Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

quanti e quali veicoli hai IN FAMIGLIA e come li usi?

1-Una sola auto. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
1
3%
2-Una sola auto. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
9
25%
3-Una sola auto e almeno una moto/scooter. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
2
6%
4-Una sola auto e almeno una moto/scooter. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
2
6%
5-Due o più auto, meno di 30000 km/anno complessivi. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
1
3%
6-Due o più auto, meno di 30000 km/anno complessivi. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o
5
14%
7-Due o più auto, più di 30000 km/anno complessivi. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
3
8%
8-Due o più auto, più di 30000 km/anno complessivi. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
7
19%
9-Due o più auto e almeno una moto/scooter. Uso intensivo di mezzi pubblici e/o bici
2
6%
10-Due o più auto e almeno una moto/scooter. Uso trascurabile di mezzi pubblici e/o bici
4
11%

Voti totali : 36

3
voti

[51] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 18 ott 2017, 20:11

richiurci ha scritto:cavoli ma quindi non si può cambiare niente e neanche ipotizzare un futuro (lontano) diverso?

Non è quello il punto. Scaricare le responsabilità sulla classe politica come se fosse necessariamente colpa loro non porta a molto. Funziona molto bene perché rende quasi tutti felici ma non da degli strumenti per affrontare il problema, sempre che sia affrontabile.
Alle volte si deve scendere a patti con la realtà e realizzare che nonostante i buoni intenti le condizioni non permettono una mobilità di quel tipo.

richiurci ha scritto:Comunque è chiaro che un vasto mondo di lavoratori "itineranti" non potranno mai fare a meno dell'auto o di un mezzo ad uso esclusivo. Magari però potrà essere molto meno inquinante...o neanche quello? ;-)

Nessuno lo sta negando da quanto leggo.

richiurci ha scritto:Stiamo arrivando al punto... auto elettrica o ibrida, ma anche guida autonoma e car sharing...

La guida autonoma come dovrebbe impattare in modo positivo sull'inquinamento?
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 ott 2017, 9:14

fairyvilje ha scritto:Mi dispiace richiurci ma probabilmente non è così. Ti invito a guardare questo documento:
https://www.istat.it/it/files/2015/04/Grado-urbanizzazione.zip?title=Principali+statistiche+geografiche+sui+comuni+-+14%2Fset%2F2017+-+Grado+di+urbanizzazione.zip
L'istat ha mappato le aree dell'Italia in base a quanto sono urbanizzate. Quelli che abitano nelle grandi zone urbane che probabilmente hanno un buon servizio di trasporti non sono di certo la maggioranza degli italiani.

Fairy ho guardato velocemente il file...a me sembra dica il contrario. Se consideriamo la riga "Italia" il 42,4+33,3% della popolazione vive in contesti con grado di urbanizzazione medio o alto!

Quindi... lo stato dei trasporti pubblici non è solo dovuto a motivi geografici o di frantumazione dei comuni.

fairyvilje ha scritto:La guida autonoma come dovrebbe impattare in modo positivo sull'inquinamento?

Premesso che non credo io farò in tempo a vederla, quando si affermerà permetterebbe di avere molte meno auto di proprietà e meno auto in circolazione.
In pratica dei taxi senza pilota, con una diffusione molto maggiore delle attività di noleggio senza conducente che oggi chiamano car sharing.

Meno auto in doppia fila, traffico più scorrevole, più spazio per pedoni e ciclisti ecc ecc

E siccome saranno auto che faranno percorrenze notevoli, il passaggio all'elettrico sarà consistente. Già oggi a Milano stanno crescendo i car-sharing elettrici, visto che le auto elettriche accedono gratis all'area C...
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 ott 2017, 10:20

admin ha scritto:I servizi pubblici per chi non abita in città importanti è come se non esistessero.

Non conta solo dove abiti ma anche dove sono i tuoi interessi: lavoro, parenti, ecc.
Anche abitando a Milano (che ha una rete urbana abbastanza buona), se ogni giorno per lavoro o per altro ti devi recare nell'hinterland, forse è difficile fare a meno dell'auto privata se non impossibile.
Foto Utente6367
19,1k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 19 ott 2017, 10:21

richiurci ha scritto:Stiamo arrivando al punto... auto elettrica o ibrida, ma anche guida autonoma e car sharing...

secondo me prima arriverà (nei paesi con le dovute infrastrutture) la bici elettrica. Nei paesi del nord credo che abbiano tra le nuove bici una quota del 40 % (e io mi son comprato già le azioni di alcuni produttori :twisted: :twisted: ).
Perché chi vive a Copenhagen si dovrebbe comprare un'auto elettrica non saprei, in Italia con la mancanza quasi totale di ciclabili aspetteremo ancora anni. Se vivessi ancora a Roma stare imbottigliato in auto elettrica o tradizionale mi cambierebbe poco. Il car-sharing aiuta solo se i mezzi pubblici sono a livello decente, altrimenti toglie al massimo qualche seconda auto.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[55] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 19 ott 2017, 11:14

richiurci ha scritto:... ho guardato velocemente il file...a me sembra dica il contrario. Se consideriamo la riga "Italia" il 42,4+33,3% della popolazione vive in contesti con grado di urbanizzazione medio o alto! ...

E quindi cosa vuoi dimostrare?
Che il non uso dei mezzi pubblici e' da imputare solo al fatto che gli italiani (individualisti, pigri, inquinatori e sbatticxlx) vogliono per forza usare l'auto?
Foto UtenteAjeieBrazov
1.455 4 10
---

0
voti

[56] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 19 ott 2017, 11:51

(:OO:) (:OOO:)
Foto UtenteAjeieBrazov
1.455 4 10
---

1
voti

[57] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 ott 2017, 14:20

Dopo le considerazioni su mezzi pubblici e car sharing...arrivo a quello che volevo valutare col mini sondaggio.

Spesso e volentieri (anche in questo 3d) si sente ripetere che le auto elettriche "non sono abbastanza", oltre a tutte le considerazioni su costo e difficoltà di ricarica.

Invece io sono convinto, ma è ovviamente un considerazione personale, che le auto elettriche non debbano necessariamente raggiungere o addirittura "superare" le termiche.
Chi lo dice che un'auto elettrica deve andar bene per far tutto?

Quindi ritengo che, se e quando i prezzi scenderanno abbastanza (e manca poco) e le colonnine di ricarica saranno più diffuse (e ci stanno lavorando) una buona percentuale di auto circolanti potrebbero diventare ibride plug-in o elettriche pure, le due soluzioni che permettono di azzerare le emissioni inquinanti nei centri urbani.

Guardiamo i risultati del sondaggio, dal mio punto di vista le ibride plug-in potrebbero essere prese in considerazione praticamente da chiunque, anche come unica auto in famiglia. Ho scartato le risposte 1 e 3 solo perché pprobabilmente l'uso non giustificherebbe un costo di acquisto che resterà probabilmente sempre più alto. Penetrazioni tra i piloti EY del 91%.

L'auto elettrica adesso, con gli attuali limiti di autonomia, potrebbe invece sostituire una delle 2e-3e macchine e quindi raggiungere una penetrazione ipotetica del 57%

Che ne dite? Vi sembra utopia affermare che più del 50% delle auto potrebbe diventare a breve a emissioni zero (almeno in città)?
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[58] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 19 ott 2017, 15:00

Beh, nel mio caso (5*), se un'auto elettrica fosse disponibile usata a poco prezzo potrebbe utilmente sostituire l'auto della mia compagna (diesel, a fine vita). Mi sono informato presso la società che amministra il mio condominio, si può affittare una colonnina di ricarica a prezzi interessanti da installare in garage ed in città ci sono diversi punti di ricarica disponibili.

Personalmente, come leggevo in un'altra discussione, se ci fosse una Zoé con 30 000 km disponibile usata a meno di 10k€, perlomeno ci farei un pensierino.

Per il tragitto casa/lavoro/spesa coprirebbe l'80% dei nostri bisogni, con il restante 20% che potrebbe essere coperto dalla mia DS4 (non considero le altre auto che hanno usi unicamente "ludici").

Edit: (*) ho corretto, prima avevo scritto che ero nel caso 7, ma intendevo 5, come ho detto prima.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,5k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[59] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 ott 2017, 15:13

Darwin... se riesci a installare una colonnina nel box valutalo seriamente!

A me basta il contratto a 3 kW, informati anche se l'auto accetta ricariche a 3 kW o anche meno, con le tipiche percorrenze cittadine può bastare una ricarica lenta notturna.

Riguardo le percentuali nel mio caso è difficile fare i conti ma siamo in 4 e nonostante ciò, e nonostante la mia sia una macchinetta, facciamo ben più del 50% dei km urbani in elettrico.

Da un gruppo FB di possessori mi dicono che molti vanno proprio in Francia a comprare Zoe usate, a meno di 10000 € ;-)
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: SONDAGGIO: Quanti veicoli abbiamo e che uso ne facciamo?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 ott 2017, 15:22

richiurci ha scritto:Chi lo dice che un'auto elettrica deve andar bene per far tutto?

Non lo dice nessuno, credo.

le ibride plug-in potrebbero essere prese in considerazione praticamente da chiunque, anche come unica auto in famiglia.

Secondo me la questione non è "potrei usare un'auto elettrica?" Certo che sì, se fossi obbligato e non avessi alternative potrei usare anche un calesse.
Il punto è "per le mie vere esigenze è meglio/più comodo/ più conveniente usare una elettrica o un'auto tradzionale?"
Foto UtenteGoofy
6.928 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici