Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idrogeno

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[191] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 feb 2022, 12:15

No, non è che sono poco comprensibili, sono io che non amo il lamento.

Lo so, sto diventando un vecchio rompiballe intransigente :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
85,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[192] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 feb 2022, 15:07

lelerelele ha scritto:perché è possibile solo a Bolzano?

Perché utilizzano abbondanza di energia rinnovabile prodotta localmente, in particolare idro ed eolica.

Se se ne volesse produrre di più, e mettere tanti distributori di idrogeno dappertutto, bisognerebbe avere anche molto più idorelettrico ed eolico, e ci porremo ancora la domanda se sarebbe più conveniente utilizzare questa energia rinnovabile per metterla in rete, per produrre idrogeno o per caricare le batterie delle auto elettriche.

Il collo di bottiglia non sono gli impianti di produzione di idrogeno, ma le fonti rinnovabili per farli funzionare in modo pulito.
Siamo sempre lì.

Se poi qualcuno volesse aumentare la domanda di idrogeno, senza aumentare in proporzione anche la fonte pulita, inevitabilmente, aumenteremmo la produzione di idrogeno da fonte fossile.
Foto Utente6367
20,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[193] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 feb 2022, 16:46

PietroBaima ha scritto:Dovremmo diventare un po’ più nazionalisti, senza paura di ricadere nel fascismo.

Dovremmo diventare veramente nazionalisti, senza cadere nel populismo o nel "sovranismo" fine a se stesso
Un nazionalismo "sano", non l'accezione dispregiativa che ha portato ai problemi del novecento.

Più che nazionalisti, parlerei di patriottici, ossia cercare di anteporre il benessere della patria (inteso come Italia, ossia l'insieme di noi italiani) a quello personale.
Un'utopia, dato che nostro primo pensiero è come inculare meglio l'altro per ottenere il massimo.

Etemenanki ha scritto:intendendo principalmente la classe politica, e non "Italia" come paese in se e per se

Infatti è noto che la classe politica si genera spontaneamente sulle poltrone.
Non ci sono sistemi per cui sono gli stessi italiani che mettono degli incapaci sui posti chiave, magari credendo a campagne elettorali dove promettono mari e monti, salvo poi rimangiarsi tutto perché progetti fantasiosi e/o impossibili da realizzare...

Scusate la divagazione.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.622 3 5 7
Master
Master

0
voti

[194] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 feb 2022, 17:06

Ecco alcuni prezzi dell'energia in alcuni paesi del Nord Europa: https://www.nordpoolgroup.com/maps/#/n2ex
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
17,6k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[195] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 feb 2022, 17:20

guzz ha scritto:... Scusate la divagazione.

E di che ? ... alla fine, non hai fatto altro che dire la verita' ;-) .

Personalmente di quelli che negli anni si sono illusi di governarci ( :mrgreen: ) non ne ho mai votato neppure uno, ma capisco bene cosa intendi, anch'io di solito dico che la maggioranza dei miei compatrioti ragiona col televisore invece che col cervello e basta dargli il contentino delle partite di calcio per poi infilargli in quel posto qualsiasi cosa, purtroppo e' appunto la maggioranza, ed eliminarla non e' consentito dalle vigenti normative (credo lo chiamino "genocidio", invece che "sanificazione" come dovrebbero :twisted: :mrgreen: ).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.264 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[196] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 feb 2022, 18:09

Etemenanki ha scritto:purtroppo e' appunto la maggioranza, ed eliminarla non e' consentito dalle vigenti normative (credo lo chiamino "genocidio", invece che "sanificazione" come dovrebbero :twisted: :mrgreen: ).

No, si chiama "abolizione del suffragio universale" :lol: :lol: :lol:

(ovviamente è una battuta)
Foto Utenteguzz
4.622 3 5 7
Master
Master

0
voti

[197] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 feb 2022, 9:32

PietroBaima ha scritto:
Etemenanki ha scritto:... perche' Bolzano non e' in "itaGlia" ... :-P :lol: :lol: :lol:

Questa non mi piace.
Lo so che è una battuta, ma sparare sempre a zero contro il proprio paese, invece di provare a migliorarlo non risolve i problemi che si hanno.
Dovremmo diventare un po’ più nazionalisti, senza paura di ricadere nel fascismo.
Sono perfettametne d'accordo sul discorso nazionalisti, però concordo con Foto UtenteEtemenanki, sia sul discorso che chi ci "comanda" non ha alcun interesse a fare il nazionalista, interessa solo a fare i comodi loro, ecco spiegato perché non trovano mai accordi sulle cose da fare, ognuno deve fare i cazsi loro, e non l'interesse del paese.

Inoltre qua gli unici che hanno dei diritti sono i delinquenti, sono i primi a beneficiare di tutte le agevolazioni del caso, dai ladri/assassini/spacciatori ai ciechi che vanno in macchina, ai ventenni che hanno la pensione perché a loro detta non c'è lavoro!

Anche io la vedo come te, sarebbe bello pensare al bene della nazione, se poi mi viene fuori Casini che prega di non votarlo, e indica come unica alternativa Mattarella, che vecchio, sono mesi che dice di essere stanco, mi vergogno pure di essere Itagliano.

Mi scuso in primis per essere offtopic, ma queste situazioni a cui dobbiamo sottostare mi fanno incazzare di brutto. (Unica cosa che mi pesa, saranno i giovani, tra cui mio figlio appena maggiorenne, a sporcarsi le mani per risolvere il problema).

Non entro in merito al fascismo.....

6367 ha scritto:Il collo di bottiglia non sono gli impianti di produzione di idrogeno, ma le fonti rinnovabili per farli funzionare in modo pulito.
Siamo sempre lì.
Idem per produrre le batterie, e caricare le batterie.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
3.207 3 7 9
Master
Master

1
voti

[198] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 giu 2022, 9:41

Il primo di una serie di una decina di distributore di idrogeno per autotrazione che ENI installerà in Italia nei prossimi anni.

https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... talia.html
Foto Utente6367
20,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[199] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 giu 2022, 11:51

lelerelele ha scritto:
6367 ha scritto:Il collo di bottiglia non sono gli impianti di produzione di idrogeno, ma le fonti rinnovabili per farli funzionare in modo pulito.
Siamo sempre lì.
Idem per produrre le batterie, e caricare le batterie.

Non è esattamente la stessa cosa.
L'industria e l'economia dell'energia elettrica sono avviate da secoli, la percentuale di rinnovabile nel mix elettrico è nota, con una tendenza all'aumento, almeno dalle nostre parti.
La produzione di idrogeno per autotrazione, invece, è ancora allo stato embrionale.
Foto Utente6367
20,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[200] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 giu 2022, 14:26

6367 ha scritto:La produzione di idrogeno per autotrazione, invece, è ancora allo stato embrionale.

E a quanto so io è totalmente dipendente dal petrolio, dato che la quasi totalità dell'idrogeno oggi prodotto è un derivato della raffinazione di idrocarburi
Foto Utenteguzz
4.622 3 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici