Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ubuntu 8.10

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Ubuntu 8.10

Messaggioda Foto Utentemir » 13 feb 2009, 22:23

Ho installato la versione di Ubuntu 8.10, senza alcuna difficoltà, togliendo completamente winxp sp2, quindi concedendo ad ubuntu la completa gestione dell'hardisk, dopo averlo sperimentato con successo per qualche giorno per necessità sono tornato con win, questo perché ho avuto problemi con la configurazione in italiano di firefox, nonchè sulla sua schermata in cui le righe (frasi di testo) ad esempio di electroportal, erano molto piccole pur ingrandendole, se uscivo e rientravo in firefox ritornavano piccole; inoltre mi si è presentato un download di aggironamenti vasto (257!!!) che a mio avviso non erano tutti necessari molti riguardavano applicativi server, in fine ho trovato anche un problemino sull'audio non avevo il codec mp3 e non c'è stgato verso di scaricarlo (da profano ...), mi chiedevo se qualcuno avesse utilizzato questa distribuzione di linux, ed avesse consigli da darmi in quanto a breve vorrei ritentare l'installazione e magari in via definitiva.
Grazie a Tutti
mir
Foto Utentemir
55,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Ubuntu 8.10

Messaggioda Foto Utentepinowski » 14 feb 2009, 0:29

Ciao mir, per ogni aiuto riguardo la distribuzione di Ubuntu, puoi vedere a questo indirizzo:
http://www.ubuntu-it.org/
nel forum puoi trovare tutto l'aiuto che ti serve, basta avere la pazienza di cercare, inoltre esiste un'ottima documentazione della comunità per risolvere i problemi più comuni.
Se durante l'installazione hai una connessione internet attiva mediante un modem-router connesso alla porta di rete, avrai tutto il sistema in italiano, ci penserà il sistema di installazione a fare il tutto.
Se la connessione non è attiva si può aggiornare manualmente la lingua che desideri, oltre a quella italiana.
Ti consiglio caldamente di eseguire tutti gli aggiornamenti che ti vengono proposti, possono essere un po' lunghi ma ne vale la pena.
Per ragioni "etiche" viene fornito senza i "driver" proprietari e per questa ragione che gli mp3 ed altri (flash) non funzionano subito, ma abilitando i repository "medibuntu" ed installando qualche pacchetto tramite Synaptic risolvi brillantemente il tutto.
Non voglio farla lunga, dai un'occhiata a:
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Se hai bisogno di qualcosa, nel mio piccolo, sono a disposizione
Ciao, Pino
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 1 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Ubuntu 8.10

Messaggioda Foto Utentephylum » 14 feb 2009, 0:34

beh tecnicamente ci sono pure le immagini dvd ^_^
per l'"etica" beh in sostanza la "volonta'" e' di non cedere ai non-OSS
e per i driver non e' solo che non siano forniti (e peraltro lo "sono stati") non e' che siano molti i produttori che collaborino...
il "sostenitore" di ubuntu (che significa piu o meno umanita' agli altri) Shuttleworth fra le altre cose... si e' fatto una gita nello spazio

nota: i'm Debra & Ian f.o.s. user :P
Foto Utentephylum
6.161 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Ubuntu 8.10

Messaggioda Foto Utentepinowski » 14 feb 2009, 0:47

Certamente, sono utili per chi non ha la connessione internet e si trova tutto pronto nella lingua che desidera, ma deve avere "l'amico" che gliela procura.
Avendo la connessione attiva, il tutto è molto più veloce.
Esiste una distribuzione non ufficiale che si può scaricare dal sito dell'Istituto E. Majorana di Gela, tutta già in Italiano comprensiva di tutti i codec necessari, un mucchio di programmi già pronti oltre a quelli di default e con gli effetti grafici già attivati, è consigliabile però avere la scheda grafica adeguata per sfruttarli a pieno. (personalmente non li uso)
questo il link:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... 7&Itemid=1

Edit:
@ phylum
A suo tempo provai Debian, ma non avendo una grande preparazione informatica ebbi molti problemi che mi "smontarono"subito.
La distribuzione di Shuttleworth ha avuto il merito di semplificare e rendere molto "user friendly" il tutto sopratutto per chi, come me, ha qualche limite ma molta curiosità
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 1 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Ubuntu 8.10

Messaggioda Foto Utentemir » 14 feb 2009, 10:12

Ringrazio Moltissimo Pinowski, per la certosina/utile Risposta, in effetti ho sbirciato il link ed è molto interessante, come lo è anche la distro di Ubuntu per la sua facilità di utilizzo ( per un profano informatico come me.....),sperimenterò la connessione con router durante l'installazione, ed eseguirerò gli aggiornamenti che mi verranno forniti, eventualmente mi appoggerò anche al forum di ubuntu :D
Un Ringraziamento anche a Phylum per le sue indicazioni, come sempre precise/utili, anche se non ho afferrato:"i'm Debra & Ian f.o.s. user", o meglio non sono certo di aver capito bene, potresti chiarirmi? :D
Nuovamente Grazie
mir
Foto Utentemir
55,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ubuntu 8.10

Messaggioda Foto Utentephylum » 14 feb 2009, 12:56

Immagine peraltro Ubuntu,Mandriva etc. derivano da*

comunque puoi trovare assistenza anche "in tempo reale" su irc.freenode.org canale #Ubuntu & #Ubuntu-it
Foto Utentephylum
6.161 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ubuntu 8.10

Messaggioda Foto Utentemir » 14 feb 2009, 17:14

Ok, adesso mi è chiaro, infatti Ubuntu deriva da Debian (stando a quanto ho letto),
e Thank You Phylum,per le tue Preziosissime/Precise/Competenti, Risposte :D
mir
Foto Utentemir
55,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Ubuntu 8.10

Messaggioda Foto Utentemk66 » 15 feb 2009, 1:47

Ottima scelta Ubuntu, anche per la disponibilità della comunità nell'aiutare a risolvere i problemi (sfruttato parecchio all'epoca che ho iniziato, 3 anni fa...)
A proposito, quelli che sono stati indicati al primo post sono risolvibili immediatamente con lo scaricamento di un paio di pacchetti dai repositories ufficiali (per la lingua italiana e per i codec mp3) e con una semplice configurazione per la grandezza del testo in firefox.
Spero solo che tu non debba usare strumenti CAD, altrimenti ti conviene tenere un dual-boot con Windows, visto che i CAD di Linux non sono assolutamente compatibili col programma più famoso del settore... purtroppo... :roll:

phylum ha scritto:Immagine peraltro Ubuntu,Mandriva etc. derivano da*

comunque puoi trovare assistenza anche "in tempo reale" su irc.freenode.org canale #Ubuntu & #Ubuntu-it

:shock: Mandriva derivata da Debian? ...scusa Phylum, ma così mi crolla un mito... :lol: :wink:
Foto Utentemk66
485 2 8
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Ubuntu 8.10

Messaggioda Foto Utentephylum » 15 feb 2009, 11:21

se stai pensando a red hat devi tornare ai bei tempi di mandrake :P
Foto Utentephylum
6.161 5 7 12
G.Master EY