Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installare Linux su USB

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

2
voti

[11] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 giu 2016, 0:54

Ok, allora vada per la chiavetta USB.

In questo caso consiglio anche io unetbootin. Sinceramente "startup disk creator" non l'ho mai usato quindi non mi esprimo :mrgreen: .
Sempre con unetbootin è meglio prescaricare la iso che ti serve. Questo perché non sempre unetbootin trova quella più aggiornata o che ti interessa. Poi da interfaccia si seleziona quella scaricata manualmente ed il resto del processo è uguale.

Ora, scusa la domanda banale..se io avvio il sistema dalla chiavetta, poi posso salvare i miei dati normalmente, oppure c'è qualche opzione da "spuntare" preliminarmente o qualcosa del genere per poterlo fare? (Avevo letto di "Persistent mode", forse è quella la modalità da usare :roll: )

Normalmente si usano sistemi live sulle chiavette che quindi non sono persistenti. Esistono metodi per salvare la configurazione e i dati ma so farlo solo da bash ed è abbastanza lungo come processo. A questo punto quello che potresti fare se ti serve una cosa del genere è installare direttamente la distribuzione da live sulla chiavetta (un'altra partizione) o su un'altra chiavetta. Sicuramente ci sono degli accorgimenti da prendere per evitare un deterioramento troppo rapido della chiavetta, come l'uso di un ramdisk (in breve parte della ram viene usata come fosse un disco e le modifiche vengono trascritte solo quando necessario), ma non avendolo mai dovuto fare direttamente è meglio che ti risponda qualcun altro a questo proposito.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
12,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentegotthard » 21 giu 2016, 11:01

Sono arrivato al punto tra il dover scegliere tra una LiveUSB persistente oppure una installazione completa su chiavetta USB (in pratica tale e quale ad installarlo nell'hard-disk); ho scartato l'opzione LiveUSB normale.

Qualcuno ha già avuto esperienze con un' installazione completa di Linux (in particolare di Ubuntu) su chiavetta USB?

Mi piacerebbe sentire considerazioni sulla velocità/lentezza (sia di avvio che di normale funzionamento), o sulla capacità che deve avere la chiavetta (so che un'installazione completa occupa più spazio, ma spero di non aver problemi, in caso scegliessi questo tipo di installazione, con una chiavetta da 16 GB), ... e chi più ne ha ne metta.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.606 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentegotthard » 21 giu 2016, 12:33

Aggiornamento: sto optando per l'installazione completa su chiavetta USB.

Ora, un'altra domanda per Foto UtenteDanteCpp o per Foto Utentefairyvilje, visto che hanno già usato UNetbootin :mrgreen:

L'opzione che devo selezionare all'inizio tra:

-Live
-NetInstall
-HdMedia

è "Hdmedia" nel mio caso, giusto?
Foto Utentegotthard
4.606 2 5 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[14] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 21 giu 2016, 13:26

Ti do lo stesso suggerimento che ti ha dato fairyvilje, anziché delegare al programma lo scaricamento della distro, scaricala tu direttamente dal sito.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentegotthard » 21 giu 2016, 23:12

DanteCpp ha scritto:Ti do lo stesso suggerimento che ti ha dato fairyvilje, anziché delegare al programma lo scaricamento della distro, scaricala tu direttamente dal sito.

Scusate colpa mia! #-o

Sisì, dimenticate la domanda del post [13] infatti (ho scaricato l'ISO come da voi consigliato)! :mrgreen:

Altra cosa, nella schermata iniziale di UNetbootin:

Immagine.png

c'è il campo "Spazio riservato per i file che verranno protetti dai vari riavvii".

Nei miei intenti c'è l'installazione completa, non una Live con persistenza, quindi, in teoria, io vorrei che tutti i file che andrò a salvare rimanessero salvati dopo i riavvii.

Quindi quel campo lo devo usare? Oppure è solo per chi effettua una installazione Live con persistenza?

Scusate queste domande da niubbo, ma sono cose che non ho mai fatto e vorrei essere sicuro di quello che faccio, e soprattutto sapere quello che sto facendo! :mrgreen:
Foto Utentegotthard
4.606 2 5 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 21 giu 2016, 23:35

Dovrebbe essere un campo solo per la persistenza, infatti non lo avevo mai notato :mrgreen: .
Quindi ignoralo tranquillamente :).

Foto Utentefairyvilje
12,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentegotthard » 22 giu 2016, 19:06

fairyvilje ha scritto:Dovrebbe essere un campo solo per la persistenza, infatti non lo avevo mai notato :mrgreen: .
Quindi ignoralo tranquillamente :).

Ah ecco grazie! :mrgreen:

Sono appena tornato a casa, e volevo iniziare ad installarlo. L'immagine .iso è già su USB.

Stavo seguendo questa guida: http://www.aranzulla.it/come-installare ... 35247.html

Ho letto che, avendo Windows 8.1, devo entrare nel UEFI e non nel classico BIOS.

Ma quello che mi fa venire il dubbio è questa frase (tratta dalla guida sopra):

"A questo punto, vai ancora Avanti e scegli se installare Ubuntu al fianco di Windows creando una partizione dedicata a quest’ultimo sull’hard disk del computer oppure se sostituire Windows con Ubuntu cancellando tutti i file presenti sul computer (oltre che Windows stesso). Io ti consiglio caldamente la prima opzione, ma sta a te decidere in base a quelle che sono le tue esigenze. A scelta effettuata, clicca su Avanti e regola lo spazio del disco da destinare a Linux (operazione necessaria solo se hai scelto di installare Ubuntu senza rimuovere Windows)."

Ecco le mie domande:

- Se scelgo di "installare Ubuntu al fianco di Windows" mi fa una partizione dedicata sull'hard disk come dice nella guida?
Io pensavo che rimanesse tutto nella chiavetta USB :roll:

- Inoltre, sullo spazio da destinare a Ubuntu, come mi regolo? (È inteso spazio relativo alla chiavetta USB, giusto?)
Foto Utentegotthard
4.606 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 22 giu 2016, 20:01

Devi procedere ad un partizionamento manuale. Non puoi usare il wizard, altrimenti ti ritrovi ubuntu sul disco principale probabilmente :)

Foto Utentefairyvilje
12,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 22 giu 2016, 20:16

Ma quindi tu vuoi installare in sistema sulla chiavetta?

Secondo me non è una gran cosa, considera che nella comunicazione con la chiavetta si crea un bel collo di bottiglia.

Ma quale esigenza, se posso, ti ha portato a volere una distro Linux?
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto UtentePierGiuseppeM » 27 dic 2017, 8:23

gotthard ha scritto:Salve a tutti!

Ho necessità di installare Linux, e volevo chiedervi:

- quali sono le differenze tra installarlo su penna USB o su DVD?
- nel caso della penna USB, quanti GB deve avere come minimo (dalla vostra esperienza)?
- l'installazione su USB è una procedura relativamente semplice? Ci sono rischi che può comportare?
- qualsiasi consiglio (come magari delle operazioni preliminari da fare, ecc) vi venga in mente mi sarà utile!

Vi ringrazio!

Buongiorno e buon anno,
purtroppo il tempo mi è nemico, al momento posso solo scrivere alcune informazioni di base poi, a Dio piacendo, pubblicherò delle guide dettagliate sul blog.
Premesso che i sistemi operativi Linux si possono utilizzare in due modalità 1) Live 2) installato
L'installazione puo venir fatta sia su HD quanto su chiavetta, in quest'ultimo caso è possibile installare solo la /root (partizione dove risiede il sistema) su chiavetta e la /home (partizione dove risiedono i dati e le impostazioni) su HD in modo che sia sufficiente una chiavetta da 16 GB. Per installare il SO completo su chiavetta consiglio almeno 32 GB, poi i dati si possono sempre salvare in altra partizione, se NTFS è compatibile con windows, altrimenti le EXT4 le vede solo Linux.
La modalità live ( SO avviabile da chiavetta, non utilizza l'HD e quindi previene la contaminazione da parte di trojan che ivi potrebbero risiedere) viene utilizzata per operazioni finanziarie, versamenti e altro. .. ... continua
Foto UtentePierGiuseppeM
78 2

PrecedenteProssimo

Torna a Linux