Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica auto elettrica bimbi

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

0
voti

[1] Modifica auto elettrica bimbi

Messaggioda Foto UtenteMaryts91 » 25 apr 2018, 20:12

Salve, ho acquistato una jeep per bambini e vorrei chiedere un consiglio su come potenziarla perché fatica a camminare sul prato e a ogni minima pendenza si spegne, evidentemente è troppo pesante pero' fatica anche solo con la bimba piu' piccola. Le bambine hanno 6 e 9 anni. Caratteristiche: 12volt 10ah piu' 4 motori da 35 watt. Se metto una batteria da 24 sarà abbastanza? Devo cambiare anche i motori? Vorrei lasciare la batteria da 12 per stereo, luci e retromarcia e quella da 24 per la marcia in avanti. La usano principalmente in giardino e penso che sforzando così la batteria si scarichi anche prima. Insomma, vorrei più velocità sempre entro i limiti di sicurezza e soprattutto potenza di traino, almeno fino a 60 chili per poterla utilizzare abbondantemente in due anche quando crescono. Un'altra cosa che di sicuro apprezzeranno è la durata della batteria, sarà possibile installare sul cofano un piccolo modulo fotovoltaico? Il tutto senza spendere un patrimonio! Grazie
Foto UtenteMaryts91
3 2

2
voti

[2] Re: Modifica auto elettrica bimbi

Messaggioda Foto Utentebiget » 25 apr 2018, 20:34

dovrebbe essere una polar 12v f.o. - migliore opzione : restituire al negozio ed acquistarne una a pedali

piccolo modulo fotovoltaico

erm... :mrgreen: solo per compensare l'autoscarica ti serve un pannello da 40w :mrgreen:
perché no anche fari bi-xenon, gps, frenata rigenerativa,fuel cell e nox perché non si sa mai #-o
Foto Utentebiget
1.130 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Modifica auto elettrica bimbi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 apr 2018, 21:40

Lascia perdere modifiche strane e pericolose.

Se non è di marca nota magari è proprio limitata di suo, se hai voglia di spendere qualcosa prova una batteria al litio ferro LiFeYPO4, meglio se da 20Ah, autonomia quasi quadrupla
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Modifica auto elettrica bimbi

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 4 giu 2018, 20:59

La "ripresa" dipende dalla "coppia" del motore, che a sua volta dipende dalla corrente che gli arriva, non dalla tensione, dalla quale dipende invece la velocità.
Quindi se invece che a 12V mandi il motore a 24 V, la macchina andrà due volte più veloce!
Metti invece 2 (o 3, o 4...) batterie IN PARALLELO (+ sul +, - sul -): la velocità resterà la stessa, ma in partenza e in salita la tensione non dovrebbe scendere molto, cosa che invece probabilmente succede con una batteria sola.

Solo che se metti troppe batterie in parallelo... alla fine pesano più le batterie del passeggero! Devi trovare il giusto compromesso.
Una batteria al litio peserebbe 4 volte di meno, ma diventa una faccenda molto più complicate e costosa, non credo valga la pena per un giocattolo che tra due anni non sarà più apprezzato...
Foto UtenteLucaCassioli
436 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Modifica auto elettrica bimbi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 giu 2018, 22:58

A parte che ritengo il thread ormai "defunto", con ogni probabilità nonostante la foggia da fuoristrada il veicolo è adatto solo per girare in piano e neppure sul prato; va tenuto conto che è un giocattolo e che potenziarlo lo renderebbe pericoloso.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Modifica auto elettrica bimbi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 giu 2018, 8:11

Concordo. Significherà pure qualcosa il fatto che non esistono fuoristrada elettriche o ibride. Conviene (forse!) spendere qualcosa in più nella sostituzione della batteria, e non pensare ad altre modifiche.
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Modifica auto elettrica bimbi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 giu 2018, 8:17

In che senso? Vorresti un giocattolo ibrido?
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Modifica auto elettrica bimbi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 giu 2018, 9:19

Mi riferivo proprio alle auto in generale, non ai giocattoli. O forse esistono auto fuoristrada elettriche? (P.S. in tutti i casi si tratterebbe di una estrema minoranza)
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Modifica auto elettrica bimbi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 giu 2018, 9:22

Certo che esistono, ibride e anche elettriche.
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Veicoli elettrici