Pagina 1 di 1

Wallbox con auto limitazione di potenza

MessaggioInviato: 13 feb 2024, 22:24
da ggian
Salve,
non ho trovato se già trattato il tema: uno dei maggiori problemi nella ricarica dei veicoli elettrici è non far scattare il magnetotermico contatore per la troppa potenza assorbita.
Esiste questo https://www.neogy.it/per-privati/neogy-on.html che costa 'solo' 2200€.
Mentre, per esempio, il wallconnettor Tesla - senza auto limitazione - ne costa solo 535.
Possibile una differenza di costo simile per la sola - apparente - aggiunta di un misuratore della corrente assorbita sul contatore? Più software.

Avrebbe senso installare un sistema simile che stacchi o riduca la corrente a monte del Tesla in caso di superamento della potenza disponibile (+10%)?
Oppure altre idee?
Grazie

Re: Wallbox con auto limitazione di potenza

MessaggioInviato: 14 feb 2024, 16:36
da lelerelele
ggian ha scritto:Possibile una differenza di costo simile per la sola - apparente - aggiunta di un misuratore della corrente assorbita sul contatore? Più software.

Credo che non sia poi così semplice, in quanto il circuito deve essere in grado di regolare,in qualche modo, la corrente e quindi l'energia assorbita da rete, il che non è poi così semplice per poteenze elevate.

ggian ha scritto:Avrebbe senso installare un sistema simile che stacchi o riduca la corrente a monte del Tesla in caso di superamento della potenza disponibile (+10%)?
Gia andare a staccare l'apparato da rete, quando è in funzione, non è proprio una bella cosa, potrebbe dare anche grossi problemi, ma potrebbe essere fattibile.
Andare a regolare l'apparato a monte agendo sulla alimentazione di rete direi che non è proprio possibile, in alcun modo, o che salta tutto o che non caricherà più avendo alimentazione non corretta.

sentiamo altri che magari lo conooscono meglio.

saluti.

Re: Wallbox con auto limitazione di potenza

MessaggioInviato: 25 feb 2024, 11:58
da 6367
Sulle differenze di prezzo (di qualità, di marca, di prestazioni...) incidono numerosi fattori.

Circa la regolazione automatica della potenza di ricarica, nella maggior parte dei casi le wall box vanno collegate a un misuratore di corrente o di potenza immediatamente a valle del contatore replicandone la lettura. Ormai i modelli sono innumerevoli e funzionano bene. Regolano il famoso segnale PWM che dice al veicolo la corrente massima che può prelevare. Non è più una tecnologia innovativa ma lo stato dell'arte da anni. Francamente non acquisterei un wallbox che ne sia privo (se non si usa oggi lo si userà domani quando si metterà mano all'installazione).

Qualcuno non ha alcun misuratore esterno e legge direttamente il segnale Chain2 del contatore italiano di ultima generazione. Il cablaggio si semplifica parecchio. Ma sono ancora pochi con questa tecnologia.

Re: Wallbox con auto limitazione di potenza

MessaggioInviato: 26 feb 2024, 17:22
da ggian
6367 ha scritto: Non è più una tecnologia innovativa ma lo stato dell'arte da anni. Francamente non acquisterei un wallbox che ne sia privo (se non si usa oggi lo si userà domani quando si metterà mano all'installazione).

Qualcuno non ha alcun misuratore esterno e legge direttamente il segnale Chain2 del contatore italiano di ultima generazione. Il cablaggio si semplifica parecchio. Ma sono ancora pochi con questa tecnologia.


Ok, grazie, immaginavo.
Certo che, a parte Tesla, sono comunque tantissime le wall box senza limitazione di potenza.
Però, secondo un venditore FIAT (o Stellantis?! Mah..) anche quella della 500e lo avrebbe: in questo caso il costo è ragionevole, circa 600 Euro.
La domanda per esperti è quindi: come sono possibili queste differenze di prezzo? Neogy - 2200 Euro, FIAT, 600?