Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Determinare la funzione di una curva a partire dal grafico (

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[51] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2021, 14:05

PietroBaima ha scritto:No, non lo è, inoltre se anche ci riuscissi troveresti che la funzione è approssimata da un polinomio di grado elevato, che quindi oscilla molto fuori dai punti assegnati, rendendo di fatto la funzione trovata inutile.

Come prevedevo, anzi ricordavo da quando si discusse l'argomento in aula al corso di Analisi I oppure II

Alla fine, una volta tracciato il grafico della curva, è più rapido fare la valutazione a naso piuttosto che andare a fare un "impianto" matematico, certo per interpretare è necessario conoscere
Foto Utentealev
5.679 2 9 12
free expert

0
voti

[52] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2021, 14:10

fairyvilje ha scritto:Dipende da quanto bene è regolamentato il mercato di riferimento

Ah guarda, regolamentato tanto o poco, sono uno che al trading concede ben poca fiducia

Ma, ed era il significato dei miei commenti, evito di fare processi e dare condanne ai "furbetti", semplicemente mi astengo dall'investire se non vedo "solidità" nell'azione di chi deve impiegare l'investimento
Foto Utentealev
5.679 2 9 12
free expert

0
voti

[53] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 28 ott 2021, 14:16

?% Che?

Il tuo commento era stato che non ci sono manipolazioni perché nessuno ti mette la pistola alla tempia, denunciando l'atteggiamento complottista di questa tesi.
Ed io ho ribadito che su certi mercati meno regolamentati questo non è complottismo, ma la norma nella quale si sa di doversi muovere. E se non lo sai... beh i soldi da qualche parte dovranno pur entrare :mrgreen: . Non serve una pistola alla testa per manipolare il mercato, basta possedere il 40% del market cap di un token e dare un po' di BTC alle persone su youtube perché ne parlino. Od essere un produttore di automobili col profilo twitter e troppi followers :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[54] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto Utenteelfo » 28 ott 2021, 14:35

Renaissance Technologies LLC, also known as RenTech[4] or RenTec,[5] is an American hedge fund

Their signature Medallion fund is famed for the best record in investing history. Renaissance was founded in 1982 by James Simons, an award-winning mathematician and former Cold War code breaker.

Renaissance's flagship Medallion fund, which is run mostly for fund employees,[11] is famed for the best track record on Wall Street, returning more than 66 percent annualized before fees and 39 percent after fees over a 30-year span from 1988 to 2018

2014 tax avoidance investigation
In July 2014, Renaissance Technologies was included in a larger investigation undertaken by Carl Levin and the Permanent Subcommittee on Investigations on tax evasion by wealthy individuals

https://en.wikipedia.org/wiki/Renaissance_Technologies

Libro: The Man Who Solved the Market
https://dl.dropboxusercontent.com/s/afn ... t.zip?dl=0

Muhammad Yunus

Muhammad Yunus (born 28 June 1940) is a Bangladeshi social entrepreneur, banker, economist, and civil society leader who was awarded the Nobel Peace Prize for founding the Grameen Bank and pioneering the concepts of microcredit and microfinance.

https://en.wikipedia.org/wiki/Muhammad_Yunus

Libro: Portfolios of the Poor
https://dl.dropboxusercontent.com/s/g7g ... r.zip?dl=0
Foto Utenteelfo
6.564 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2021, 14:58

fairyvilje ha scritto:?% Che?

Il tuo commento era stato che non ci sono manipolazioni perché nessuno ti mette la pistola alla tempia, denunciando l'atteggiamento complottista di questa tesi.
Ed io ho ribadito che su certi mercati meno regolamentati questo non è complottismo, ma la norma nella quale si sa di doversi muovere. E se non lo sai... beh i soldi da qualche parte dovranno pur entrare :mrgreen: . Non serve una pistola alla testa per manipolare il mercato, basta possedere il 40% del market cap di un token e dare un po' di BTC alle persone su youtube perché ne parlino. Od essere un produttore di automobili col profilo twitter e troppi followers :mrgreen: .

Stai trascurando diverse opzioni:
- non investire
- investire senza basarsi sui trend di mercato, sugli influencers, etc
- investire di persona e non tramite intermediari che fanno lievitare i costi
- investire andando a parlare di persona con chi necessita di quell'investimento

Sono solo degli esempi che ti permettono di fare a meno di tutti quei vincoli che (apparentemente) ti fanno sentire oggetto di complotto
Foto Utentealev
5.679 2 9 12
free expert

0
voti

[56] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 28 ott 2021, 15:14

Alev, ho l'impressione che ci sia un problema di comunicazione. Non capisco come il tuo messaggio si relazioni al mio.

GioArca57 scrisse: "Perché il mercato è drogato, ci sono macchinazioni dietro le quinte, si muove secondo gli umori iperbolici di operatori, secondo schemi (figure) che usano un po' tutti e che contribuiscono ad amplificare situazioni inesistenti". Legato al fatto che i modelli matematici di mercato non fossero praticamente fattibili.

Tu rispondesti: "Le macchinazioni ci sarebbero se fossimo obbligati con "pistola alla tempia" ad acquistare/vendere come ci viene indicato. Il gombloddismo lasciamolo ai film "distopici" per adolescenti"

Ed io ho semplicemente commentato che non è questione di complotti, ci sono mercati poco regolamentati che operano in quel modo. Ed ho offerto degli esempi di manipolazione. L'idea che siano "trasparenti" ed applichino principi di "fair market" nelle loro operazioni è semplicemente falsa. Non mi sento oggetto di nessun complotto, è semplicemente considerare il mercato nel quale si vuole (o meno) operare per quello che è.
Ci sono alternative? Ovvio. Ma io non sto parlando di quelle, proprio perché offrivo un controesempio al tuo post dove hai fatto un'affermazione eccessivamente "ottimistica".
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2021, 15:32

Allora non ci siamo capiti, sei troppo avanti :lol:

Io sostengo che i complotti ci sono per quelli che ci credono :cool:
Il semplice fatto di fare di testa propria, senza lasciarsi influenzare da altri "stakeholders" è buona pratica per evitare di diventare parte del meccanismo, certo bisogna conoscere il "pollaio" e ci vuole tempo ma è opzione possibile

Se tu pensi che la mia affermazione sia ottimistica, sei libero di farlo ma non avendo io spiegato i dettagli della mia esperienza, credo che il tuo giudizio sia più approssimativo del mio ;-)
Foto Utentealev
5.679 2 9 12
free expert

0
voti

[58] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 ott 2021, 18:06

alev ha scritto:Allora non ci siamo capiti, sei troppo avanti :lol:

Io sostengo che i complotti ci sono per quelli che ci credono :cool:
Il semplice fatto di fare di testa propria, senza lasciarsi influenzare da altri "stakeholders" è buona pratica per evitare di diventare parte del meccanismo, certo bisogna conoscere il "pollaio" e ci vuole tempo ma è opzione possibile

Bisogna ben capire chi è il pollo da spennare....
Foto UtenteGioArca67
3.794 4 5 9
Master
Master

0
voti

[59] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2021, 19:19

E' facile, è quello che non è abbastanza accorto ed attento a non farsi spennare
Foto Utentealev
5.679 2 9 12
free expert

1
voti

[60] Re: Determinare la funzione di una curva a partire dal grafi

Messaggioda Foto Utenteadert » 28 ott 2021, 21:09

Ho determinato la funzione della curva a partire dal grafico, risultato finale:

€(t)=(non investire)

Guadagni per effetto delle perdite non avute.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale