Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La formula E ...

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

0
voti

[11] Re: La formula E ...

Messaggioda Foto Utentevenexian » 3 mag 2018, 10:08

Mah... in rilascio sono le trazione anteriore che si girano, non le trazione posteriore.

Rilasciando, il carico si sposta sull'assale anteriore e scarica quello posteriore che perde aderenza. Se il centro di massa è spostato lateralmente rispetto al piano mediano longitudinale delle ruote anteriori (*), nulla impedisce all'auto di ruotare facendo perno sull'asse verticale passante per l'asse anteriore e il piano di cui sopra, a causa del differenziale che non interferisce con quel grado di libertà. Il sistema è in equilibrio instabile a causa della reazione positiva che fa aumentare la coppia di squilibrio con l'angolo di sbandata e non c'è nessuna manovra che possa ridurre questo effetto.

Il fenomeno descritto è uno dei motivi per il quale praticamente tutte le autovetture da competizione hanno la trazione all'asse posteriore.


(*) Come ad esempio a causa della massa del pilota sulle macchine con guida a destra o a sinistra.
Immagine
Avatar utente
Foto Utentevenexian
6.244 3 4 7
Master
Master
 
Messaggi: 2185
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:07
Località: Venezia (ma va?)

0
voti

[12] Re: La formula E ...

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2018, 10:10

:shock:

A parte che continuerei nell'altro 3d, stavolta direi che non ci sei proprio a meno che tu voglia contestare limportanza della verifica sperimentale.

Ovviamente non si parla di auto in rettilineo ma auto che tipicamente affronta una curva e si ritrova frenata solo al posteriore
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7551
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08

Precedente

Torna a Veicoli elettrici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti