Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllare presepe con Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2015, 23:28

dadothebest ha scritto: Per alimentare Arduino c'è un altro ingresso, quello con il filo rotondo vicino la porta USB, a cosa serve?

E' una presa di alimentazione, per alimentare Arduino con un alimentatore esterno, su questo connettore la tensione di alimentazione accettata dalla scheda è compresa fra i 7 ed i 12 V, si consiglia in genere di utilizzare la tensione di 9 V.
Da questa presa, potresti alimentare Arduino una volta completato il tutto, con un alimentatorino esterno.
Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 nov 2015, 2:29

mir ha scritto:Spero Foto UtenteDarwinNE & Foto Utenteadmin non me ne vogliano per le recenti associazioni Fidocadj & Arduino ... :mrgreen:

E perché mai? A me fa solo piacere :ok:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 5 nov 2015, 7:07

Allora direi che ti conviene usare i 7 o i 10 V sul pin Vin e dovresti stare a posto!
Da cambiare mi sembra ci sia solo il posizionamento dei led rispetto ai transistor, certo con questo disegno peró mi sto immaginando quale sia la base ecc... Comunque il linea di massima funziona cosí: dovendo sfruttare l'intera tensione di alimentazione, con un transistor NPN, conviene mettere l'emettitore a massa, e tutto il carico (LED e resistenza, non importa l'ordine) tra l'alimentazione positiva e il collettore, mentre mi sembra che i tuoi carichi siano principalmente all'emettitore!
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.275 8 13
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto UtenteRussell » 5 nov 2015, 12:41

Aggiungo ulteriore schematizzazione della situazione. A scanso di eventuali equivoci.

Ho notato che hai una decina di uscite utilizzate da Arduino, con una resistenza di limitazione in uscita (R out nel disegno) hai circa 4mA prelevati dalla porta, quando sono tutte attive arrivi a circa 40mA. Non sono tanti, ma neanche pochissimi.
Dato che stai cercando di pilotare tramite il transistor appena qualche decina di mA, credo tu possa salvaguardare maggiormente la salute del microcontrollore mettendo una Rout=10KOhm, di conseguenza pgni uscita erogherà circa mezzo mA, e dovrebbe essere comunque sufficiente a farti accendere i LED. Magari prima fai un test.

Discorso alimentazione
Si, fai bene a dare ad Arduino una tensione sui 9V, lavorerà felicemente. Ma non ho capito se questa alimentazione è la stessa che vuoi usare per i LED, in modo da usare un unico alimentatore.... che non sarebbe quel gran problema se non per quei 5 LED bianchi che dovresti dividere in 3 paralleli (2+2+1).
O se invece vuoi usare 2 alimentatori, col problema di mettere poi la massa a comune.
Io fossi in te preferirei un unico alimentarore, e azzarderei di usarlo direttamente a 12V, pero' Arduino scalda molto a 12V, quindi dovrsti abbassare con un 7809 o un DC-DC.

Per quanto riguarda le reistenze di limitazione dei LED queste saranno tutte diverse tra loro, e dipenderà da quali e quanti LED avrai in ogni ramo.... come sai c'è una formuletta per fare i calcoli.
Intanto ti segnalo che per i calcoli non fa' praticamente nessuna differenza se il controllo è PWM o digitale, quindi hai un concetto in meno a cui pensare.
Puoi farti fare 2 stime da questa paginetta web, in modo che puoi capire quale sia la resistenza migliore.
http://www.horrorseek.com/home/halloween/wolfstone/Lighting/litlec_LEDCalc.html
battery voltage=12V (??)
LED voltage drop= 1.8 o 2 o 3.2... dipende dal LED
attenzione solo a mettere una corrente non pari a quella nominale del LED, altrimenti alla lunga rischi di bruciarli, suggerirei almeno di dividere per 2.

Potremmo fare un discorso con calma eventualmente, quando avrai le idee chiare.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2015, 17:13

DarwinNE ha scritto:A me ...
:ok:
Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 5 nov 2015, 20:46

Grazie per i consigli. L'alimentatore che possiedo presenta diverse tensioni che possono essere utilizzate contemporaneamente con tutte GND in comune, da questo prelevo la +12V per alimentare i LED e la +9V per alimentare arduino (dall'ingresso con il jack rotondo?) entrambi con la massa in comune.
Per le resistenze di arduino posso non ho nessun problema se le uso da 10kOhm, farò prima una prova per verificare il corretto funzionamento.
Molto comodo il link per calcolare il valore delle resistenze :D
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 5 nov 2015, 21:34

Devi vedere la polaritá del tuo alimentatore e quella di Arduino! Ricordati di spostare i led e la resistenza al collettore!
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.275 8 13
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 6 nov 2015, 0:32

Domani procedo all'acquisto dei componenti. Ultima cosa: come devo collegare i led, l'alimentazione e Arduino al transistor? Cosa devo collegare alla base, emettitore e collettore?
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[19] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto Utentemir » 6 nov 2015, 0:33

Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Controllare presepe con arduino

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 nov 2015, 11:15

dadothebest ha scritto:Ultima cosa...

in che senso? ti abbiamo fatto tutti gli schemi... cosa non ti è chiaro?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino