Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

1
voti

[31] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 lug 2015, 0:34

Beh mi stavo annoiando... quindi come alcuni avranno già letto ho cominciato a fare qualche prova per implementare l'unica funzione che la Tesla ha e la mia Eli no: la regolazione della frenata regen per asciutto/bagnato/neve.

Sapete comè, le auto sportive a trazione posteriore bisogna saperle guidare, e per gli utenti meno sgamati un po' di elettronica non guasta.

Ecco la foto del laboratorio on the wheels. ovviamente come mio solito l'ordine regna sovrano:
map002.jpg

sul retro nuovo adesivo direcupero low cost:
map001.jpg
Foto Utenterichiurci
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Modifica frenata rigenerativa

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 lug 2015, 22:58

Qui:
viewtopic.php?f=53&t=56511&p=591979#p589912

ho descritto un semplice circuito per ridurre la frenata regen sulla mia Eli.

Ecco il link al video che ho fatto oggi:

per chi avesse voglia permette di ricavare i tempi e quindi le decelerazioni (e la potenza frenante).
Ricordo ai meno esperti che la Elettra frena elettricamente (fondo scala a sinistra dell'econometro) con circa 8kW di potenza massima.

A 70-100 km/h corrisponde a una decelerazione abbastanza blanda e quindi va bene, mentre a velocità inferiori ai 50 l'eccessiva frenata sull'assale posteriore (la Eli è trazione posteriore come tutte le macchine sportive ) ha provocato 2 testacoda su fondo viscido, e comunque risulta fastidiosa (es sui dossi rallenta traffico provoca a volte il bloccaggio parziale delle ruote post)

Pubblicherò eventuali differenze riscontrate nei consumi (dubito..)

Altre considerazioni: la frenata originale, un po' troppo alta (anche se comunque calava sotto i 30 km/h) portava nel traffico ad un andamento un po' troppo "tira e molla": tranne me, capace di modulare al mm l'acceleratore, portava ad una andatura non fluida.

Insomma, anche per questo non credo che i consumi ne risentiranno: ora è più facile una guida "rilassata" con accelerazioni e frenate più soft nel traffico.

Inoltre...anche se le LiFeYPO4 dovrebbero essere robuste al riguardo, anche la durata delle batterie potrebbe beneficiarne.
Foto Utenterichiurci
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 nov 2015, 23:38

Oggi ho messo in pratica quella che è stata proprio una mega ... censura ... mentale.

D'altronde fatta la riduzione del regen erano 3 mesi che non mi inventavo niente!

Quindi, visto che ormai ho uno storico consumi discreto e riesco anche a apprezzare eventuali miglioramenti, ho deciso di aumentare un po' l'isolamento termico del cassone batterie, solo quello inferiore perché non volevo smontare niente.

Poi guardando da sotto il gioiellino ho pensato di coprire anche il vano anteriore, non mi piace quello sporco che va ovunque e fa ossidare connettori e accessori nel cofano.
Volevo esagerare, per fortuna ho collegato il cervello e fatto solo la parte più importante, ecco una foto da sotto.
pannelli_sotto.jpg

Magari i benefici per l'isolamento termico e la aerodinamica migliorata non si apprezzeranno, ma almeno l'interno e la parte inferiore del cofano resteranno più puliti
Foto Utenterichiurci
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 dic 2015, 18:46

Per i curiosi, ecco le medie mensili dei consumi rilevati da quando ho fatto l'upgrade al litio:

consumi001.jpg

Dubito, ma se la pannellatura avrà un qualche effetto dovrei accorgermene con un piccolo calo dei consumi soprattutto in dicembre-gennaio
Foto Utenterichiurci
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 lug 2016, 16:51

Aggiorno la mia "storia" con alcune considerazioni sui consumi degli ultimi mesi.

A Milano abbiamo avuto un inverno abbastanza mite, e questo unito ad un uso mio esclusivo ha provocato un evidente calo del consumo (in Wh/km) rispetto alla media degli anni precedenti

I consumi di giugno rompono la tendenza al ribasso e risultano più alti di quelli degli anni precedenti. In effetti Maggio è stato freschino, e anche giugno non è stato caldo, i condizionatori sono diventati necessari solo verso fine mese.
mappa002.jpg

Questo dato sembrerebbe confermare quindi che le batterie rendono meglio anche con temperature "calde", forse per vedere un peggioramento bisognerebbe usarle sopra i 50°C
Foto Utenterichiurci
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 ott 2016, 19:00

Qualche lavoro alla richi mentre Eli ha superato i 40000 km percorsi col litio.

I connettori dei cassoni sono rotti, ma per ora ho tamponato così:

conn2_schermato.jpg

E nel frattempo scopro una piscinetta nei fari posteriori

faro_acquario.jpg

ma mica posso cambiarli con volgari imitazioni...un bel foro e il problema è risolto :mrgreen:

scarico_acqua.jpg
Foto Utenterichiurci
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utentealev » 23 ott 2016, 19:11

Per la "piscinetta", controlla/sostituisci la guarnizione interposta tra corpo del fanale e scocca

Sulle ultime due auto che ho (avuto), ho risolto il problema (compresa piscinetta nel bagagliaio) sostituendo le guarnizioni
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[38] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 ott 2016, 19:42

no..purtroppo è proprio la giunzione tra due parti in plastica del fanale, infatti l'acqua era tra lampadine ed esterno...

L'unica era cambiarli...o un buchetto gratis :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenteloker » 25 ott 2016, 21:45

Ottima soluzione, ma se puoi chiudi il buchetto con qualche fibra tipo cotone altrimenti ti ritroverai l'interno del fanale sporco dato che le turbolenze che si creano nella parte posteriore dell'auto tendono a far sollevare l'acqua sporca da terra e sicuramente una parte entra dentro il faro.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[40] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 ott 2016, 23:43

in realtà dentro uno dei fari c'erano già alghe o chissà cosa in quantita...quindi ho fatto 2 fori per iniettare acqua e lavarli bene.

Grazie del suggerimento, per ora vedo così, se si dovessero sporcare troppo in fretta potrei proprio sigillare i fori con del nastro adesivo ed aprirli periodicamente solo per svuotare la piscina :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici