Buongiorno a tutti, non so se questa sia la sezione piu opportuna, ma parlando di calcoli ... qualcuno se ne intende di calcoli di tenuta alla pressione per i materiali metallici ?
Piu specificamente, come posso fare a calcolare quanta pressione esterna (o se preferite, profondita' in metri di immersione in acqua) potrebbe reggere un contenitore cilindrico di metallo, in particolare lega di alluminio "anticorodal", che danno per 250 di forza di snervamento, del diametro interno di 130mm ed esterno di 136mm (quindi parete spessa 3mm) ?
Lo si puo considerare sigillato a pressione ambiente con due tappi in grado di reggere un centinaio di bar, quindi mi servirebbe sapere solo la massima tenuta possibile del tubo in se', se fosse possibile, ma non sono riuscito a trovare nulla, solo formule per calcolare la tenuta della pressione interna verso l'esterno e non il contrario.
Calcolo resistenza contenitore in metallo ?
Moderatori: Ianero,
PietroBaima
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
8.135 3 6 10 - Master
0
voti
Forse scrivo una cavolata ma se per tenuta intendi senza deformazioni significative la formula è la stessa, perché quello che conta è la differenza di pressione tra dentro e fuori
Anzi no, mi correggo da solo, perché è evidente che la forma dovrebbe portare a una tenuta maggiore se la pressione più elevata è all'esterno
Anzi no, mi correggo da solo, perché è evidente che la forma dovrebbe portare a una tenuta maggiore se la pressione più elevata è all'esterno
0
voti
Si, quello intendevo, dall'interno all'esterno c'e' una trazione fra le molecole, mentre dall'esterno verso l'interno vi e' una compressione ... poi potrebbe anche essere che i calcoli vadano bene lo stesso, in fondo si basavano quasi tutti sulla resistenza allo snervamento della lega, e se cosi fosse (e sempre che abbia effettivamente capito come usarli, che con me' non e' una cosa cosi certa
), mi usciva una profondita' di circa 1000 metri per una resistenza di 240, che dovrebbe essere quella media dell'anticorodal (lega di alluminio per uso nautico).
Ma sono calcoli che non ho mai fatto prima, non questi specifici almeno, per cui chiedevo a chi ne sa di piu.

Ma sono calcoli che non ho mai fatto prima, non questi specifici almeno, per cui chiedevo a chi ne sa di piu.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
8.135 3 6 10 - Master
0
voti
Anche secondo me dovrebbe resistere di più alla compressione. Bisognerebbe considerare però anche l'equivalente in 3D del "carico di punta", quello che porta al collasso improvviso delle travi in una dimensione quando arrivano al carico limite di compressione longitudinale. Se non sono perfettamente rettilinee o hanno una sezione di forma compatta cedono prima. Si piegano di lato prima, riducendo il carico sopportabile, e se il carico si mantiene costante, collassano.
Anche il tubo, raggiunto il carico limite, credo che imploderebbe di colpo, come quel sommergibile privato qualche mese fa, il Titan. Non ho idea dei calcoli.
Anche il tubo, raggiunto il carico limite, credo che imploderebbe di colpo, come quel sommergibile privato qualche mese fa, il Titan. Non ho idea dei calcoli.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Forse si può semplificare il problema ipotizzando, come a me sembra logica, che con pressione verso l'interno gli elementi deboli che cederebbero prima sono le pareti piane?
0
voti
Principalmente mi interessava sapere se la resistenza che mi usciva dai calcoli trovati in rete fosse congrua o meno, perche' al massimo, ma proprio al massimo, arriverebbe a 400 metri, quindi se la cifra di circa 1000 metri uscita dai calcoli fosse corretta, sarebbe molto oltre il limite di sicurezza.
Per i tappi il problema non si pone, sono la parte piu resistente, essendo spessi circa 8mm, erano i 3mm del cilindro che volevo sapere se erano sufficenti (sto cercando anche di ridurre il peso il piu possibile, rispetto all'originale tubo in acciaio inox che pesa quasi 3 chili solo lui, mentre in alluminio dovrebbe essere circa la meta' ).
Per i tappi il problema non si pone, sono la parte piu resistente, essendo spessi circa 8mm, erano i 3mm del cilindro che volevo sapere se erano sufficenti (sto cercando anche di ridurre il peso il piu possibile, rispetto all'originale tubo in acciaio inox che pesa quasi 3 chili solo lui, mentre in alluminio dovrebbe essere circa la meta' ).
-
Etemenanki
8.135 3 6 10 - Master
6 messaggi
• Pagina 1 di 1