Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettriche

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 20 nov 2016, 20:46

Si, i cinesi li ho esclusi da subito, loro non fanno testo perché vendono solo sul loro mercato...

Il paragone con ferrari non è adeguato secondo me per il semplice motivo che si tratta di una fuoriserie,...

Forse è più azzeccato il paragone con BMW, Mercedes, Maserati... Auto di un certo livello ma di serie insomma...

Non voglio dire che il motore lo hanno inventato loro, sto solo cercando di dire, che per quella che è la mia visione della mobilità elettrica, ad oggi Tesla è l'unica azienda di scopo del settore... Le altre sono aziende convenzionali che timidamente si affacciano al settore... perché? boh... Forse non lo ritengono remunerativo... Forse aspettano il momento giusto... forse boh.. :)

Musk è miliardario? si.. Ha ricevuto incentivi?... no.. gli incentivi in america ci sono sull'acquisto dell'auto, indipendentemente dal marchio...

A sto punto però dobbiamo anche dire che anche le case automobilistiche non è che scherzano a livello di miliardi e di incentivi ( diretti e indiretti ) ricevuti.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 nov 2016, 20:50

ah vabbe' se escludi i cinesi perché vendono solo li (che non è manco vero) mi arrendo, decidi tu le regole del ragionamento :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 20 nov 2016, 21:50

No dai, non si possono tenere in considerazione i cinesi... il loro è un mercato chiuso, vendono li e qualcosina in altri mercati, ma sono più di un miliardo e comprano per lo più roba che producono.... senza considerare che già il 99% delle auto che producono non sarebbero omologabili in europa... Mettiamoli anche nel mezzo se vuoi, ma il succo del discorso resterebbe comunque identico.

edit: mi posti il link dei dati di vendita che hai trovato tu? a me non risulta renault-nissan nel 2015...
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 nov 2016, 23:12

Narcolex ha scritto:Limiti che nessuna casa automobilistica si è preoccupata di superare..

In che senso? fin quando non hanno inventato i cellulari nessuna casa telefonica aveva superato il limite del filo...

Narcolex ha scritto:In che senso? che dati hai tu? a me risulta che nel 2015 la tesla ha piazzato 50000 auto elettriche, si, sono auto di un certo livelo poiché costano un bel po', ma in altri settori chi ha venduto di più? Considerando il prezzo di una leaf, per stare al passo nissan dovrebbe aver venduto almeno 150k automobili.

Di dati ne ho a tonnellate!
Li puoi trovare qui
http://www.ev-volumes.com/
oppure qui
http://ev-sales.blogspot.de/

Comunque al primo posto BYD e Renault-Nissan più o meno a pari merito.
Poi Tesla.

Però è significativa la quota di Tesla nel segmento delle auto di lusso.
https://www.bloomberg.com/news/articles ... k-business

Narcolex ha scritto:Ad oggi è innegabile che come azienda ha una tecnologia e un knowhow che le altre aziende non hanno.. Una tesla fa 500km con una ricarica... una leaf la metà ( se va bene )..

Ma quanto costa in più la Tesla di un Leaf? soprattutto quanto pesa di più?

Anche che abbia più tecnologia è abbastanza discutibile.
Tutti i grandi gruppi hanno investito e investono parecchio nell'elettrico.
Quando Mercedes ha divorziato da Tesla la motivazione era impietosa: Tesla non ha nulla che non abbiamo anche noi.
Quando Tesla ha messo generosamente a disposizione i suoi brevetti gratuitamente ai suoi concorrenti, gli esperti che li hanno esaminati hanno detto che era solo fuffa, solo per spingere ad usare le batterie Tesla (a proposito, Tesla ha trovato molti acquirenti per le sue batterie?[/quote]

Narcolex ha scritto:Non voglio dire che sia meglio a prescindere, ma solo che case automobilistiche più rinomate hanno avuto paura o poco interesse a spingere questa tecnologia....

Paura o consapevolezza che l'evoluzione delle batterie sarebbe stata molto pericolosa per l'industria automobilistica. Se non andavano verso l'elettrico rischiavano di esserne travolti: il primo outsider, magari cinese, avrebbe potuto un giorno facilmente distruggere il mercato con l'auto elettrica.

L'interesse per l'auto elettrica ce l'hanno, eccome.
Tuttavia la transizione da combustibile a elettrico è molto delicata e va gestita con oculatezza.
Se si va troppo veloci oppure troppo lenti si rischia di saltare.
Kodak insegna: la prima a spingere per la fotografia digitale, troppo presto.
Foto Utente6367
18,9k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 nov 2016, 23:19

Narcolex ha scritto:Le altre sono aziende convenzionali che timidamente si affacciano al settore... perché? boh... Forse non lo ritengono remunerativo... Forse aspettano il momento giusto... forse boh.. :)

Stanno solo aspettando il momento giusto.
Ma non sono affatto timidi, anzi!
Foto Utente6367
18,9k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 nov 2016, 23:46

richiurci ha scritto:Tesla ha puntato su un prodotto di alta gamma, e ovviamente su un'auto costosa il sovrapprezzo della motorizzazione elettrica pesa meno.

Tesla ha azzeccato con l'auto elettrica di lusso!
Almeno come vendite, con i conti non credo.

Oggi si trova da sola a vendere auto elettriche premium, senza concorrenti.
Per questo ha quote di mercato formidabili. Le ibride ricaricabili, in questo segmento, non tengono testa alla Tesla. Tesla ha avuto il genio di trovare un buco e di riempirlo, ma non sarà sola per sempre.

Tra pochi anni cambierà scenario.

Ci saranno altre auto di pari gamma completamente elettriche: le Porsche, le Audi, le Mercedes, le BMW, le Jaguar... anche Maserati. Circa 100 kWh di batteria o di più, per 500 km di autonomia. Come Tesla, più di Tesla.
Siamo sicuri che il mercato continuerà a preferire Tesla?
Audi e Porsche, da sempre sanno fare auto di prestigio, e le sanno vendere, sanno accontentare i loro clienti.
Come resisterà Tesla di fronte alla concorrenza di questi espertissimi colossi?

Poi, Tesla dovrebbe allargarsi al mercato delle medie, la famosa Model 3 di cui in 400 000 affezionati hanno sottoscritto la prenotazione versando a scatola chiusa 1000 euro!
Tesla che esperienza ha di auto medie? che esperienza ha di auto prodotte in volumi molto più grandi? un segmento ove i costi di produzione sono ancora più critici.
Nonostante gli annunci e le presentazioni, la Model 3 ancora non si vede.
Nel frattempo si vedono già in arrivo altre auto elettriche con caratteristiche simili. Capisco l'attrattiva della Tesla, ma saprà resistere alle VW, alle Nissan, alle Opel GM da sempre sul mercato?

La cosa curiosa, anche un po' divertente, è la reazione di molti sostenitori di Tesla alla comparsa della Ampera-E! A molti sembrava incredibile che un'auto elettrica media di tali caratteristiche potesse arrivare prima della Model 3.

E non parliamo della Model Y, la piccola ed economica di casa Tesla (quella che deve completare la parola S3XY).
Foto Utente6367
18,9k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 nov 2016, 11:19

Narcolex ha scritto:Si, i cinesi li ho esclusi da subito, loro non fanno testo perché vendono solo sul loro mercato...

Narcolex ha scritto:No dai, non si possono tenere in considerazione i cinesi... il loro è un mercato chiuso, vendono li e qualcosina in altri mercati, ma sono più di un miliardo e comprano per lo più roba che producono.... senza considerare che già il 99% delle auto che producono non sarebbero omologabili in europa...

Direi di non trascurare i cinesi.
Non solo sono il mercato più grande delle automobili elettriche, ma stanno facendo molta ricerca e sviluppo in questo settore (ne parlavano ieri sera su Rai1). Le loro auto elettriche non sono male e miglioreranno ancora.
Oggi le vetture elettriche cinesi vendute in Europa sono poche, ma aumenteranno (a proposito, Volvo è cinese).
Soprattutto potrebbe essere cinese la tecnologia, soprattutto le batterie.
Tesla sta facendo la sua Gigafactory che dovrebbe contribuire a ridurre il costo delle batterie per auto elettriche: ma la vera Gigafactory è la Cina.
Foto Utente6367
18,9k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 nov 2016, 11:22

esatto, e già oggi il 99% di quello che utilizziamo, sulle auto elettriche e non solo, è made in China...
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 nov 2016, 11:41

Allora non ci resta che aspettare qualche anno e vedere che succede :)..

ps: io ho questi dati di vendita.. ma i numeri si sa, ognuno li interpreta a modo suo.

http://insideevs.com/monthly-plug-in-sales-scorecard/
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 nov 2016, 11:49

eh certo ma leggili però, quelle sembrano le vendite solo negli USA.

Dopo aver eliminato i cinesi vuoi anche eliminare tutti i mercati tranne gli USA? Per forza che vince Tesla :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici