Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condivisione cartelle in rete Unix

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

1
voti

[1] Condivisione cartelle in rete Unix

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 giu 2017, 13:20

Ciao a tutti, ho un problema di condivisione che non so come risolvere. Premessa: Apple ha abolito appletalk a partire da OS X 10.6.8, tagliando fuori così dalla possibilità di connettersi tutti i macintosh con sistemi antecedenti OS X come, guarda un po', è il caso del mio vecchio Mac G4 che monta OS 9.

Finora avevo aggirato il problema attraverso Linux facendo girare su di esso, tramite Netatalk, il vecchio protocollo appletalk e appoggiandomi a una home condivisa, visibile ai due mac che ho, tramite accesso remoto (via SSH) a Linux.

La cosa ha funzionato fino a debian 7. Ora sono su debian 8 e non capisco più come cavolo si fa ad attivare l'accesso a una Home qualsiasi da remoto... Qualcuno ha un attimo di pazienza per aiutarmi? Grazie e scusate il rimbambimento! :oops:

Piercarlo

(Netatalk funziona anche su debian 8; l'host debian è visibile su entrambi i due mac, vecchio e nuovo: ma ovviamente, non condividendo nulla, non permette di accedere e scambiere nulla...)
Foto UtentePiercarlo
20,3k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Condivisione cartelle in rete Unix

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 giu 2017, 14:11

Ciao Foto UtentePiercarlo,
hai compilato i sorgenti (quale versione?) oppure installato un pacchetto?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.676 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Condivisione carete Unix

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 giu 2017, 7:48

angus ha scritto:Ciao Foto UtentePiercarlo,
hai compilato i sorgenti (quale versione?) oppure installato un pacchetto?

Ho compilato la stessa versione di netatalk (la 3.1.7) che su debian 7, attivato l'accesso remoto su linux, ha sempre funzionato senza intoppi (in realtà anche su debian 8 installato però tramite aggiornamento di debian 7 e non ex novo).

Dimenticato prima un punto cruciale: la reistallazione è dovuta al fatto che il vecchio PC è schiattato ed è stato sostituito da un Lenovo da pochi soldi usato. Non penso però che questo conti qualcosa: il linux gira comunque a 32 bit, nonostante il lenovo possa girare anche a 64 bit (la CPU è una Intel dual core "E7" e qualcosa, mentre sul vecchio giravano una coppia di vecchi xeon 604/533).

Al momento il mio problema non sono netatalk o samba (i due mac, vecchio e nuovo, "vedono" linux) ma il fatto che non ricordo più i passaggi per attivare la condivisione di home e cartelle in linux (che al momento non condivide niente - almeno con XFCE; con GNOME devo ancora installare e provare).

Confesso che speravo di poter concentrare tutto sul mac, visto che questo, attraverso port, fink, brew, consente di avere una flessibilità equivalente a quella di linux, ma al momento è tutto fermo causa non aggiornabilità del sistema.

Grazie fin da ora! :D
Foto UtentePiercarlo
20,3k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Condivisione carete Unix

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 giu 2017, 8:33

Piercarlo ha scritto:Al momento il mio problema non sono netatalk o samba (i due mac, vecchio e nuovo, "vedono" linux) ma il fatto che non ricordo più i passaggi per attivare la condivisione di home e cartelle in linux (che al momento non condivide niente - almeno con XFCE; con GNOME devo ancora installare e provare).

Hai seguito la guida ufficiale?
http://netatalk.sourceforge.net/wiki/in ... n_8_Jessie
Per decidere quali directory vuoi condividere, devi modificare opportunamente il file aftp.conf
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.676 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Linux