Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

2
voti

[91] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 15 ago 2021, 15:12

Sono d'accordo con gli ultimi interventi, a partire da Foto UtenteGioArca67, aggiungo anche che non è semplicemente

TITAN ha scritto:..una cosa che si dovrebbe fare solo ed esclusivamente in emergenza se ti trovi in mezzo ad una montagna o anche in pieno deserto..

ma l'avere in macchina un paio di quei cavetti può risolvere velocemente una situazione altrimenti problematica, di solito non capita nel proprio garage o di fronte ad un'officina.

Sarò anche sfortunato, ma io li ho usati in più occasioni, per cui oltre all'esperienza minuziosamente descritta, all'aver aggirato difficoltà nella realizzazione e riutilizzato materiale altrimenti destinato alla discarica, Foto Utentegianniniivo ha anche ottenuto un risultato che ha la sua utilità.
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
3.479 1 9 13
Master
Master

0
voti

[92] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 15 ago 2021, 16:18

gianniniivo ha scritto:Ciao Alex, però tu che sai lavorare anche di meccanica, bisogna che uno strumento in metallo per tagliare longitudinalmente le guaine dei cavi lo costruisca, sembrerebbe non esistere in commercio, almeno per le sezioni alla nostra portata di smanettoni. Poi se anche esistesse te lo farebbero pagare un occhio, garantito.
Il progettino base che hai improvvisato va già bene ma può essere sviluppato per più sezioni. Ogni sezione di cavo deve entrare nel foro di misura coerente altrimenti lo strumento lavora male. Pensaci...! :ok:

Se cerchi "sguainacavi" lo trovi facilmente.
Foto UtenteTITAN
809 2 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[93] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 15 ago 2021, 16:23

Grazie anche a franco012 e nicsergio. Infatti l’intenzione era soltanto quella di realizzare cavi di cui potersi fidare utilizzando materiale di recupero ma di buona qualità. L’unico acquisto che ho dovuto fare è stato quello relativo alla crimpatrice ma quello è un utensile e rimane disponibile, come tutti gli utensili, anche dopo la costruzione di questi cavi. Il resto degli accessori li avevo già in casa, acquistati molti anni fa.

Poi ho pensato di descrivere la procedura di lavorazione. Non la ritengo certo d’interesse generale ma se servisse potrebbe essere uno spunto e per me un "segnalibro" a futura memoria.

Poi, per Alex che fa orecchie da mercante, ho fatto il disegnino di come più o meno intenderei si costruisse uno strumento per la spelatura longitudinale dei cavi. Purtroppo non so disegnare ma forse il disegnino è sufficientemente comprensibile anche se brutto…

Foto Utentegianniniivo
2.763 2 9 12
Expert
Expert

1
voti

[94] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 ago 2021, 16:41

Ciao Ivo,
Come hai detto, faccio l'orecchio da mercante, il mercante ascolta tutto e non esclude niente!
Ho già un'idea particolare e no volevo usare tante regolazioni o posizioni, ma ora sono al mare e no posso fare altro che immaginare, quando tornerò a casa senz'altro farò un progetto, anche se dovrò pensare al mercatino di Marzaglia per l'11 di settembre.
Non vorrei usare troppe regolazioni e troppe posizioni, vediamo come viene facendo una cosa semplice Pin alluminio che sia fattibile a tutti.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.935 5 5 9
Master
Master

1
voti

[95] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 15 ago 2021, 17:31

Ok Alex, se il problema è che sei al mare, allora è giusto che ti riposi. Ho proposto un blocchetto forato in quel modo per adattarlo ad un certo numero di cavi di differente sezione. Se i fori vanno minimamente oltre la misura dei cavi si riesce ugualmente ad aprirli ma la differenza tra cavo e foro non deve essere eccessiva. Fare 12 fori in un parallelepipedo in alluminio non e difficile, quel che è più difficile è fare le filettature per le viti d’incisione, poi se tu hai un'idea migliore ben venga… :D
Foto Utentegianniniivo
2.763 2 9 12
Expert
Expert

1
voti

[96] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2021, 0:05

gianniniivo ha scritto: ...Ciao Alex, però tu che sai lavorare anche di meccanica, bisogna che uno strumento in metallo per tagliare longitudinalmente le guaine dei cavi lo costruisca...

TITAN ha scritto: ...Se cerchi "sguainacavi" lo trovi facilmente...

Ecco qua. :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[97] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 ago 2021, 0:22

Si ho visto ma io mi riferivo ad una soluzione artigianale e poco complessa; in metallo ovviamente... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
2.763 2 9 12
Expert
Expert

0
voti

[98] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2021, 0:33

Perché per forza in metallo? Il blocchetto di legno di Foto Utentesetteali mi pare una buona idea, ci si possono praticare più fori di diverso calibro, non rischia di rovinare il rame se dovesse strusciarci, ci si avvitano le viti da legno senza dover filettare (basta l'accortezza di praticare prima un foro di diametro adeguato per evitare che si spacchi) le quali hanno di per sé una punta adatta a incidere la guaina mentre quelle per metallo generalmente no. :roll:

P.s. Un favore Ivo... potresti evitare di darmi un voto positivo a ogni mio intervento qualunque cosa io scriva? Grazie :mrgreen:
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[99] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 ago 2021, 0:45

Va bene anche la soluzione in legno ma in metallo mi sembra più affidabile e durevole.
Quanto ai voti, coma fai a sapere che sono io? Poi io li do a tutti non solo a te, sono generoso, cosa ci posso fare… :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
2.763 2 9 12
Expert
Expert

0
voti

[100] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2021, 0:50

gianniniivo ha scritto: ...coma fai a sapere che sono io?...

Intuito di investigatore ;-) (o forse superpoteri, chissà... :mrgreen: )
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale