Saverio15 ha scritto:Comunque visto questa storia infinita, ci proverò.
La storia "è infinita" perché stai usando una libreria senza sapere cosa fa e di che segnali ha bisogno il componente questo ti porta ad eseguire un debug "per tentativi".
Devi scegliere quale libreria usare ! Non provarle tutto finché non funziona.
Io questa metodologia di lavoro la chiamo "stile Arduino" perché molto utilizzata da coloro che usufruiscono di questa piattaforma
Saverio15 ha scritto:Nella compilazione delle 4 righe, mi viene segnalato "" Poca memoria disponibile, potrebbero presentarsi problemi di stabilità".
L'Arduino nano è lo stesso per i due display, come mai questa differenza?
Questo si ricollega al problema di sopra, non sai cosa carica effettivamente
Arduino non prevede un sistema di "garbage collection" (efficace) provocando "memory leaks", la memoria usata per le variabili (posta all'inizio) va ad espandersi fino ad incontrare quella di programma (posta alla fine) provocando il crash del micro
Sotto questo aspetto o usi un uC con più memoria flash/sram o alleggerisci la libreria (o ne scegli una più leggera).
In alternativa si può provare ad ottimizzare il codice (Link Arduino DOC), ma non credo tu vada a recuperare molto.....
NDR: è stato postato ? non ho controllato tutte le pagine

Come consigliato dalla guida, un primo approccio può essere spostare alcune variabili dalla Sram alla Flash e ridurre lo spazio allocato alle variabili ovvero non usare un long quando basta un byte