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Batteria da 60 V nominali

MessaggioInviato: 17 set 2018, 13:24
da EcoTan
Una normale batteria commerciale al litio per bici elettrica, da 60 V nominali, quanti elementi in serie contiene? La tensione nominale di ogni elemento è 3,6 V ?

Re: Batteria da 60 V nominali

MessaggioInviato: 17 set 2018, 13:35
da richiurci
Sicuro sia da 60V?

Comunque dipende dalla chimica: le LiFeYPO4 hanno tensione nominale 3,2V, altre litio (es Li-po) mi sembra 3,7V

Re: Batteria da 60 V nominali

MessaggioInviato: 20 set 2018, 10:20
da Max2433BO
... una serie da 16, a 3,7 V, darebbe 59,2 V...

... ci siamo, quasi...

O_/ Max

EDIT:

Ci sono andato vicino... :mrgreen:

... in questo datasheet, relativo ad un modulo di ricarica e controllo, a pag. 7 riporta 15 celle LiPo in serie, per una batteria da 63 V a piena carica...

Re: Batteria da 60 V nominali

MessaggioInviato: 20 ott 2018, 19:08
da LucaCassioli
EcoTan ha scritto:Una normale batteria commerciale al litio per bici elettrica, da 60 V nominali, quanti elementi in serie contiene? La tensione nominale di ogni elemento è 3,6 V ?

Considera che più o meno a ogni V corrisponde 1 km/h di velocità (*)... quindi in genere sulle bici si arriva al massimo a 24 V.
Le celle LiFePO4 hanno una tensione nominale di 3.3V (approssimabile a 3 per fare i conti rapidamente), quelle Li-NMC di 3.7 (approssimabile a 4).
Quindi nel primo caso hai 8 celle in serie e nel secondo solo 6.

(*)
solo per comodità, per avere correnti basse:
Bici: 250W ---> 24 V*10A
Scooter: 3000W ---> 48V*60A , 5000W ---> 60V*80A
Minicar: 7000W ---> 72V*100A
Con le auto si "rompe" la regola 1V per km/h:
Auto: 40000W ---> 400V*100A