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Incidenti con veicoli elettrici

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

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[11] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 nov 2017, 12:59

richiurci ha scritto:Mario è giusto evidenziare i pericoli "nuovi", ma vedo il rischio che si possa incutere un timore infondato e che questo possa essere una ennesima "freccia" per l'arco dei detrattori.


Perdonate la franchezza ma per scrivere una cosa del genere bisogna proprio essere cretini fino al midollo: da quando una preoccupazione "politica" si mette davanti a un problema di sicurezza tecnica? Siamo ammattiti o cosa?
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[12] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 nov 2017, 13:23

perché secondo te auspicando una maggior standardizzazione sto chiedendo di metter da parte la sicurezza? ;-)
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[13] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 nov 2017, 13:27

richiurci ha scritto:perché secondo te auspicando una maggior standardizzazione sto chiedendo di metter da parte la sicurezza? ;-)


Visto che te ne sei ricordato DOPO... Sì: La prima cosa che hai detto è stata una ENORME CAZZATA (non che sia una novità da parte tua ma questa volta mi è parsa veramente di troppo - e l'ho sottolineato).
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[14] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utentefpalone » 21 nov 2017, 13:57

Un po' di tempo fa, durante una gara di F1, un pilota ha ricevuto la comunicazione dal team di un guasto elettrico. La regia ha fatto sentire la comunicazione "the car is not safe", il pilota si è fermato ed ha abbandonato la macchina con un "salto" dopo essere salito sul muso dell'auto, per evitare differenze di potenziale .
Sarebbe interessante capire quali soluzioni per la sicurezza elettrica si applicano nella formula E...
Come per tante altre innovazioni potrebbero essere trasferite dagli sport motoristici alle vetture di serie...
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[15] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 nov 2017, 14:19

Per come la vedo io, il problema di avere dispersioni di tensione in caso di incidente va visto, sostanzialmente, con un analogo del caso in cui il veicolo perde carburante o si incendia, con in più il problema che nel caso di un veicolo elettrico non vi è un odore di carburante o fumo e fiamme visibili che mettano sull'avviso chi deve intervenire durante i soccorsi.
Su come si può proteggere veicolo e persone intorno ad esso lascio la parola a chi è competente (io non mi interesso di veicoli e onestamente, non avendone bisogno e sapendo/potendo farne a meno, non me ne importa nulla!) ma sarebbe utile che si pensasse a qualche espediente per rendere visibile, in caso di incidente, la presenza o meno di dispersioni di tensione - che vanno poi affrontate da personale addestrato esattamente come lo sono gli incendi che, salvo che per l'impiego di estintori, non possono essere certo affrontati dal primo che capita.
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[16] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 nov 2017, 14:23

Piercarlo...se rileggi TUTTO il mio post [2] (e anche i successivi) senza estrapolarne solo una frase...

Io ho solo evidenziato il fatto che già su un'auto del DUEMILAUNO sono presenti dispositivi di sicurezza in gran numero...a memoria due teleruttori, 3 megafuse estraibili, misure di dispersione sulla scocca che staccano la trazione in caso di dispersione... oltre a tutta una serie di adesivi e avvisi specifici disseminati nei cofani e lungo tutto l'impianto.

Ho voluto solo evidenziare che formare gli addetti per un intervento sicuro è sacrosanto, ma sarebbe più utile PREVENIRE rendendo certi dispositivi obbligatori, e SEMPLIFICARE l'opera dei soccorsi standardizzando per quanto possibile tipo, numero e posizione dei dispositivi di sicurezza.

Si possono emettere tutti i documenti che vogliamo, ma se vedi un'auto che va a fuoco e non sei uno specialista provi a estrarre il malcapitato (se non sei fifone) e magari neanche ti accorgi che quell'auto è elettrica.

Ho parlato di "uso" di certe notizie o info da parte dei detrattori perché è quello che già avviene, vedi incidente della Tesla o presunti incendi di auto elettriche. Basta leggere anche questa sezione di EY...

La realtà è che sono molto più sicure anche dal punto di vista della sicurezza. Ma comunque, ribadisco, ben vengano tutte le iniziative per aumetarla e renderla uno standard... sperando di non finire come con le ricariche che ognuno è andato sulla sua strada (e forse solo ora si cominciano a vedere standard comuni )
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[17] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 nov 2017, 14:32

Richiurci, non mi rileggo proprio un bel nulla. Non me ne frega niente di tutti i tuoi aggiustamenti a posteriori: quel che dovevo dirti te lo detto e non me lo rimangio. Fine della storia.

Buona giornata.
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[18] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 nov 2017, 14:45

Ok, va bene...non ho aggiustato proprio niente a posteriori come risulta dall'assenza di "edit" nei post, ma se non hai manco letto il 3d e il tuo unico scopo era scrivere che sono "cretino fino al midollo" lo hai raggiunto... :ok:

Chi è interessato all'argomento può ragionarci, esprimere un parere...magari anche contrario o "cretino".

Questo è lo scopo di un forum, se Mario ha scelto di parlarne qui credo possa fargli solo piacere che nasca una discussione.
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[19] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 nov 2017, 14:50

fpalone ha scritto:Un po' di tempo fa, durante una gara di F1, un pilota ha ricevuto la comunicazione dal team di un guasto elettrico. La regia ha fatto sentire la comunicazione "the car is not safe", il pilota si è fermato ed ha abbandonato la macchina con un "salto" dopo essere salito sul muso dell'auto, per evitare differenze di potenziale


Commento questa notizia di cronaca.

La prudenza non è mai troppa, ma non credete sia stata inutile? O forse addirittura controproducente?

L'auto è isolata da terra, e di solito anche i piedi del pilota per le scarpette in gomma che usano.

Il rischio maggiore con un veicolo elettrico (se non è totalmente accartocciato con pneumatici distrutti) è toccarne due punti a potenziale diverso, non scaricare a terra... quindi il pilota "camminando" fino al musetto (magari carponi) per poi saltar giù forse ha aumentato il rischio invece di ridurlo.
Che ne pensate?
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[20] Re: Incidenti con veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 21 nov 2017, 16:07

Questo è quello che può succedere quando si perde l'isolamento tra parti ad alta tensione e parti a bassa tensione.


Quindi sì, il pericolo c'è ed è reale.
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