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il veicolo elettrico inquina meno?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

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[61] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 dic 2019, 12:06

Kagliostro ha scritto:Certo è che gli interessi commerciali che ci stan dietro sono di portata quasi inimmaginabile ?


Certamente.
Ma è anche vero che qualunque salto tecnologico è "pericoloso", e quindi da rallentare, per tutti coloro che già operano nel settore (costruttori, fornitori di energia, manutentori, ecc).

Tutto fa pensare che i margini di guadagno con la nuova tecnologia non saranno superiori, o che la nuova tecnologia ti escluderà completamente dal mercato.
Nel frattempo, se non vuoi subito arrenderti, devi investire in essa con notevole impegno economico e con il rischio che altri siano già più bravi di te.

Chi "spinge" l'auto elettrica?
I cinesi che con la nuova tecnologia sperano di scalzare il predominio dei costruttori europei a americani.
Tesla, stravagante e visionaria, che ha iniziato direttamente con la tecnologia elettrica senza mai aver costruito veicoli tradizionali.
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[62] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 dic 2019, 12:26

Kagliostro ha scritto:A parer mio continuerete a "scazzottare" ancora per un bel po', prima che la cosa venga ufficialmente ed in modo "univoco" definita (che poi bisognerà vedere se anche quell' "univoca" affermazione sarà effettivamente veritiera)


Le analisi LCA (se si applicano) hanno regole ben precise e rigorose (gli specialisti lo sanno bene).

Tuttavia restano liberi alcuni parametri che, come dice Paolo Attivissimo, se vengono “torturati” abbastanza, permettono di dimostrare quello che si vuole.

Già parlare di “inquinamento” è vago.
Ci riferiamo alle “emissioni climalteranti” (CO2 ed equivalenti) o agli inquinanti veri e propri ?
E quali? (polveri sottili, polveri sottilissime, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, aromatici, idrocarburi, ecc).
A seconda dei casi i risultati possono essere diversissimi tra loro.

Poi, quale è la durata di vita prevista dell’auto o della batteria? Anche questo dato influenza parecchio il risultato.

E quale mix di fonti elettriche si prende?
Quello medio europeo, italiano o tedesco?
O prendiamo uno scenario ideale di produzione tutta pulita (come si sta arrivando a fare in qualche paese) oppure tutta sporca?

Poi si trovano in giro metodi palesemente sbagliati, per esempio chi calcola una maggior produzione di polvere dai freni delle auto elettriche perché… pesano di più (in realtà con le elettriche la frenato è prevalentemente elettrica).

E che dire della concentrazione degli inquinanti? Non molti anni fa era comune tra gli esperti ritenere meglio la distribuzione globale di certi inquinanti, perché ai fini della tossicità sulle persone conta la concentrazione non il l’emissione totale. Ora pare che tutto ciò non valga più perché “se l’inquinamento è spostato o diluito non cambia”.
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[63] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 dic 2019, 12:52

Altre considerazioni a parte, questa notizia mi pare, per prima cosa interessante dal punto di vista tecnico e per seconda cosa, un interessante miglioramento a favore della trazione elettrica

https://www.alvolante.it/news/dagli-usa-due-motori-elettrici-rivoluzionari-366212

(che magari, chissà, per non agevolare la Cina, invece che sfruttare in futuro ancora l'alimentazione con batterie, prima o dopo passerà alle celle a combustibile, magari ad idrogeno)

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[64] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 dic 2019, 13:25

6367 ha scritto:Chi "spinge" l'auto elettrica?
I cinesi che con la nuova tecnologia sperano di scalzare il predominio dei costruttori europei a americani.
Tesla, stravagante e visionaria, che ha iniziato direttamente con la tecnologia elettrica senza mai aver costruito veicoli tradizionali.


beh a dire il vero ultimamente spingono anche VW, Opel, Renault...e ogni giorno si aggiunge qualcuno.
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[65] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 dic 2019, 15:20

richiurci ha scritto: ultimamente spingono anche VW, Opel, Renault...


Certamente, direi che chi più o chi meno, tutti i costruttori di auto si stanno convertendo all'elettrico.
Tuttavia cinesi e Tesla sono coloro che hanno messo in moto l'evoluzione, indirettamente costringendo tutti gli altri a fare altrettanto.
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[66] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 dic 2019, 15:35

Difatti BMW, Mazda ed altri, ognuno per motivi suoi, non è per niente entusiasta di questa deriva dovuta alla spinta cinese, dove, tra l'altro, al momento pare tutti o quasi si debbano rivolgere per le batterie che sono un loro punto di forza

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[67] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 dic 2019, 15:44

E' anche noto che tra i costruttori tedeschi vi sia da una parte VW (Audi, Porsche, Seat, Skoda, Scania, Bentley, Lamborghini,...) che vogliono accelerare l'elettrificazione evidentemente sentendosi in vantaggio.

Gli altri tedeschi vorrebbero una transizione più lenta.
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[68] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 dic 2019, 21:10

BMW stava già da tempo affilando i coltelli per lanciare sul mercato un suo combustibile diesel ecocompatibile, BOSCH ha fatto ricerche, studi e prolungate prove sul campo per una sua tecnologia che dicono è già in grado di abbattere le emissioni dei diesel del 90% (abbattere del 90% non portarle al 90%), Mazda che aveva detto di essersi ritirata dallo studio di nuova tecnologia legata ai motori diesel, per l'anno prossimo ha annunciato l'uscita di un suo asso nella manica, un diesel di nuova generazione dalle caratteristiche (almeno dicono loro) incredibilmente innovative

Mah, mi sa che è come per il WiFi, dopo anni di presenza sul mercato, alla vigilia dell'uscita del nuovo standard 6, è stata annunciata l'uscita di un software, compatibile con i vecchi standard, che da solo, senza bisogno di nessuna modifica all'hardware, riesce ad estendere il raggio d'azione della connessione sino a superare i 67mt e come detto, lo fa senza nessuna modifica hardware o aggiunta di ripetitori

Se i governi non avessero tutta questa fretta di spingere sull'elettrico (vedi la Germania per rifarsi una faccia di fronte al mondo, dopo i noti fatti) mi sa che di novità ne vedremmo ed anche eclatanti (sul fronte dell'innovazione della vecchia tecnologia, ma anche della nuova, vedi il link che ho messo in un precedente post, riguardo nuovi motori elettrici e loro modo di raggiungere elevati livelli di coppia), certo questo fatto della competizione tra vecchio (il motore endotermico) e nuovo (il motore elettrico e lo stoccaggio dell'energia necessaria) non può che far bene, è come quando in tempo di guerra le scoperte tecnologiche prendono un'impennata impensabile in altri periodi, ma perché questa cosa sfoci effettivamente nel miglior risultato bisogna che l'industria sia libera al 100% di trovare proposte da fare al mercato con i tempi necessari proprio allo studio e sviluppo, imporre un out out entro una certa data, a parer mio, è non solo controproducente, ma anche stupido, son cose che poi pagheremo noi tutti

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[69] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 dic 2019, 22:57

Kagliostro ha scritto:BMW stava già da tempo affilando i coltelli per lanciare sul mercato un suo combustibile diesel ecocompatibile, BOSCH ha fatto ricerche, studi e prolungate prove sul campo per una sua tecnologia che dicono è già in grado di abbattere le emissioni dei diesel del 90% (abbattere del 90% non portarle al 90%), Mazda che aveva detto di essersi ritirata dallo studio di nuova tecnologia legata ai motori diesel, per l'anno prossimo ha annunciato l'uscita di un suo asso nella manica, un diesel di nuova generazione dalle caratteristiche (almeno dicono loro) incredibilmente innovative


Allora, io penso che la tecnologia del motore a scoppio abbia ormai raggiunto il suo apice, senza troppi margini di miglioramento significativo.

Alcune considerazioni.

Dalla termodinamica non si scappa: una macchina endotermica (teorema di Carnot) ha un rendimento limitato, 20-25%, nella guida reale anche meno, senza grandi possibilità di miglioramento. Questo significa che buona parte dell'energia è sbattuta via, con il conseguente incremento delle emissioni inutili di tutti i tipi. Invece un motore elettrico ha un rendimento attorno al 90%. Tutta un'altra cosa.

Poi, una combustione in atmosfera, per quanto pulita come quella del metano, produce una certa quantità, tanta o poca, di ossidi di azoto, inquinante urbano che una volta in atmosfera è causa di polveri secondarie. Anche da qui non si scappa.

Poi, ci sono tutte le altre considerazioni. Per esempio il ciclo di fabbricazione dei combustibili sintetici, le fonti primarie, il rendimento, ecc Anche Audi anni fa faceva studi sul metano sintetico ma mi sembra sia stato tutto abbandonato.
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[70] Re: il veicolo elettrico inquina meno?

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 dic 2019, 13:23

Un breve dossier di riepilogo da RSE.

https://www.dossierse.it/images/01_2019 ... arezza.pdf



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