Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 21 gen 2020, 17:49

Mi piace il tuo approcio @IlGuru :D - (s)fortunatamente desidero prendere piante già germinate ("adulte"?) e far prosperare loro. Senza voler far pubblicità, ho trovato per esempio su AliExpress i LED da 450 nm e 660 nm (blu e rosso "profondo"), ma non ho trovato indicazione dei lumen prodotti. A questo punto dovrei prendermi un esposimetro (cosa mi costa?) e valutare personalmente e da lì capire quanti LED avrei bisogno di mettere in serie. O ci sono altri metodi a partire dalle altre specifiche?
Bomba de caporal elettronico
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 21 gen 2020, 17:59

I led cob che ci sono su aliexpress, quelli che colleghi direttamente alla 220 fanno il loro lavoro ma sono poco efficienti. Li ho utilizzati, hanno il pregio che costano 2$ invece di 60 ma consumano più corrente a parità di luce prodotta. Per fare una stima non va bene un normale luxmetro perché sono fatti per misurare la luce solare che ha un suo spettro caratteristico, quindi mancando la parte centrale giallo-verde ti dirà sempre che c'è poca luce anche se stai irradiando con 1000W.
Per fare il controller ho utilizzato un raspberry, 2 sensori di umidità e temperatura ed una scheda da 16 relais. E' molto più semplice gestire tutto tramite un raspberry invece che con un micro. Invece che dover ricompilare e caricare il firmware ogni volta che sistemi un bug, ti colleghi in ssh al raspi, sistemi quelle righe di codice bash, python o quel che vuoi usare e riavii il servizio. Non c'è paragone.
Se ti fai anche un sitarello con delle rest api minimali puoi generarti i grafici di umidità, temperatura, avvio dei devices ecc con qualche riga di codice javascript e ChartJs.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.434 1 10 13
Master
Master

0
voti

[13] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 22 gen 2020, 11:13

Ho trovato un misuratore di luce LED, Extech LT45, il quale è in grado di misurare individualmente i colori... il problema è che costa oltre 300€, un po' troppo per un progetto hobbistico.

Ho pensato che, così come esistono i sensori ad infrarosso, magari esistono dei sensori (calibrati) delle singole frequenze di luce. Su mouser per dire un fotodiodo con picco a 660 nm costa più di 100€ u.u... idee?
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 22 gen 2020, 11:19

Procedere per via euristica.
Prova con 300W per metro quadro tenendo i led a 50 cm perché vanno raffreddati.
Se le piante tendono ad allungarsi in cerca di luce o le foglie ingialliscono nonostante la presenza nel terreno di nutrienti, microelementi, la correttezza del ph dell'acqua e dell EC del substrato aggiungi un led, altri 50W.
Foto UtenteIlGuru
4.434 1 10 13
Master
Master

1
voti

[15] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 gen 2020, 11:26

Come hobbista, comprerei almeno un LED per colore di buona qualità o almeno di cui il costruttore fornisce i dati di emissione/assorbimento elettrico, e li confronterei con quelli privi di caratteristiche.
Il confronto del colore e della intensità è più facile della misurazione assoluta. O_/
Foto UtenteMarcoD
7.114 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 22 gen 2020, 11:39

Questi led Luminus sono un tantino più seri dei cob cinesi e sono forniti di datasheet con cui è possibile fare 4 conti per un progetto come si deve.
Ma non costano 2$ l'uno
Foto UtenteIlGuru
4.434 1 10 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 22 gen 2020, 12:06

Sono anche LED da 25W fino a 100W su pad in matrice, non singoli diodi... A parità di potenza richiesta i cinesi vengono circa 1€ / 1W, mentre questi circa 0,5€ / 1W. Non si può fare una comparazione sull'efficienza non avendo i dati dei cinesi.

Mi sfugge però lo spettro dei colori proposti da Luminus: in tutti i datasheet, a prescindere che dichiarino luce bianca o singola, fanno riferimento a due tipi di spettro (11 e 12) ed i picchi sono sempre a 450 nm e 640 nm, il che non ha senso (dovrebbe avere più picchi per il bianco ed uno solo per i colori singoli)...
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 22 gen 2020, 12:12

No se guardi bene i grafici uno dei due ha una componente spettrale maggiore sul blu
Foto UtenteIlGuru
4.434 1 10 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 22 gen 2020, 12:28

Ah, ora noto che sono tutti "purple" a parte i white, che hanno sempre una maggioranza blu/rosso, ma includendo anche verde e giallo in minori quantità!

Domanda più fisica che elettronica: cosa succede se sommo una fonte luminosa ad un'altra? Non credo che si sommino i due.
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[20] Re: Arduino, LED e crescita delle piante (progetto)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 23 gen 2020, 1:33

Ok, ho letto ulteriori informazioni e sono giunto alla conclusione che:

• i LED con più alta efficienza W/PPFD sembrano essere i Luminus, seguiti dai CREE
  • Per assicurarsi ~750 umol/m^2/s - ossia la luce necessaria per una pianta in fiore richiedente tanta luce - sono necessari, con i COB Luminus, ben 4 COB da 32mm (min 800 max 940 PPF - misurati in lab circa 211 PPFD), per un consumo complessivo di 960W (!!): ogni pad ciuccia 54V x 4.4A (max) - questo a 30 cm di altezza, necessari comunque per le alte temperature raggiunte nonostante la dissipazione passiva
  • Per il punto sopra ci vogliono, solo di COB, 210€

Non ci sono informazioni utili sulle specifiche di Luminus per quanto riguarda il PPFD per i LED SST.

P.S.
Non mi è chiaro perché nella lista indichino 200-360 umol/s mentre nelle spec (pagina 4) 200-235 umol/s
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino