Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come regolare la corrente per led con Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[201] Re: Come regolare la corrente per led con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 gen 2020, 19:44

boiler ha scritto:Evviva! Siamo al post 200 in questo thread e non si è cavato un ragno dal buco!

E' vero Foto Utenteboiler, non ci avevo fato caso.

D'altra parte io sono peggio di Foto UtenteAleEl, per alcuni progetti ci ho messo mesi.....(ed oltre), la spiegazione che davo in merito era molto semplice,

"Quando saprò abbastanza sarò in grado di finire il progetto"

fino ad allora studiavo per capire.

Per me è la via giusta.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.454 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[202] Re: Come regolare la corrente per led con Arduino

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 gen 2020, 15:01

lelerelele ha scritto:Per me è la via giusta.

Se davvero volesse capire qualcosa, la via giusta sarebbe stata comprare il femtobuck, studiarne lo schema (è open source) e modificarne un paio di parti vedendo cosa succede (o meglio, cercare di capire cosa succederebbe e poi fare la modifica per avere una conferma empirica e la soddisfazione di aver fatto qualcosa).

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[203] Re: Come regolare la corrente per led con Arduino

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 26 feb 2020, 0:08

Scusami @Boiler se intervengo solo ora...
Invece del AL8805, ha (o meglio abbiamo) usato l'LT3956 e lo schema lo abbiamo ricavato dal relativo datasheet (https://www.analog.com/media/en/technic ... /3956f.pdf);
alla fine non credo sia molto diverso che studiarsi il DS e lo schema open source del femtobuck da te postato.
Sicuramente ho commesso degli errori; ma in tutta sincerità non riesco a spiegarmi il comportamento anomalo riscontrato da @AleEl.
Tra l'altro l'oscillazione indicherebbe una inversione di corrente nell'induttore e quindi nel LED.
Cortesemente, saresti in grado di aiutarci ?
Grazie.
Freedom is not free
Foto UtenteDeltaElectronics
215 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[204] Re: Come regolare la corrente per led con Arduino

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 2 mar 2020, 16:46

No... attenzione
Noi abbiamo usato l'ic LM3414HV, riproducendo praticamente tale e quale il circuito che c'é come esempio sul datasheet.
Il funzionamento non c'era, infatti non ha mai funzionato.
Sinceramente mi sono arreso, dato che 21 pagine di discussione, danno fastidio a molti evidentemente.
Motivo per il quale, al posto di comprare il Femtobuck come consigliato da qualcuno, per poi andare a modificarlo e a non ottenere ció che volevo, girovagando per internet ho trovato dei driver molto ma molto piú interessanti, della MeanWell.
Ho quindi comprato i modelli da 1000mA e da 700mA, ed ho risolto tutti i problemi che avevo.
Ora siamo al post 204, e diciamo che "il ragno dal buco" é stato cavato.
Foto UtenteAleEl
253 4 10
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[205] Re: Come regolare la corrente per led con Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 mar 2020, 16:51

non capisco perché il femtobuck non avrebbe risolto il problema...
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[206] Re: Come regolare la corrente per led con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 mar 2020, 15:41

provenendo dalla vecchia scuola, (senza internet), ho semplicemente creato un convertitore pilotato da un micro, ed il controllo è bello e fatto.

Non capisco dove sia il problema.

Se Foto UtenteAleEl sei interessato all'elettronica, ed a impararla, credo che si possa riuscire solo provando, sbattendo la testa sugli errori, studiando per risolverli, ti fai una corazza notevole.

Io me la sono rotta la testa per mesi, a volte, (senza internet e senza aiuti), quasi sempre ho risolto, imparando molto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.454 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[207] Re: Come regolare la corrente per led con Arduino

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 7 mar 2020, 16:10

Il problema, come giá detto, non c'é piú. Ho infatti utilizzato driver giá pronti, che hanno un'interfaccia per il PWM di Arduino.
Il problema é un altro, che ho giá descritto nella sezione Elettronica, e non riguarda piú i driver dei led, ma un display.
Foto Utentelelerelele il fatto di essere interessato all'elettronica, e a voler risolvere i problemi che ovviamente si trovano sempre, c'é, altrimenti a quest'ora non farei un istituto tecnico, e comprerei apparecchiature e oggetti giá fatti da altri, senza restare qui, o lí in camera mia, a perder tempo nel costruirli, collaudarli e risolverli. Sul dire che sbagliando e tentando di risolvere i problemi, magari anche andando a tentativi che portano ad altri errori, per imparare e farsi una "corazza", sono assolutamente d'accordo con te. Infatti, se ti sei giá guardato il problema con il display, ci sto lavorando da qualche giorno: e il chiedere aiuto sul forum, non é scattato 30 secondi dopo aver osservato il problema, ma dopo 3 giorni di tentativi.
Le sto provando, e le ho provate tutte, ma di risolvere il problema non se ne parla ancora.
Questo per darti ragione su ció che hai detto, Ma a volte continuare a sbattere la testa da solo, non porta a niente: un aiuto prima o poi finisci per chiederlo, e non ci vedo assolutamente niente di male nel farlo. Anzi, molte persone hanno in mente l'idea che chiedere aiuto sia da deboli, e io su questa cosa non sono assolutamente d'accordo.

Il fatto di spostarsi su altre cose, e discutere sul numero di post che si son creati, o su discussioni assurde, non lo trovo molto corretto. Indipendentemente dall'argomento, il numero di post cosa c'entra?

E poi, ritornando al tuo ragionamento: se l'obiettivo é imparare l'elettronica, studiarsela, risolvere i problemi che si creano per non farli nuovamente in futuro, perché poi si va a consigliare un oggetto giá pronto? (femtobuck)
Indipendentemente dal fatto che non l'ho voluto acquistare per il costo, a me cosa portava avere giá "la pappa pronta", come dite voi? Potete anche darmi del testardo, e su questo vi daró ragione sempre, peró alcuni utenti in questo topic si sono tirati la vanga sui piedi da soli, se mi permettete di usare questo esempio.
La strada del "se lo prendevi giá fatto, evitavi 200 post", non l'ho voluta evitare cosí, per darvi fastidio, ma proprio per quel che hai detto tu: cosa si impara sull'elettronica, se si ha giá tutto pronto?
Il provare a fare il driver con l'ic LM3414HV, l'ho voluto anche fare per poter dire "oh, va che quello l'ho fatto io, non l'ho comprato, sai? Certo, i problemi ci sono stati, ma guarda il risultato che ho raggiunto".
Penso sia meglio che averlo comprato, no?
Che poi non si sia trovata la soluzione al problema che c'era, purtroppo é successo, ma almeno posso dire di averci provato, e magari un giorno verrá anche risolto.
Foto UtenteAleEl
253 4 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[208] Re: Come regolare la corrente per led con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 mar 2020, 17:14

Che dirti Foto UtenteAleEl
sono perfettamente d'accordo con te. :ok:

Anche sul chiedere aiuto, certo che va bene, infatti qua molte risposte sono volte non a dare una soluzione, ma a fare un ragionamento che porta alla soluzione, risultato, si imparano le cose.

Come ti dicevo, dal mio punto di vista, il tuo, è l'unico modo di imparare, facendo, sbagliando o incontrando problemi, risolvendo. (non tutti la pensano così, specie agli inizi).

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.454 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[209] Re: Come regolare la corrente per led con Arduino

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 mar 2020, 19:20

Foto Utentelelerelele ti ringrazio per aver condiviso il mio punto di vista. Puó sembrare poco, ma lo apprezzo davvero
Grazie ancora
Foto UtenteAleEl
253 4 10
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Arduino