Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllare presepe con Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[41] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 30 nov 2015, 20:34

Russell ha scritto:il sistema dei 2 alimentatori lo puoi fare, non ci dovrebbero essere controindicazioni

pero' forse avrei preferito alimentare tutto con la solita sorgente (12 V) e quindi a questo punto, ad esempio, gestirei Arduino con un LM7809/LM7808... che li dovresti trovare abbastanza facilmente :-k

Ho già cercato un LM7809 e affini vicino casa, ma non ho trovato nulla. Vorrei prima provare ad alimentarlo con 2 alimentatori separati o con 1 (5V-12V) con GND in comune. Se non dovesse funzionare mi adopererò per cercare on-line il componente (non voglio aspettare 1 mese affinchè mi arrivi).

mir ha scritto:Non ho seguito l'intera discussione, .....

Grazie per l'aiuto, arduino controlla l'accensione dei led tramite dei transistor (2N2222), non ho utilizzato relè.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 30 nov 2015, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario citare l'intero messaggio, per rispondere utilizzare il tasto rispondi e citare solo la parte di messaggio necessaria.
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 30 nov 2015, 20:40

L'unico consiglio che posso darti è di utilizzare solo l'uscita a 12V a questo punto.
Alimentaci sia il circuito (led + transistor) che Arduino (dalla porta Vin), e monitora per un po' la temperatura che raggiunge Arduino durante il funzionamento, se si scalda troppo (un po' è normale) allora devi rimediare un 7809 o un 7805 o uno stepdown (o anche uno stepup)
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.275 8 13
Expert
Expert

0
voti

[43] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 30 nov 2015, 20:47

Non potrei collegare una resistenza in serie tra alimentatore e arduino? Serve a qualcosa oppure è inutile?

edit Foto Utentemir. : per rispondere utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita.
il tasto cita si utilizza per citare solo parti di messaggio se necessario. Grazie
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 30 nov 2015, 20:51

Anche se in realtà l'idea funziona (scegliendo opportunamente la resistenza), è una cosa da evitare in questi casi (assorbimento di corrente non costante). Prova prima direttamente dai 12V, se diventa troppo caldo ci pensiamo!
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.275 8 13
Expert
Expert

0
voti

[45] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 30 nov 2015, 20:57

Grazie per i consigli, venerdi inizierò le prove, vi terrò informati :lol:
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 nov 2015, 21:26

paofanello ha scritto:utilizzare solo l'uscita a 12 V a questo punto..... monitora per un po' la temperatura che raggiunge Arduino

Si scalda molto
il regolatore interno ad Arduino diventa ... anche bollente... non è vietato usare i 12V, ma (io) eviterei

paofanello ha scritto:se si scalda troppo (un po' è normale) allora devi rimediare un 7809 o un 7805 o uno stepdown (o anche uno stepup)

* 7809, stepdown si
* 7805 no, quella tensione non puo' essere usata come Vin
* stepup ... cioè?

dadothebest ha scritto:Non potrei collegare una resistenza in serie tra alimentatore e arduino?

no guarda, eviterei anche questo
Arduino non si comporta come una resistenza di valore fisso, ma il suo assorbimento sarà molto variabile ad esempio a seconda di quanti pin di uscita saranno alti... quindi non puoi prestabilire un partitore per avere garanzia di una alimentazione ridotta rispetto ai 12V
rischieresti quindi di sforzare in modo variabile il regolatore interno ad Arduino... e se la tensione finisse troppo bassa avresti anche uno stato critico che sarebbe da evitare poiche' potrebbe anche portare dei danni.
Io in questi casi, al limite, preferirei mettere in serie all'alimentazione N diodi, ammettendo che ognuno faccia perdere 0.7V ... circa...
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[47] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto Utentemir » 30 nov 2015, 22:42

dadothebest ha scritto:arduino controlla l'accensione dei led tramite dei transistor (2N2222), non ho utilizzato relè.

Non vedo dove sia il problema, si utilizzano due sorgenti di alimentazione, una per arduino ed una per i carichi controllati dai BJT, ed i negativi si mettono in comune nel GND di arduino.
Foto Utentemir
59,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 1 dic 2015, 0:39

Russell ha scritto:* 7805 no, quella tensione non puo' essere usata come Vin

Se è stabilizzata può essere applicata direttamente al pin 5V (normalmente utilizzato come uscita), certo poi si scalderebbe il 7805, ma essendo esterno si può provvedere ad un dissipatore.

Russell ha scritto:* stepup ... cioè?

A quanto ho capito l'uscita a 5V dell'alimentatore in questione non è stabilizzata, quindi non può essere utilizzata come input al pin 5V di Arduino (oppure è stabilizzata? hai misurato la tensione a vuoto e sotto carico dell'uscita a 5V del tuo alimentatore?) ma con uno stepup (sempre permettendo la potenza erogabile dall'alimentatore) si può portare a 7 o 8V e si ottiene lo stesso risultato di abbassare la 12V.
Foto Utentepaofanello
2.275 8 13
Expert
Expert

0
voti

[49] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 3 dic 2015, 0:41

Ho fatto diverse prove, alla fine ho alimentato arduino tramite il cavo USB con un alimentatore stabilizzato in grado di erogare contemporaneamente le tensioni di 5V e 12V, proprio da questo alimentatore ho prelevato la 12 V per alimentare i led. Entrambi hanno GND in comune.
Ho quindi collegato una struscia led corta al 2N2222 secondo questo schema:
Immagine
Dove al pin centrale ho collegato il pin di arduino con la resistenza in serie, sul pin 1 ho collegato la +12V, al pin 3 ho collegato il polo positivo dei led e collegato il negativo ei led al gnd in comune. Alimento arduino (carico un programma che mi accende e spegne i led per tot secondi) e vedo che la striscia led si accende e spegne come da programma ma la luminosità massima che raggiunge è solo del 5%. Dove sbaglio?
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Controllare presepe con Arduino

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 dic 2015, 10:29

dadothebest ha scritto:secondo questo schema

questo non è uno schema, usa fidocadj

dadothebest ha scritto:Dove sbaglio?

ad esempio l'emettitore del transistor va a massa e i carichi vanno tra collettore e +12V.
ma forse c'è altro, quindi serve lo schema
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino