da
lelerelele » 31 ago 2023, 19:06
OK.
Quindi hai verificato che causa picchi, il circuito smette di funzionare per un po, ed hai verificato che in questo frangente non funziona neanche piu il generatore di tensione stabilizzata?
LA cosa sarebbe ben possibile, appunto perché come ti dicevo, la tensione letta in quel modo sulla candela, potrebbe benissimo raggiungere qualche kilovolt, e più, perciò la tua resistenza di 470K limiterebbe appunto questa tensione, di partenza i resistori commerciali li danno per 250V, quindi gia sarebbe possibile che questa scarichi internamente, poi c'è da considerae che la suddetta tensione picco, sia limitata dalla corrente che passa da 32K, però il rapporto 14 porterebbe comunque una tensione maggiore di 3.3V sul circuito, questa corrente supplementare deve dartela lo zener, da quanto è di tensione?
perché se superiore ad i 3.3V questa tensione potrebbe andare a superare la tensione di alimentazione, attraverso gli ingressi dell'op, raggiungere micro e LDO, e tieni presente che questo comporterebbe un aumento di tensione di alimentazione!, certamente deleterio.
Io inserirei un bel resistore da qualche kohm in serie all'ingresso dell'op, (dopo lo zener), questo darà pochi problemi per la corrente di bias dell'op, ma sarà molto utile per limitare i picchi che arriverebbero sull'op e sull'alimentazione.
dato il segnale, credo che tu possa eliminare anche l'op, andando a leggere o dal'ingresso comparato del micro, oppure andando a leggere con interrupt.
saluti.