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Idrogeno

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Moderatore: Foto Utente6367

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[101] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteJackd » 15 feb 2021, 20:36

tedeschi...

se non arrivano all'uva, dicono che è acerba :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o era la volpe?

Effettivamente siamo ancora acerbi, ma seguo da molto questa discussione che mi voglio sbottonare un po, per buttarvi li un po di carne sul fuoco.

Premessa, da ormai qualche anno, in ditta stiamo aiutando un ricercatore free-lance, che mi si è presentato per fare un esperimento, tramite giro di amicizie.
Sebbene l'idea iniziale fosse un PO eccentrica, nata e tuttora con uno scopo diverso, il ragionamento del giovane aveva un senso logico, ed in tutta sincerità, non è stato nemmeno quello che si è presentato da noi con un idea troppo folle, rispetto ad altri, per cui l'abbiamo assecondato.

Per farla breve, dopo vari esperimenti siamo arrivati al punto che ci ritroviamo per le mani, tre scarti recuperabili interessanti: una piccola quantità di energia elettrica (pochi mW ora dissipati su una resistenza), una piccola quantità di idrogeno, ed "omissis".

Senza entrare nel dettaglio prima del tempo, il processo elettrochimico di per se serve per eliminare una cosa dannosa per l'ambiente da alcuni rifiuti. Ora come ora stiamo tentando di scalare le dimensioni ed affinare il processo per aumentare la "produzione primaria".

Secondo me con le tecnologie attuali, non è detto che si riesca a scalare quel che basta per avere abbastanza produzione senza esagerare nelle dimensioni e peso dell'apparato, però considerando che:
- il processo continuerebbe ininterrottamente anche a macchina spenta,
- che ogni anno ci sono migliorie tecniche
- che siamo comunque agli inizi di una sperimentazione che in teoria non avrebbe mai dovuto funzionare (...)
diciamo che non correrei ad eliminare l'opzione vettura ad idrogeno troppo di corsa.

Non stiamo parlando di moto perpetuo ne di energia a costo zero, anzi... ma la "trasformazione" di uno scarto che a sua volta produce energia elettrica, idrogeno, ed altri elementi recuperabili a valore, per mezzo di reagenti che a conti fatti, recuperando i vari elementi, costa meno dello smaltimento dello scarto iniziale.
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[102] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 apr 2021, 16:15

Jackd ha scritto:Per farla breve, dopo vari esperimenti siamo arrivati al punto che ci ritroviamo per le mani, tre scarti recuperabili interessanti: una piccola quantità di energia elettrica (pochi mW ora dissipati su una resistenza), una piccola quantità di idrogeno, ed "omissis".

- che siamo comunque agli inizi di una sperimentazione che in teoria non avrebbe mai dovuto funzionare (...)
diciamo che non correrei ad eliminare l'opzione vettura ad idrogeno troppo di corsa.
:ok: Sono con te.

saluti.
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[103] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 apr 2021, 19:39

Guerra di numeri tra idrogeno e batteria

https://insideevs.it/news/504298/volksw ... emissioni/
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[104] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 apr 2021, 21:11

Con questi sono d'accordo da anni :mrgreen:
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[105] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 30 apr 2021, 17:57

Nel caso di idrogeno verde, proveniente da energia eolica, ha poco senso accanirsi sul rendimento.
Semmai si discuta sui costi. Basta aggiungere qualche turbina in più, ed il rendimento del campo eolico a parità di vento aumenta. Quindi il rendimento della catena vento -------> ruote aumenta.
In alcune località nel Nord Europa la disponibilità di energia elettrica di notte è superiore alla domanda, quindi l'eccesso di energia può essere convertito convenientemente in idrogeno, a prezzi minori.
Ciao
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[106] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 mag 2021, 7:42

mario_maggi ha scritto:Nel caso di idrogeno verde, proveniente da energia eolica, ha poco senso accanirsi sul rendimento.


Perché non ha senso?

Se esiste un ciclo alternativo (quello delle batterie) che a parità di fonte primaria eolica permette il triplo di energia alle ruote di questo bisogna conto (insieme a tanti altri aspetti).

Non sarà molto interessante il confronto il giorno in cui l'energia eolica sarà abbondante quasi illimitata. Un po' come qualche decennio fa si pensava di disporre di tanto idrogeno da fonte nucleare.

Se invece si parte dal metano, è interessante il confronto del rendimento con il motore a combustione a metano.
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[107] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 mag 2021, 12:02

Che il rendimento possa mai diventare irrilevante mi sembra una assurdità dal punto di vista sia teorico che tecnico-pratico, e si continua a dirlo anche dopo decenni di false promesse su forme di energia illimitate e "gratuite"
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[108] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 1 mag 2021, 16:28

6367,
quando hai a disposizione molta energia - sotto forma di vento e non di energia elettrica - puoi decidere di mettere più turbine eoliche per avere infine alle ruote la stessa energia di un sistema a batterie. Non c'è spreco di energia, ma è solo una questione di spazi e di costi.
Questa filosofia è applicabile solo dove il vento è esuberante, e dove serve accumulare tanta energia per mesi, cosa non fattibile con le batterie. Pensa all'alimentazione di imbarcazioni elettriche nei mari nordici, che si possono rifornire una volta alla settimana.
Con H2 si può, con le batterie no.
Ciao
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[109] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 mag 2021, 16:45

Sì, certo:
- se l'energia è esuberante
- se puoi mettere quante pale eoliche che vuoi
- se l'impiego delle batterie non è fattibile
allora in questo caso l'efficienza va in secondo piano.
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[110] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 giu 2021, 1:53

Honda, una delle poche case che hanno messo in commercio le auto a idrogeno, interrompe la produzione per scarse vendite e sviluppa l'auto a batteria.

https://www.vaielettrico.it/ciao-ciao-i ... elettrico/
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