, 10:20

Ultima misura estiva, da settembre i consumi torneranno a risalire...

Per ora 2017 e 2018 restano due anni con consumi sotto la media.
consumi001.jpg

Forse inizio a percepire un leggero calo delle batterie: il mio BMS home-made a volte bippa in accelerazione, ma solo con ripresa da fermo.
Strano, perché a velocità maggiori non bippa nonostante la corrente indicata dall'econometro sia inferiore... probabilmente a bassi regimi aumentano i picchi di assorbimento veloci, non rilevati dallo strumento di bordo ad indice ma dal mio BMS si
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[109] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 set 2018, 11:54

Seguo con Interesse
Bravo Riccardo! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
16,7k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[110] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 set 2018, 12:04

Mi sto un po' annoiando non mi succede mai niente...quasi quasi mi tocca sperare che schiatti un'altra cella :D
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici