Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica secondo Marchionne

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

0
voti

[201] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 lug 2018, 19:34

Quindi come italiani dobbiamo ringraziarlo?
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[202] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 lug 2018, 19:38

Vedi tu. Probabilmente senza di lui la Fiat non esisteva più da un pezzo.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[203] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 lug 2018, 20:00

Era una risposta a Venexian, che sembra conoscere un dato che vorrei andare a cercare...

Se ha salvato la FIAT, ma in Italia hanno chiuso Termini e sono in cassa "quanto prima".... quindi li paghiamo noi, non mi sembra un gran risultato per il paese. Per gli azionisti senza dubbio.

Credo e spero non sia esattamente così, che una ripresa dell'occupazione ci sia stata rispetto agli anni 2000... anche se a giudicare dalla quantità di FCA nei parcheggi non si direbbe.
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[204] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 lug 2018, 21:51

richiurci ha scritto:Quindi come italiani dobbiamo ringraziarlo?
credo gli saranno stati riconoscenti gli azionisti, di qualunque nazionalità.
Al soldo della proprietà avrà reso conto a quella, non a gli italiani, con i quali non aveva e verso i quali penso(penso) non avvertisse alcun vincolo morale.
A tal proposito suggerirei di vedere o ri-vedere con attenzione i due video trasmessi ieri da LA7, a me pare "spieghino" molto, forse anche sull'auto elettrica.

Da lui non credo ci si potesse attendere un tributo per i vantaggi dei quali ha goduto la FIAT sino al suo arrivo.
E se un pegno sarebbe stato legittimo pretendere, chi poteva, forse, non s'è stracciato le vesti per ottenerlo, dalla FIAT.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[205] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utentevenexian » 26 lug 2018, 22:07

Marchionne era pagato dagli azionisti, non dagli italiani. Ha fatto il suo lavoro per gli azionisti e lo ha fatto bene.

Il sottinteso era per gli altri 'lavoratori', quelli che scrivono le leggi sul lavoro (*) e che paghiamo noi.
Quelli che hanno fatto scappare la Fiat e le altre migliaia di aziende che ora fanno profitto all'estero con operai non italiani.
Quelli che si sono tenuti le aziende fallimentari (Alitalia), inquinanti (Ilva), inutili, stantie, burocratizzate, ecc.
Quelli che sborsano milioni per le 'startup innovative' che fanno i robot che parlano e sbattono gli occhi, o le magliette 'smart' con i sensori per il cardiofrequenzimetro (che non funzionano).
Quelli che invece di chiedersi perché le aziende italiane delocalizzano negli USA, fanno leggi che limitano ancora di più la libertà imprenditoriale, con l'unico risultato di accelerare ancora di più l'emorragia.

Se la Fiat di Marchionne, e prima di Morchio ha munto miliardi allo Stato italiano, senza mai restituirli, mentre agli Stati Uniti ha restituito fino all'ultimo centesimo, non è certo perché la Fiat è stata 'ladra' o lo sono stati i suoi dirigenti. Loro hanno fatto solo ciò che lo Stato ha loro permesso e continua a permettergli (vedi cassa integrazione).

Colpa nostra.

(*) Il lavoro degli altri, non il proprio.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.244 3 4 7
Master
Master

0
voti

[206] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utentevenexian » 26 lug 2018, 22:13

Sull'auto elettrica mi permetto una valutazione di parte che riguarda poche migliaia di possibili utenti. Io sono innamorato della i3, ma per me resterà un sogno, tanto quanto una Lamborghini. Non per il costo, credo proprio di potermela permettere, ma per il problema logistico.

Tutti sanno che noi il garage sotterraneo non possiamo averlo (ma va?), ma non tutti sanno che noi il garage lo abbiamo sulla terra ferma, a chilometri da casa in megastrutture che sono alveari per auto. Non ci sono i contatori individuali, quindi...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.244 3 4 7
Master
Master

0
voti

[207] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 lug 2018, 22:20

Magari hai diritto di installare una colonnina se il posto auto è tuo...
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[208] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 lug 2018, 22:21

venexian ha scritto:(...) Loro hanno fatto solo ciò che lo Stato ha loro permesso e continua a permettergli (...)
si, ma scritta così credo rimanga comunque una semplificazione.
Forse, nei decenni, una saturazione del territorio nazionale, cercato e assecondato, ha disincentivato insediamenti d'altri brand automobilistici.
Una sorta di deprivazione che adesso si fa sentire, perché l'indotto d'un settore del genere è veramente ampio.
Il "danno" va ben oltre la progressiva evanescenza delle realtà gruppo FCA.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[209] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utentevenexian » 26 lug 2018, 22:32

richiurci ha scritto:Magari hai diritto di installare una colonnina se il posto auto è tuo...

Eh già, siamo tutti proprietari là.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.244 3 4 7
Master
Master

0
voti

[210] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 lug 2018, 12:55

WALTERmwp ha scritto:riconoscenti gli azionisti

Io ho comprato azioni Fiat negli anni '80, quando Fiat era Fiat, non le ho mai rivendute e ci ho perso l'osso del collo. Non proprio il 100% come Cirio e Alitalia: grazie a Marchionne mi ritrovo FCA automotive e Ferrari che qualcosina valgono, ma nulla in rapporto a quanto ho investito a suo tempo.
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici