Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autobus urbano elettrico

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[131] Re: Autobus urbano elettrico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 mar 2023, 22:53

Dall'autunno scorso su alcune linee di bus a Zurigo circolano dei bus elettrici MAN Lion's City 12 E.

Al momento vengono ricaricati durante le pause nel deposito, ma hanno già installato un caricatore rapido con una specie di pantografo ai capolinea (se volete posso fare una foto).
Immagino che in futuro li "rabboccheranno" così.

Boiler
Foto Utenteboiler
22,4k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[132] Re: Autobus urbano elettrico

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 mar 2023, 23:36

boiler ha scritto:Al momento vengono ricaricati durante le pause nel deposito, ma hanno già installato un caricatore rapido con una specie di pantografo ai capolinea (se volete posso fare una foto).
Immagino che in futuro li "rabboccheranno" così.

Ogni linea fa storia a sè. Si possono caricare in deposito di notte, oppure più volte al giorno ai capolinea. Via connettore o tramite pantografo (in pratica se ne usano due tipi principali, lo Schunk e l'Oppcharge).

Bisogna partire dal percorso, dalle dimensioni del bus, dal tempo delle pause, per determinare il sistema di ricarica più idoneo.

Nel corso degli anni, con la disponibilità delle batterie più capienti e meno costose, la ricarica in deposito è via via divenuta la preferita, sufficiente in molti casi.

Viceversa, la ricarica alle fermate è ormai di scarso utilizzo.
Foto Utente6367
21,4k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[133] Re: Autobus urbano elettrico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 mar 2023, 9:37

Sì, si tratta dell'Oppcharge. Non conoscevo questi standard, ma le immagini che ho trovato online sono identiche alla stazione che hanno installato.

Però mi sbagliavo, non è per i bus elettrici che ho citato, è per i bus ibridi di un'altra linea che ha il capolinea alla stessa fermata.

C'è un video su YouTube:

Le didascalie, tradotte, dicono piú o meno quanto segue:
- la stazione è stata installata per poter ricaricare le batterie non solo nel deposito ma anche durante il giorno
- potenza massima di carica: 150 kW
- una ricarica dura circa 6 minuti
- i bus su questa linea circolano in modalità elettrica per circa il 60% della tratta
- si risparmiano così circa 100'000 litri di diesel e 260 t di CO2 all'anno

Sinceramente l'affermazione sul 60% della tratta percorso in modalità elettrica non mi convince. Quando uso quei bus, la modalità elettrica viene usata alla partenza e per un centinaio di metri, poi si sente il motore diesel avviarsi. Oggi e domani devo recarmi in posti per i quali userò questa linea, terrò le orecchie aperte ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
22,4k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[134] Re: Autobus urbano elettrico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 mar 2023, 11:11

boiler ha scritto:Dall'autunno scorso su alcune linee di bus a Zurigo circolano dei bus elettrici MAN Lion's City 12 E.
(...)

A Bologna stesso modello di autobus ma nella versione CNG Hybrid.

I VLD Citea SLF120, di cui parlavo in [118], sono equipaggiati con pantografo di ricarica, ma, al momento, manca l'infrastruttura di ricarica ai capolinea, per cui, vengono ricaricati solo in deposito tramite cavo e colonnina.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
16,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Precedente

Torna a Veicoli elettrici