Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RETROFIT elettrico

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

1
voti

[11] Re: RETROFIT elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 feb 2018, 23:01

Foto Utentefpalone non sapevo avessimo questo hobby in comune :ok:

Lodovico...hai imboccato un vicolo cieco mi spiace, ile retrofit fai da te non potrà mai circolare.

Inoltre l'auto elettrica ha senso SOLO se ci fai tanti km l'anno
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: RETROFIT elettrico

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 feb 2018, 4:10

Caro Foto Utenterichiurci, per favore non rigirare il coltello nella piaga :D
forse non si e' ben capito ma stavo faticosamente cercando di vedere se esisteva una via di uscita a questa antipatica situazione, sopratutto per noi amanti del DIY.
Ed inoltre stavo cercando di scoprire il perche' i kit di riconversione potessero essere prodotti solo da una o forse 2 aziende, in tutta italia e forse europa, cosa avevano queste aziende in piu delle altre per meritarsi questo, e poter di fatto con le loro scelte orientare lo sviluppo di questo mercato.
Vorrei sapere chi ha deciso che Newtron e' l'unica azienda designata, oppure chi lo ha detto per primo, perche' magari non e' neppure vero, dato che esiste un'altra azienda, la Box-e, che afferma di poter fare altrettanto.
Le notizie che trovo sul web sono sostanzialmente un copia incolla della stessa affermazione originale, ed il bello e' che pur essendo un copia incolla, vogliono ogni volta apparire come una novita' ( e questa purtroppo e' prassi comune di tutti i mass media).
Quindi io cerchero' in primis di approfondire il discorso con Box-e, e per questo ho scritto nuovamente al loro commerciale, visto che si e' finora dimostrata persona gentile ed educata.
Guardando alcuni loro video pubblicitari su youtube, pare si tratti di una startup fondata nel 2016 da un ingegnere aerospaziale del luogo, che si e' poi sviluppata, ma non saprei dire quanto (direi finora ancora poco, vedendo il numero degli iscritti al loro canale :D ). Quello che so per ora, e' che sicuramente consta di un ingegnere, e di un commerciale (a meno che si tratti in realta' della stessa persona).
Per quel che riguarda poi il fatto che abbia senso fare la conversione elettrica solo nel caso si percorrano poi con l'auto molti km, sono d'accordo con te , la cosa vale come regola generale, dal punto di vista economico. Ma nei limiti e nelle circostanze che ho spiegato per il mio caso, non saprei, forse un minimo di senso, ce l'ha (insomma, come ve lo devo dire che non mi importa perderci un po di soldi, pur di riuscire a fare almeno un giro intorno al cortile con la mia pluriel cosi' ringiovanita? ;-) )
Detto cio', vi informo che sto per aprire un altro thread che mostra i risultati ottenuti con il mio ultimo intervento di accanimento terapeutico, in attesa che il retrofit possa donare alla mia auto un cuore nuovo :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: RETROFIT elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 feb 2018, 16:49

mm..le auto elettriche hanno un costo iniziale (anche se da retrofit) che va recuperato macinando km..e a differenza di un motore termico le batterie non potranno diventare d'epoca, invecchiano anche a star ferme.. da cui la necessità di percorrenze elevate.

Riguardo le aziende, nessuno vieta la concorrenza, il punto è che il retrofit avrebbe dovuto (a mio avviso) decollare circa DIECI anni fa..massimo cinque.
Ora ritengo sia troppo tardi, ma comunque è ovvio che le aziende siano poche.

Non si retrofitterà MAI la singola auto poco diffusa o troppo vecchia. C'è un complesso processo di omologazione del kit, quindi SE il retrofit decollerà sarà per convertire auto non troppo datate e dalla diffusione AMPISSIMA, in modo da distribuire il costo di sviluppo/omologazione su tanti clienti
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: RETROFIT elettrico

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 feb 2018, 22:49

beh per quel che riguarda la diffusione, la c3 anno 2004 e' la terza auto piu venduta in italia, appena sotto panda e punto, e il motore 1.4hdi condiviso con altri modelli del ruppo psa e' uno dei piu venduti di sempre
Screenshot_2018-02-11-21-32-33.png

la pluriel e' una c3 del 2004, meccanicamente sono la stessa auto, tant'e' vero che il motore ed i ricambi sono gli stessi ( ed il manuale d'officina idem ), cambia solo il fatto che la pluriel ha il tettuccio...
e non e' troppo vecchio come modello xche quel modello e' stato prodotto fino al 2010
detto cio' , vedo che nel 2017 sono stati organizzati da confartigianato i primi corsi per gli autoriparatori per il retrofit ...quindi io non perdo le speranze.. vediamo cosa dice Box-e... O_/
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici