Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per contagiri con Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[101] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 gen 2023, 17:43

ThEnGi ha scritto: Indubbiamente è consigliabile avere uno strumento (anche gli oscilli in kit da 30€). Se non lo si ha si salta nel buio...

Se devi cercare di valutare disturbi e Spike che normalmente sono armoniche di frequenza elevata con un oscilloscopio digitale da pochi euro probabilmente ci fai davvero poco.
Probabilmente la soluzione migliore a livello strumentale sarebbe un buon "vecchio" oscilloscopio analogico magari con memoria e una sonda adeguata al tipo di misura.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[102] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 gen 2023, 9:46

andre29 ha scritto:Ho provato a leggere il segnale sulla pipetta. E' un po' "schifoso"

Certo che il segnale letto sulla candela è molto sporco.
Per me non serve il comparatore, specialmente in questo caso che vai a leggere una tensione estremamente eleveta, basta portarla entro i limiti di alimentazione, proteggere l'ingresso del micro e poi entrare direttamente sul micro.
Per i disturbi, credo che andando a filtrare digitalmente la lettura, applicando un ritardo sulla lettura dell'ingresso, dopo il picco letto dalla cnadela, si possa avere un funzionamento piu che dignitoso, quanto tempo intercorre dalla fine del segnale di candela ed il successivo, rispetto al tempo dell'impulso stesso?
Foto Utentelelerelele
4.480 3 7 9
Master
Master

0
voti

[103] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 19 gen 2023, 10:22

stefanopc ha scritto:Se devi cercare di valutare disturbi e Spike che normalmente sono armoniche di frequenza elevata con un oscilloscopio digitale da pochi euro probabilmente ci fai davvero poco.
Probabilmente la soluzione migliore a livello strumentale sarebbe un buon "vecchio" oscilloscopio analogico magari con memoria e una sonda adeguata al tipo di misura.
Ciao

Concordo, e' da un po' di tempo che sto cercando un buon oscilloscopio usato senza spendere troppo. Spero di trovarlo con il tempo.
Comunque almeno ho un idea del segnale.

lelerelele ha scritto:Per me non serve il comparatore, specialmente in questo caso che vai a leggere una tensione estremamente eleveta, basta portarla entro i limiti di alimentazione, proteggere l'ingresso del micro e poi entrare direttamente sul micro.
Per i disturbi, credo che andando a filtrare digitalmente la lettura, applicando un ritardo sulla lettura dell'ingresso, dopo il picco letto dalla cnadela, si possa avere un funzionamento piu che dignitoso, quanto tempo intercorre dalla fine del segnale di candela ed il successivo, rispetto al tempo dell'impulso stesso?

La tensione andrebbe filtrata e abbassata con un RC prima di entrare in un comparatore. Per me potrebbe funzionare, magari aggiungendo con uno Zener di protezione sulle sovra tensioni.
Foto Utenteandre29
68 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[104] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 gen 2023, 10:32

andre29 ha scritto:La tensione andrebbe filtrata e abbassata con un RC prima di entrare in un comparatore. Per me potrebbe funzionare, magari aggiungendo con uno Zener di protezione sulle sovra tensioni.
Non metto in dubbio che possa andare, sicuramente va, per me è solo inutile.
Foto Utentelelerelele
4.480 3 7 9
Master
Master

0
voti

[105] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 19 gen 2023, 10:35

Perché secondo te sarebbe inutile? (non voglio contradirti , e solo per capire meglio)
Foto Utenteandre29
68 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[106] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 gen 2023, 10:41

andre29 ha scritto:Perché secondo te sarebbe inutile? (non voglio contradirti , e solo per capire meglio)

Come dicevo, i micro oggi possono leggere qualche millivolt dall'ingresso ADC, ed hanno ingresso in comparatore con soglie fisse che se non sbaglio partono da 0.6V, le soglie variabili non ricordo quali limiti abbiano. Quindi nel caso servisse il comparatore c'è gia dentro al mirco.

Nel caso specifico, se guardi il picco iniziale dato dalla bobina, è estremamente verticale, quindi leggere anche 5V, su questo picco è pressochè istantaneo, probabilmetne non serve neanche il comparatore.

Poi ognuno ha una diversa concezione dello stesso problema, e può affrontarlo in modo diverso, magari ottenendo risultati buoni.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.480 3 7 9
Master
Master

0
voti

[107] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 24 ago 2023, 12:29

Ciao a tutti, riguardo questo tema ho notato notato che alcuni (aziende) hanno un approccio diverso su come avvolgere il cavo alla candela. Sempre sul cavo dell' HV ma con una spirale o semplicemente tramite con un filo in parallelo.

Voi che ne pensate delle 2 soluzioni? #-o
Allegati
2023-08-24_084546.jpg
Foto Utenteandre29
68 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[108] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 ago 2023, 12:47

Il sensore 1 pare induttivo, sensibile alla corrente che passa nella candela.
Il sensore 2 pare capacitivo , sensibile alla tensione impulsiva applicata alla candela.
Entrambe la soluzioni paiono funzionare. O_/

Riguardando bene, nel sensore 1 il cavo avvolto a spirale non è connesso a massa, quindi è anche lui ad accoppiamento capacitivo.
Foto UtenteMarcoD
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[109] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 24 ago 2023, 13:05

Anch'io la penso come te. Se fossero chiusi a massa sarebbero induttivi.
In questo coso sono capacitivi e se avvolgo il filo non faccio atro che aumentare la superficie di armatura.
Mi vien da dire che sia così, se no come fa a scorrere della corrente se il filo è aperto?
Foto Utenteandre29
68 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[110] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 28 ago 2023, 16:12

Nel weekend ho provato la lettura sulla mia moto. Mi sono costruito il circuito sottostante ma appena collego il cavo posto sulla candela, la scheda si blocca :shock: e per qualche ora non funziona più :shock:. Nemmeno LDO che genera la 3,3V. #-o
Ci sono dei picchi che sono di circa 50V ma con il partitore che ho inserito dovrebbe attenuarli a sufficienza.
Qualcuno ha qualche idea?

Foto Utenteandre29
68 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino